MUSICHE TRADIZIONALI
Il corso accademico triennale di I livello di Musiche tradizionali, è attivo a Vicenza dal 1999 con l'indirizzo specifico in MUSICA INDIANA e rappresenta un'esperienza unica nel panorama degli studi musicali in Italia ed in Europa. Il corso ha la finalita' di formare l'allievo secondo criteri interdisciplinari e coniuga lo studio teorico e pratico della musica indiana con l'approfondimento di importanti aspetti della cultura dell'India.
Lo studente approfondirà lo studio dei principali strumenti indiani (Tabla, Bansuri, Sitar), del canto indiano e della danza (Bharatanatyam, Kathak), SCEGLIENDO per i 2 corsi principali in tipologia B UN UNICO INDIRIZZO FRA GLI STRUMENTI, IL CANTO O LE DANZE.

Obiettivi formativi:
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Musiche Tradizionali, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze della tecnica e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio dei repertori e dei comportamenti musicali più trappresentativi del canto e degli strumenti appartenenti a tradizioni musicali extraeuropee e delle fasce folcloristiche europee riconosciute come storicamente rilevanti, anche con la finalità di sviluppare le capacità dello studente di interagire all'interno di gruppi musicali diversamente composti e di acquisire competenze nell'ambito dell'improvvisazione.
Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica europea ed extraeuropea di riferimento.
Al fine di cogliere il carattere peculiare della musica e della cultura musicale studiata, sarà dato particolare rilievo anche allo studio delle lingue e delle più caratteristiche espressioni artistiche dei luoghi dove la tradizione musicale si è sviluppata.
Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici ed estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo.
È obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.

Sbocchi occupazionali:
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
- Strumentista o cantante solista
- Strumentista o cantante in gruppi di musica o danza tradizionali
- Strumentista o cantante in ensemble di carattere interculturale
- Consulente per attività connesse alla catalogazione, promozione e divulgazione delle tradizioni musicali extraeuropee e delle fasce folcloriche europee.
- Trascrittore di repertori musicali di tradizione orale.
Diploma Accademico di Primo Livello
Per essere ammessi a un corso di diploma accademico di primo livello è necessario possedere all'atto dell'immatricolazione un diploma di scuola secondaria superiore o un altro titolo di studio conseguito all’e stero e riconosciuto idoneo.
È consentita l’ammissione di candidati che denotino qualità artistiche particolarmente spiccate, ancorché privi del diploma di scuola secondaria superiore che tuttavia dovrà essere conseguito prima di sostenere la prova finale di diploma accademico.
Gli studenti che non possiedono le certificazioni relative alle discipline previste nel ciclo di formazione preaccademica potranno essere ammessi con attribuzione di debiti formativi da assolvere prima di sostenere esami relativi alla disciplina di riferimento presente nei corsi accademici. Si rinvia al Regolamento Riconoscimento Crediti e Debiti per ulteriori informazioni.

Programma esame di selezione:

1. Esecuzione di 2 brani tratti da un elenco definito in autonomia dalle istituzioni: uno a scelta del candidato, uno a scelta della commissione
2. Esecuzione ed elaborazione semplice di un raga tipo alap per strumenti, in forma di akar o sargam per voce, di un theka per tabla
3. Esecuzione di un brano a prima vista.
4. Accertamento delle competenze tecniche (scale, arpeggi etc.)
Colloquio di carattere generale e motivazionale.
La commissione si riserva di interrompere la prova in qualsiasi momento