Conservatorio di Musica di Vicenza “Arrigo Pedrollo”
Istituto Superiore di Studi Musicali
Masterclass convegni e seminari

Masterclass
Coro di Clarinetti

Docente: Adalberto Ferrari

PERIODO DI SVOLGIMENTO
11, 18, 25 gennaio 2020 – 22 febbraio 2020 – 7, 21, 28 marzo 2020 – 4, 18 aprile 2020 – 9 maggio 2020 per un totale di 30 ore

LUOGO
Sala Prove, Sala Concerti, Chiesa di San Domenico del Conservatorio di Vicenza.

ISCRIZIONI
Entro e non oltre il 04/01/2020 compilando il modulo sotto allegato.

PROGRAMMA
- Conoscenza del repertorio originale e trascrizioni per coro di clarinetti; individuazione e risoluzioni delle problematiche relative ad emissione, intonazione ed insieme.
- Analisi della partitura; lavoro d’insieme, ricerca del suono di gruppo, equilibrio interpretativo, dinamica di gruppo, integrazione timbrica.
- Eventuali altri argomenti: il polistrumentismo, cenni d’improvvisazione.

DESTINATARI
Il corso è rivolto a studenti interni di clarinetto che frequentino i corsi propedeutico (o pre-accademico con adeguate capacità tecniche), triennio e biennio. È possibile la partecipazione come uditore anche per studenti di altri strumenti.
È aperto anche a studenti e docenti di clarinetto esterni sia come effettivi sia come uditori, a formazioni già consolidate ma anche a singoli clarinettisti.

DOCENTE
Adalberto Ferrari. Clarinettista, sassofonista, si dedica a diversi generi musicali sia come solista sia collaborando con altri artisti ed è attivo soprattutto nell’ambito classico e jazz.
Diplomato in Clarinetto e in Discipline Musicali ad indirizzo jazz, nella sua formazione ha seguito vari corsi di perfezionamento fra i quali a Lanciano (orchestrale), Montepulciano (tecniche di musica contemporanea), Siena Jazz, Arquato jazz. È stato premiato in concorsi nazionali ed internazionali sia come solista sia in formazioni cameristiche. Ha fatto parte dell’Orchestra Giovanile Italiana ma concentra da sempre la sua attività, suonando in gruppi da camera ed ensemble jazz e crossover, per diverse istituzioni collaborando anche con l’I.C.A (International Clarinet Association). È stato invitato ad esibirsi con performance per clarinetto basso solo nell’ambito del Festival di Hanko 2012 (Finlandia) e con ensemble nel Festival di Kaliningrad in Russia e nel festival in Moldavia Gustar-Festival. Ha registrato per molte emittenti radiofoniche e televisive in diversi ambiti musicali. Dal 2013 fa parte del jazz ensemble “Critical Mass” di Enrico Fazio, formazione che ha ricevuto diversi e autorevoli riconoscimenti per il CD “Shibui” (fra le prime 10 formazioni classificate per Musica Jazz-formazione dell’anno 2013). È il direttore dell’Orchestra Maniscalchi, dedita al recupero del repertorio swing prettamente italiano del periodo 1930/40: con questa formazione si è esibito in diversi tour in importanti teatri in tutta Italia. Ha al suo attivo moltissimi lavori discografici come leader e come collaborazione. Ha fatto parte, e ne è stato uno dei fondatori, del famoso quartetto di clarinetti “Quartetto Martesana”. https://siavi.conservatoriodimusica.it/docenti/view/284

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Studenti interni: la partecipazione è gratuita, con domanda obbligatoria.
Studenti e docenti esterni effettivi: ammessi con pagamento quota di partecipazione, a titolo assicurativo e diritti di segreteria, di Euro 120,00, con domanda obbligatoria.
Studenti e docenti esterni scuole convenzionate: con pagamento quota di partecipazione, a titolo assicurativo e diritti di segreteria, di Euro 60,00, con domanda obbligatoria.
Uditori interni: la partecipazione è gratuita con domanda obbligatoria.
Uditori esterni: ammessi con pagamento quota di partecipazione, a titolo assicurativo e diritti di segreteria, di Euro 60,00 con domanda obbligatoria.

PAGAMENTI
Da effettuare sul ccp 10381366 (IBAN IT 17W 07601 11800 000010381366) intestato al Conservatorio di Musica di Vicenza “A. Pedrollo”, Servizio di Tesoreria, Contrà S. Domenico 33, 36100 Vicenza. Copia della ricevuta deve essere inviata per mail a produzione@consvi.it

Per maggiori informazioni, contattare il prof. Adalberto Ferrari: adalberto.ferrari@consvi.it 

RICONOSCIMENTO
Studenti interni: l’attività è riconoscibile per l’assolvimento dell’obbligo di frequenza relativo a Musica d’insieme per strumenti affini (tip. C – 20 ore – 5 CFA – Esame).
Come “attività interna”, è altresì riconoscibile nel seguente modo: se uditori in tip. D - 30 ore - 2 CFA - Idoneità; se attivi in tip. D - 30 ore - 4 CFA – Idoneità.
Studenti iscritti in altri conservatori: riconoscimento per frequenze (ed eventuale esame) per le discipline elencate nella convenzione con l’istituto di provenienza.
A tutti i partecipanti: rilascio attestato di partecipazione con presenza minima per 24 ore, con indicazione delle ore effettivamente frequentate.

Altri appuntamenti che potrebbero interessarti
Concerti ed eventi
I SABATI MUSICALI
Sabato 21 dicembre - ore 17.00
Il sabato cameristico
Palazzo Cordellina
Ingresso libero

Musiche di Haydn, Debussy, Dal Toso, Tomasi
Continua a leggere
I MARTEDI' AL CONSERVATORIO
Martedì 17 dicembre - ore 18.00
Made in USSR
Sala Concerti Marcella Pobbe 
Ingresso libero

Made in USSR

Victoria Lyamina, mezzosoprano
Davide Vendramin, fisarmonica

Musiche di Gubajdulina, Sviridov, Machavriani, Semjonov, Fomin, Dunaevsky, Kutuzov, Blanter
Continua a leggere
I SABATI MUSICALI
Sabato 14 dicembre - ore 17.00
Il sabato cameristico
Palazzo Cordellina
Ingresso libero

Musiche di Haydn, Beethoven, Dvořák, Händel,  Halvorsen
Continua a leggere