Offerta formativa

CORSI PROPEDEUTICI (rivolto agli studenti immatricolati dall'a.a. 2019/2020)

I corsi propedeutici sono corsi il cui contenuto formativo e l’articolazione didattica sono finalizzati all’acquisizione, delle competenze necessarie per poter accedere senza debiti formativi ai Corsi di Diploma Accademico di Primo livello, previo esame di ammissione, senza debiti formativi.

La durata massima dei Corsi Propedeutici è fissata in tre anni accademici, articolata, al suo interno, in primo, secondo e terzo anno.

Le ammissioni ai Corsi Propedeutici prevedono il superamento di un esame di ammissione e l’inserimento in una graduatoria.

Non sono previsti limiti d’età per l’ammissione.

Al termine del Corso Propedeutico, a richiesta dello studente, è previsto il rilascio di una certificazione attestante il programma di studio svolto, il conseguimento degli obiettivi formativi, le verifiche superate, nonché la durata del corso stesso.

Link utili:
Regolamento dei corsi propedeutici
Corsi
Scadenzario
Tasse


CORSI PREACCADEMICI (rivolto agli studenti immatricolati fino all'a.a. 2018/2019)

Lo scopo dei corsi preaccademici nel Conservatorio è quello di garantire la necessaria formazione a coloro che desiderano studiare musica professionalmente e sono in possesso delle doti per accedere successivamente al Triennio accademico e conseguire un diploma musicale di I livello.

Dall'anno accademico 2019/2020, non è più consentita l'immatricolazione a questi corsi, ma è possibile concludere il percorso intrapreso per chi si è immatricolato entro l'anno 2018/2019. Per le nuove ammissioni, si rinvia ai CORSI PROPEDEUTICI (più sotto)

In via convenzionale, la durata dei Cicli è la seguente:

• I Ciclo – 3 anni; 

• II Ciclo – 2 anni; 

• Ciclo propedeutico – 3 anni 

Alla fine di ogni anno è prevista una verifica (idoneità o esame) del lavoro svolto per ciascuno studente. 

Titoli rilasciati: certificazioni di livello
A differenza dei certificati di licenza e di compimento relativi al vecchio ordinamento che venivano rilasciati e riconosciuti da tutti i Conservatori italiani, le nuove certificazioni di competenza relative ai corsi di studio pre-accademici potrebbero essere riconosciute solo parzialmente da altri Conservatori, e quindi non essere sufficienti per ottenere il certificato conclusivo della fascia pre-accademica qualora il Conservatorio che valuta i titolo in possesso del candidato preveda competenze aggiuntive rispetto a quelle riconosciute in possesso allo studente.

Link utili
Regolamento dei corsi preaccademici
Corsi
Scadenzario
Tasse

CORSI ACCADEMICI

Afam è il sistema che ricomprende le istituzioni artistiche e musicali riconosciute dal Ministero dell'Università e della Ricerca ai sensi della legge 21 dicembre 1999, n. 508
Le istituzioni dell'Alta Formazione Artistica e Musicale rilasciano titoli equipollenti alle lauree Universitarie, appartengono al sistema della Formazione superiore, e per questo sono definite "di livello universitario”. Attualmente l’offerta formativa del Conservatorio comprende: corsi di studio di 1° ciclo (corsi di primo livello), al termine del quale si rilascia un titolo “Diploma Accademico di primo livello” e corsi di studio di 2° ciclo (corsi di secondo livello), al termine del quale si rilascia un titolo “Diploma Accademico di secondo livello”.

I percorsi formativi sono strutturati in crediti (sistema di crediti europeo ECTS) e consentono il rilascio del nuovo tipo europeo di certificazione, noto come Supplemento al Diploma o alla Laurea (Diploma Supplement).

Corsi accademici di Primo Livello (Triennio)

I Corsi di I Livello sono stati Istituiti con D.P.R. n.212 del 2005 e resi ordinamentali con il D.M. n.124 del 2009.
I corsi di diploma accademico di primo livello hanno l’obiettivo di assicurare agli studenti un’adeguata padronanza di metodi e tecniche artistiche e l’acquisizione di specifiche competenze disciplinari e professionali.

Possono iscriversi tutti coloro che:

1) Risultano idonei all’esame di ammissione previsto dal corso di studi che intendono frequentare, avendo dimostrato un livello di competenze e abilità almeno pari al livello Propedeutico dei corsi Preaccademici.
È possibile essere idonei anche con debiti di competenze e abilità, tali però da poter essere recuperati in un periodo non superiore ad un anno.

2) Sono in possesso del diploma di scuola media superiore (maturità). In casi particolari è possibile l’iscrizione anche prima, ma solo se il titolo è previsto come conseguibile entro il termine del corso di studio nel Conservatorio. In caso contrario non verrà rilasciato il titolo finale di diploma.

La durata del corso è di tre anni. Per conseguire il Diploma accademico di primo livello lo studente deve aver acquisito 180 crediti. 

Corso accademico di Secondo Livello (Biennio)

I Corsi di II Livello sono stati Istituiti con D.P.R. n.212 del 2005 e resi ordinamentali con il D.M. N. 14 del 2018.
I corsi di diploma accademico di secondo livello hanno l’obiettivo di assicurare allo studente una formazione di livello avanzato per la piena padronanza di metodi e tecniche artistiche e per l’acquisizione di competenze professionali elevate.

Possono iscriversi tutti coloro che:

1) Risultano idonei all’esame di ammissione previsto dal corso di studi che intendono frequentare

2) Hanno conseguito un Diploma accademico di primo livello o una Laurea universitaria o un titolo estero idoneo

La durata è di due anni. Per conseguire il Diploma accademico di secondo livello lo studente deve aver acquisito 120 crediti.

Link utili
Regolamento dei corsi accademici
Corsi
Scadenzario
Tasse