STRUMENTI A PERCUSSIONE
Corso Accademico di I livello

  Course Catalogue

Obiettivi formativi:
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Strumenti a percussione, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento - incluso quello d’insieme - e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione.
Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale.
Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione.
È obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.

Sbocchi occupazionali:
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
- Strumentista solista
- Strumentista in gruppi da camera
Diploma di scuola secondaria superiore o un altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo (necessario all'atto dell'immatricolazione).
In caso di qualità artistiche particolarmente spiccate, il candidato potrà essere ammesso anche se sprovvisto di diploma di scuola secondaria superiore che, tuttavia, dovrà essere conseguito prima di sostenere la prova finale.
L'ammissione è subordinata al superamento della prova di selezione che verifica l’abilità strumentale e la maturità musicale.
Successivamente all’immatricolazione, lo studente sosterrà una verifica delle conoscenze teoriche e di cultura musicale di base nei seguenti ambiti:
- Utilizzo dei codici di notazione, nella conoscenza degli elementi fondamentali della teoria musicale e nell’esercizio delle fondamentali abilità relative all’ascolto e alla lettura ritmica e cantata;
- Elementi di armonia e analisi, Storia della musica, ecc.


Programma esame di selezione:

1. Programma tecnico:
TAMBURO
Esecuzione dei “Percussive Arts Society International Drum Rudiments” come indicato (ritornellati); Esecuzione di 2 o più marce, contenenti nell’insieme almeno 10 dei rudimenti precedenti, estratte da: “The All American Drummer Rudimental Solos” C. Wilcoxon oppure “America’s Drum Solos”.
XILOFONO o MARIMBA Esecuzione di a) tecnica a 2 bacchette: scale e arpeggi (triadi) su due ottave; b) tecnica a 4 bacchette (Burton, Traditional o Stevens):
- scale suonate con una sola bacchetta per volta (colpo singolo indipendente); - intervalli dalla terza all’ottava in Do maggiore (colpo doppio verticale);
- le 24 permutazioni - tutte le successioni in “loop” delle 4 bacchette (colpo singolo alternato) con apertura di ogni mano su un intervallo di 5°;
VIBRAFONO Esecuzione di uno studio dal 7 al 11 tratto da “Vibraphone Technique Dampening and Pedaling” D. Friedman TIMPANI Esecuzione di rulli Intonazione nei timpani di singole note ed intervalli
2. Programma esecutivo:
TAMBURO
Esecuzione di due studi (eseguendo, a richiesta, i rulli come press o come rullo a due) tra: n. 8 13 15 16 19 20 21 22 25 27 dal “Snare Drum Method - Book II Intermediate”, V. Firth; n. dal 12 al 32 dal “Intermediate Snare Drum Studies” M. Peters, altro metodo equivalente (contenente rullo, acciaccature singole e multiple, accenti, cambiamenti di ritmo o tempo) XILOFONO Esecuzione di due studi dei 39 tratti da: “Modern School for Xylophone, Marimba and Vibraphone” M. Goldenberg MARIMBA Esecuzione di un brano a 4 bacchette contenente colpi singoli indipendenti, singoli alternati e doppi verticali, quali, ad esempio: “Yellow After the Rain” M. Peters, “Prelude n. 1” N. Rosauro VIBRAFONO Esecuzione di un brano a 4 bacchette di media difficoltà, equivalente o scelto tra un brano delle raccolte: “Solos for Vibraphone” R. Wiener, “Mirror from Another” D. Friedman, “Music of the Day” B. Molenhof TIMPANI Esecuzione di due studi di media difficoltà con cambi di ritmo o tempo e cambi di intonazione, tratti da: “Timpani Method. A Complete Method for Timpani” A. Friese - A. Lepak, “85 Übungen für Pauken” H. Knauer, “Fundamental Method for Timpani” M. Peters, “Modern Method for Tympani” S. Goodman
Inoltre, “Marcia Trionfale del Diavolo” (Histoire du Soldat) I. Stravinsky, e passi d’orchestra tratti dal repertorio lirico sinfonico.
3. Prova a prima vista.
Colloquio di carattere generale e motivazionale.
La commissione si riserva di interrompere la prova in qualsiasi momento

Criteri di valutazione:
• Padronanza della tecnica strumentale
• Precisione esecutiva
• Aderenza stilistica e consapevolezza interpretativa