Conservatorio di Musica di Vicenza “Arrigo Pedrollo”
Istituto Superiore di Studi Musicali
Masterclass convegni e seminari

LABORATORIO DI FISIOLOGIA DELLA TECNICA PIANISTICA
Docente: Federica RIGHINI
(ITA)

Luogo

Conservatorio di Musica di Vicenza – Sala Prove

 
Iscrizioni     

Entro e non oltre il 31/12/20 compilando l’apposito modulo di iscrizione

                                                                                                                                                            
Destinatari  

Il corso è rivolto agli studenti interni delle classi di pianoforte del prof. R. Zadra e della prof.ssa F. Righini, agli studenti di altre classi di strumenti a tastiera previo consenso dell’insegnante, e a studenti esterni interessati.

 
Programma

Il laboratorio intende presentare un approccio fisiologico alla tecnica e al tocco pianistico, fondato su conoscenze scientifico-anatomiche e sull’analisi complessiva dell’atteggiamento posturale del pianista.

Obiettivo del corso è illustrare alcuni principi fondamentali di Fisiologia della tecnica pianistica e fornire una serie di esercizi pratici e strategie mirate che permettano ai partecipanti di:

•          sviluppare un buon livello di propriocezione fisica, per riconoscere e sciogliere rigidità e tensioni superflue non funzionali.

•          comprendere l’uso corretto del peso e il funzionamento delle articolazioni del corpo (leve) in relazione alla tastiera (flessori ed estensori)

•          imparare ad allenare la dissociazione muscolare e ad utilizzare l’associazione delle catene muscolari e ossee nelle varie applicazioni pianistiche

•          prevenire i rischi di una ripetizione meccanica inconsapevole di esercizi tecnici - spesso fonte di fatica, disagi posturali e infiammazioni - e imparare le strategie fisiologicamente corrette di praticarli

•          trasformare l’approccio tecnico meccanico in una gestualità consapevole, integrata ed espressiva

•          affrontare in modo fisiologico le principali difficoltà tecniche incontrate nello studio del repertorio pianistico

•          rendere più consapevole la relazione tra suono e gesto, per un maggiore controllo delle intenzioni espressive

 

Docente

Federica Righini, pianista, è docente di Pianoforte, di Tecniche di Consapevolezza ed Espressione corporea e di Psicofisiologia dell’Esecuzione Musicale presso il Conservatorio di Vicenza.

Pioniera nella ricerca sulla Scienza della Performance Musicale in Italia, ha esplorato e approfondito numerose discipline di sviluppo del potenziale umano e alcuni dei principali metodi di consapevolezza corporea applicandone i principi e le strategie all’interpretazione e alla didattica musicale.

Il suo approccio alla Tecnica pianistica è frutto di una ricerca personale sull’applicazione di principi propriocettivi ed energetici tratti dalle varie discipline psico-corporee da lei approfondite nonché della straordinaria esperienza didattica maturata all’Ecole Internationale de Piano di Lausanne di Fausto Zadra con il quale ha studiato e poi collaborato per diversi anni in qualità di assistente, insegnando a studenti diplomati provenienti da vari paesi europei e da diverse scuole pianistiche.

 

RICONOSCIMENTO CREDITI

Studenti interni: l’attività è riconoscibile come “attività interna” nel seguente modo: se uditori in tip. D - 15 ore - 1 CFA - Idoneità; se attivi in tip. D – 15 ore - 2 CFA – Idoneità.

Studenti iscritti in altri Conservatori: riconoscimento per frequenze (ed eventuale esame) per le discipline elencate nella convenzione con l’istituto di provenienza.

A tutti i partecipanti: attestato di partecipazione per frequenza superiore all’80% delle ore previste

 

 

QUOTA DI ISCRIZIONE

L’iscrizione comprende la frequenza al laboratorio

Interni: la partecipazione è gratuita, con domanda obbligatoria.

Studenti esterni ammessi con pagamento quota di partecipazione, a titolo assicurativo e diritti di segreteria, di € 120,00; con domanda obbligatoria.

Studenti e docenti esterni scuole convenzionate: ammessi con pagamento quota di partecipazione, a titolo assicurativo e diritti di segreteria, di €60,00; con domanda obbligatoria.

Uditori: ammessi con pagamento quota di partecipazione, a titolo assicurativo e diritti di segreteria, di Euro 60,00 da versare in un'unica soluzione con domanda obbligatoria.

Uditori (scuole convenzionate): ammessi con pagamento quota di partecipazione, a titolo assicurativo e diritti di segreteria, di Euro 30,00 da versare in un'unica soluzione con domanda obbligatoria.

 

Pagamenti: da effettuarsi sul portale MYPAY della regione del Veneto a questo link indicando la seguente causale: Laboratorio fisiologia della tecnica pianistica - Righini

 

 

Per informazioni, contattare la prof.ssa Federica Righini: federica.righini@consvi.it

oppure l’Ufficio Produzione del Conservatorio: produzione@consvi.it

Altri appuntamenti che potrebbero interessarti
Laboratorio di prassi stilistica

3-4 maggio 2021, orario 10.00-13.00 e 14.00-17.00
5 maggio 2021, orario 10.00-13.00 e concerto finale pomeridiano


Continua a leggere
Concerti ed eventi
RECITAL JASMINE ARAKAWA
Mercoledì 29 aprile - ore 18.00
Sala concerti "Marcella Pobbe"
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria


Continua a leggere
⌛ posticipato ⌛I MARTEDI' AL CONSERVATORIO
Martedì 12 gennaio - ore 18.00
OPERA OMNIA PER CONTRABBASSO di Giovanni Bottesini
Sala Concerti “Marcella Pobbe”

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria
Continua a leggere
⌛ posticipato ⌛ I MARTEDI' AL CONSERVATORIO
Martedì 22 dicembre - ore 18.00
STUDENTI del Conservatorio di Piacenza
Sala Concerti “Marcella Pobbe”

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria
Continua a leggere