Conservatorio di Musica di Vicenza “Arrigo Pedrollo”
Istituto Superiore di Studi Musicali

Concerti ed eventi

I MARTEDÌ DEL CONSERVATORIO
Martedì 11 Gennaio - ore 18:00
Quartetto Mizar

Quartetto Mizar

Ludwing van Beethoven 
(1770 - 1827) 
Quartetto in Mib magg. WoO36 n° 1

Gustav Mahler (1860 - 1911) 
Quartetto in La min.

Johannes Brahms
(1833-1897) 
Quartetto n° 3 in Do min. op. 60




Mattia Maculan 
pianoforte
Sara Boscato violino
Cecilia Adele Bonato viola
Gianluigi Bernardi violoncello

Mattia Maculan inizia lo studio del pianoforte privatamente con Massimo Barbieri e in seguito con Antonio Rigobello. Nel 2017 consegue la laurea triennale con la votazione di 110 presso il Conservatorio “Arrigo Pedrollo” di Vicenza, sotto la guida di Daniele Roi. Ha frequentato Masterclass con Massimo Somenzi, Boris Bermann e Aleksandar Madžar. Collabora con l’orchestra “Officina Armonica” di Breganze e con l’Orchestra “Crescere in Musica” diretta da Sergio Gasparella. Fin dal 2011 collabora con la flautista Beatrice Lanaro, assieme alla quale ha partecipato e vinto diversi concorsi, tra i quali il 6° Concorso Internazionale Giovani Musicisti - Premio “Antonio Salieri”. Partecipa a Masterclass di musica da camera con Ulrike Hofmann, Massimiliano Tieppo e Stefania Redaelli nelle formazioni di quartetto e sestetto.


Sara Boscato inizia lo studio del violino fin da giovanissima, proseguendo poi il suo percorso presso il Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza, dove si diploma nel settembre 2018 sotto la guida del Maestro Enzo Ligresti. Nel biennio 2018-2020 segue il corso di perfezionamento in violino presso la Scuola di Musica di Fiesole con Felice Cusano e successivamente con Marco Fiorini, sostenendo l’esame finale nel settembre 2020.
Ha suonato in numerose formazioni sinfoniche e d’orchestra da camera, ricoprendo talvolta il ruolo di spalla, tra cui l’Orchestra del Conservatorio di Vicenza e le orchestre “Giovani Musicisti Veneti” di Treviso, “Crescere in musica” di Thiene, “Santa Libera”, “Fraglia dei Musici”, “Young Musicians European Orchestra”, avendo così modo di conoscere e approfondire un ampio repertorio che spazia dall’epoca barocca a quella contemporanea.
Ha partecipato a masterclass con G. Guglielmo, S. Montanari, C. Lazzari, G. Bertagnin, M. Van Biemen, J. Berger, U. Hoffman, T. Major, M. Fiorini, L. Spierer, e a varie rassegne musicali suonando anche in molti Paesi esteri, quali Germania, Austria, Repubblica Ceca, Svizzera.


Cecilia Adele Bonato inizia lo studio del violino all’età di 5 anni, diplomandosi in viola nel 2017 al Conservatorio di Vicenza “Arigo Pedrollo” sotto la guida di Davide Zaltron. Collabora con diversi complessi quali le orchestre “Crescere in musica”, “I Musicali Affetti”, “Alto Vicentino”, “Giovanile Alpe-Adria”, “Filarmonica Settenovecento”, “Giovanile Italiana”, “Teatro Olimpico”. Ha suonato con importanti solisti di fama internazionale come J. Berger, M. Somenzi, U. Hofmann, D. Bogdanovich, A. Allegrini, G. Goldstein, K. Blacher.
Ha lavorato con direttori quali S. Gasparella, T. Uth, M. Alibrando, A. Lonquich, G. Fratta, D. Gatti, M. Angius, J. Rhorer, P. A. Valade, C. König, F. Bossaglia e A. Tamayo. Ha seguito masterclass tenute da D. Zaltron, G. Petrella, T. Lea, S. Briatore, U. Knörzer, L. Ranieri, A. Zamarra, U. Hofmann, M. Tieppo e S. Redaelli. Ha suonato nei seguenti teatri: LAC a Lugano, Maggio Musicale fiorentino, Olimpico di Vicenza. Sta completando il Master of Music in Performance al Conservatorio della Svizzera Italiana.


Gianluigi Bernardi, diplomato in violoncello col massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Vicenza “Arrigo Pedrollo”, ha compiuto gli studi con A. Campagnaro e G. Viero, perfezionandosi con U. Hoffmann e, ultimamente, D. Geringas (Accademia Chigiana, 2020).
Partecipa a varie formazioni orchestrali e cameristiche, nell’ambito di iniziative quali il “Progetto Orchestra”, coordinato da L. Spierer e D. Sanson (a.a. 2016-17, con ottenimento della borsa di studio finale); il Premio Nazionale delle Arti (Ravenna 2017, tra i finalisti); il Premio “Amici del Conservatorio” (Vicenza 2018, 2° classificato); il FVG International Music Meeting (Sacile, PN, 2018, 2019, 2020).
È inoltre incaricato di alcune supplenze (2018; annuale nell’a. s. 2019-20) per la classe di violoncello dell’Istituto Comprensivo “Zanella” di Sandrigo (VI).
Attualmente è laureando del corso di Lettere antiche presso l’Università di Padova, con interessi per la cultura musicale antica greco-romana.


L'accesso agli spettacoli in Conservatorio è con Green Pass rafforzato (Super Green Pass). L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria da effettuarsi entro le ore 12 del giorno che precede il concerto scrivendo a prenotazioni@consvi.it o sulla piattaforma Evenbrite a questo link
Accesso in sala a partire da 30 minuti prima dell’inizio del concerto: è prevista la misurazione della temperatura corporea per gli spettatori e un’autodichiarazione sull’assenza di sintomi riconducibili al Covid, oltre all’utilizzo della mascherina FFP2 sempre indossata.