Conservatorio di Musica di Vicenza “Arrigo Pedrollo”
Istituto Superiore di Studi Musicali

Cataloghi

La Biblioteca del Conservatorio “A. Pedrollo” persegue una politica di cooperazione con le analoghe istituzioni culturali presenti sul territorio; innanzitutto con quelle più vicine, comunali e provinciali, per allargarsi poi a quelle regionali e raggiungere infine quelle nazionali e internazionali, allo scopo di rendere più facilmente accessibile e fruibile il proprio patrimonio e favorire lo scambio di informazioni.
In campo biblioteconomico la condivisione delle informazioni e delle risorse è oggi resa possibile, con maggior facilità di un tempo, grazie alle nuove tecnologie e alla conseguente creazione di Reti specializzate.

Dal febbraio 2005 la Biblioteca del Conservatorio ha adottato un nuovo software moderno ed efficace per la gestione completa del proprio catalogo e di tutti i servizi ad esso connessi. Il collegamento al server avviene via internet. Pertanto, il catalogo informatizzato può essere consultato da una qualunque postazione abilitata alla navigazione sul web.
L’utente iscritto alla nostra Biblioteca potrà accedere, a mezzo password personale, ad ulteriori servizi in linea, quali la prenotazione di un testo a catalogo, la segnalazione di desiderata, la creazione di bibliografie personalizzate.
Al momento le schede catalografiche della Biblioteca del Conservatorio presenti in OPAC sono circa trentamila.

Nel gennaio 2005 la Biblioteca ha aderito anche al Polo regionale del Veneto del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN)
Grazie ad un progetto cofinanziato dalla Regione Veneto e dallo stesso Conservatorio tutti i documenti del Fondo Canneti sono stati catalogati in rete SBN.
Le schede catalografiche riferite a questo ambito sono consultabili nel catalogo in linea del Polo regionale del Veneto di SBN.
(dal menu a tendina selezionare: Biblioteche Città e Provincia di Vicenza --> Conservatorio di Musica A. Pedrollo)