Conservatorio di Musica di Vicenza “Arrigo Pedrollo”
Istituto Superiore di Studi Musicali

Concerti ed eventi

I 4 DEMIURGHI DELLA BACCHETTA
giovedì 11 Maggio 2023 ore 18:00

Aldo Ceccato presenta il suo libro "I quattro demiurghi della bacchetta" in dialogo con Ezio Spinoccia

Attraverso l’analisi dei testi scritti da quattro tra i più grandi direttori d’orchestra di tutti i tempi, Aldo Ceccato offre ai lettori un vero e proprio “manuale” su come le giovani generazioni dovrebbero affrontare lo studio di questa professione, difficile e piena di responsabilità.

"Sento come un dovere morale il trasmettere alle nuove generazioni tutto ciò che ho immagazzinato nel corso della mia vita. Bisogna compiere ogni sforzo per far sì che gli elementi fondamentali, determinanti, importanti della musica e della sua storia, vengano tramandati ai giovani, in modo che riescano a scoprire, a capire, a godere dell’importanza che la grande musica ha nella vita dell’uomo"

Aldo Ceccato è Accademico di Santa Cecilia, Doctor Honoris Causa della Eastern Michigan University, Cavaliere di gran croce dell'Ordine al merito della Repubblica italiana.
Ha ricevuto dal Senato di Amburgo la "Medaglia Brahms", una delle più alte onorificenze culturali tedesche. Il Comune di Milano gli ha conferito la Medaglia d'Oro per benemerenze civiche e culturali. Recentemente ha ricevuto il Premio Mozart dal Mozarteum Argentino.