Conservatorio di Musica di Vicenza “Arrigo Pedrollo”
Istituto Superiore di Studi Musicali
Masterclass convegni e seminari

LABORATORIO DI PRASSI STILISTICA DEL TANGO PER ORCHESTRA TIPICA

PERIODO DI SVOLGIMENTO
2-3 aprile 2020, orario 10.00-13.00 e 14.00-17.00
4 aprile 2020, orario 10.00-13.00 e concerto finale pomeridiano

LUOGO
Conservatorio di Vicenza A. Pedrollo – Auditorium Canneti

ISCRIZIONI
entro e non oltre il 15/03/2020, compilando il modulo sotto allegato

DESTINATARI
Il corso è rivolto agli studenti interni al Conservatorio e a studenti esterni (già diplomati, in possesso di un livello di preparazione medio-alto)

PROGRAMMA
Un’intensa tre giorni che sarà articolata sia in lezioni a sezioni sia d’insieme. I primi due giorni saranno incentrati sullo studio di alcuni brani del repertorio per orchestra tipica, anche attraverso l’approfondimento e la comparazione tra i vari compositori più rappresentativi di questo genere musicale. Il terzo giorno si terranno le prove generali ed un concerto conclusivo aperto al pubblico.

DOCENTE
Fabio Furia, compositore ed arrangiatore, è considerato uno dei più importanti bandoneonisti d’Europa. La sua attività concertistica lo ha portato ad esibirsi in tutto il mondo nelle più prestigiose sale da concerto (Dvorak Hall del Rudolfinum di Praga, Teatro Bozar di Bruxelles, Onassis Culture Center di Atene, Großer Saal di Klagenfürt). Molto apprezzato a livello internazionale, ha suonato al Festival di Lubjana, Festival de Nancy, Gubbio Summer Festival, Les Floraison Musicales, Recontres Musicales en Lorraine. Ha collaborato con prestigiosi musicisti ed ensemble, quali: A. Tifu, A. Pay, M. Michalakakos, F. Maggio Ormezowski, A. Gastinel, Solisti della Scala, Turner String Quartett, Kodàly String Quartett, Budapest String Orchestra. Si è esibito come solista in Italia, Canada, Messico, Croazia, Repubblica Ceca, Germania, Francia, Slovenia, Macedonia, Lituania, Austria, Spagna, Giappone, Korea, Grecia, Libano e Stati Uniti.
Parallelamente alla carriera concertistica con il clarinetto, intraprende lo studio del bandoneon unisonoro da autodidatta, perfezionandosi successivamente nel sistema bisonoro con alcuni tra i migliori bandoneonisti al mondo, quali V. Villena e J. Mosalini.
Dal 2014 tiene un Corso di bandoneon e prassi stilistica del tango presso il Conservatorio di Cagliari, unico corso ufficiale in Italia. Collabora con la classe di Bandoneon di Y. Hahn del Conservatorio di Avignone con la quale ha attivato un progetto didattico che ha sede alternativamete nei due conservatori, di Cagliari e Avignone. Ha all’attivo varie incisioni discografiche.

RICONOSCIMENTO
Studenti interni: l’attività è riconoscibile come “attività interna”: se uditori in tip. D - 16 ore – 2 CFA - Idoneità; se attivi in tip. D - 16 ore – 1 CFA – Idoneità.
Studenti iscritti in altri Conservatori: riconoscimento per frequenze per le discipline elencate nella convenzione con l’istituto di provenienza.
A tutti i partecipanti: rilascio attestato di partecipazione con presenza minima per 13 ore, con indicazione delle ore effettivamente frequentate.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Studenti interni: la partecipazione è gratuita, con domanda obbligatoria.
Altri Studenti esterni: ammessi con pagamento quota di partecipazione, a titolo assicurativo e diritti di segreteria, di Euro 90,00 da versare in un'unica soluzione, con domanda obbligatoria.
Studenti iscritti a Scuole convenzionate: ammessi con pagamento quota di partecipazione, a titolo assicurativo e diritti di segreteria, di Euro 50,00, con domanda obbligatoria.
Uditori esterni: ammessi con pagamento quota di partecipazione, a titolo assicurativo e diritti di segreteria, di Euro 50,00 con domanda obbligatoria.

Pagamenti: da effettuare sul c.c.p. 10381366 (IBAN IT 17W 07601 11800 000010381366) intestato al Conservatorio di Musica di Vicenza “A. Pedrollo”, Servizio di Tesoreria, Contra’ S. Domenico 33, 36100 Vicenza. Il pagamento della quota di partecipazione è da effettuarsi al momento dell’iscrizione, inviando poi copia della ricevuta a produzione@consvi.it

Per ulteriori informazioni, contattare il prof. Davide Vendramin davide.vendramin@consvi.it
Altri appuntamenti che potrebbero interessarti
Concerti ed eventi
I SABATI MUSICALI
Sabato 21 dicembre - ore 17.00
Il sabato cameristico
Palazzo Cordellina
Ingresso libero

Musiche di Haydn, Debussy, Dal Toso, Tomasi
Continua a leggere
I MARTEDI' AL CONSERVATORIO
Martedì 17 dicembre - ore 18.00
Made in USSR
Sala Concerti Marcella Pobbe 
Ingresso libero

Made in USSR

Victoria Lyamina, mezzosoprano
Davide Vendramin, fisarmonica

Musiche di Gubajdulina, Sviridov, Machavriani, Semjonov, Fomin, Dunaevsky, Kutuzov, Blanter
Continua a leggere
I SABATI MUSICALI
Sabato 14 dicembre - ore 17.00
Il sabato cameristico
Palazzo Cordellina
Ingresso libero

Musiche di Haydn, Beethoven, Dvořák, Händel,  Halvorsen
Continua a leggere