Conservatorio di Musica di Vicenza “Arrigo Pedrollo”
Istituto Superiore di Studi Musicali

Concerti ed eventi

⚠️EVENTO ANNULLATO⚠️I MARTEDI' AL CONSERVATORIO
Martedì 3 marzo - ore 18.00
Duo Avalokite





Duo Avalokite
Patrizia Boniolo arpa
Guido Facchin percussioni


SILVIA BIANCHERA (1943)
Apagù, per arpa e percussione (2020)
(castagnette, caxixi, gong, claves, cymbals sospended, flauto a coulisse,
Glockenspiel, tom tom, metronomo, temple blocks)
(prima esecuzione assoluta)


BORIS YOFFE (1968)
Incantesimo, for harp and percussion (2020)
(temple blocks, triangoli, tar (tamburo a cornice), tibetan bell)
(prima esecuzione assoluta)


BERNARD ANDRÈS (1941) 
Danses d’automne, six pièces pour harpe


GUIDO FACCHIN (1946)
Wu Shih, suite per arpa e percussione
Wambli geliska (Piume d’aquila, potere spirituale)
Fu Do Chi (La 
saggezza immobile)
Sutra del Cuore (Illuminazione)

(indian american drum, riqq, doyra)


ANNIE FONTANA (1955)
Appunti di viaggio, quattro quadri per arpa e percussioni (2020)
(darbouka, Glockenspiel, crotales, gong, finger cymbals, melodica, suspended cymbals, temple blocks, triangolo)
(prima esecuzione assoluta)


Avalokite Duo, arpa e percussioni, nasce dall’entusiasmo di due colleghi insegnanti, Patrizia Boniolo e Guido Facchin, con lo scopo di far conoscere l’arpa da concerto a pedali e il vario mondo delle percussioni nell’ambito cameristico, e l’intento di divulgare la musica contemporanea e di valorizzare la musica popolare, impiegando strumenti folcloristici tipici, così da unire nella musica i vari stili e culture dei vari popoli. In particolare il duo ha voluto stimolare l’attenzione e l’interesse dei compositori, al fine di ampliare il loro repertorio, commissionando loro opere per l’esecuzione. Tra gli autori che hanno collaborato con il duo si ricordano Silvia Bianchera, Cosimo Colazzo, Mariabianca Furgeri, Paolo Furlani, Fabio Mengozzi, Annie Fontana, Mario Pagotto, Riccardo Riccardi, Paola Samoggia, Claudio Scannavini, Elda Schiesari, Lorenzo Signorini, Andrea Talmelli, Marco Zuccante e Boris Yoffe.

Il repertorio dell’Avalokite Duo, che prevede anche trascrizioni e adattamenti di importanti brani classici e popolari, risulta essere particolarmente singolare e fascinoso per le timbriche peculiari e cangianti degli innumerevoli strumenti a percussione e le sonorità coloristiche e caratteristiche dell’arpa, comprende composizioni dello stesso Guido Facchin, Giorgio Mainerio, Federico García Lorca, Lou Harrison, Bernard Andrès, John Luther Adams, Tan Dun e Avedis Nazarian. L’Avalokite Duo affianca all’attività concertistica quella didattica e di ricerca. Ha registrato per Dynamic Records Works for Harp and Percussion The Spirit of Sounds, e per Stradivarius Records The Planets.

Patrizia Boniolo ha partecipato a corsi di perfezionamento per Arpa solista e formazioni cameristiche, studiando con Patrizia Pinto (con la quale si è diplomata), Giuliana Albisetti, Susanna Mildonian e Pierre Jamet. Vincitrice di diversi concorsi nazionali, ha collaborato con le orchestre di Lecce, del Teatro La Fenice, della R.A.I. di Torino, dell’Istituzione Sinfonica abruzzese, di Bari, di Ferrara, di Padova e del Veneto e di Parma. Si è esibita in varie formazioni concertistiche e con il gruppo Harmos Ensemble, ha vinto il Primo Premio nella “7a Rassegna per la Musica cameristica - Città di Genova”. Ha inciso il CD Immagini fluttuanti, con musiche di B.M. Furgeri. Ha insegnato nei Conservatori di Musica di Lecce, Bari, Ferrara, Rovigo, Vibo Valentia, Piacenza. È titolare della cattedra di Arpa al Conservatorio di Vicenza.

Guido Facchin, esecutore, didatta e studioso, vincitore dell’Audizione Nazionale per percussioni indetta dall’Orchestra Haydn di Trento e Bolzano, è stato in seguito percussionista per quasi trent’anni al Teatro La Fenice di Venezia. Ha inoltre collaborato con le orchestre di San Remo, di Treviso, di Padova e del Veneto, Pocket Opera di Trento e National de Radio France. Ha fondato il Gruppo Percussione 4 e il Tàmmittam Percussion Ensemble. Insegnante di Teoria e Solfeggio presso i Conservatori di Padova e di Vicenza, e successivamente titolare della cattedra di Strumenti a Percussione al Conservatorio di Musica di Vicenza, dove attualmente tiene Master di Musica d’insieme per percussioni. Ha vinto il 1° Premio di Composizione “A. Di Giacomo”, Comune di Messina È autore di varie composizioni e pubblicazioni tra le quali il trattato Le Percussioni (1ª e 2ª ed., EDT/SIdM, Torino, prefazioni di J. Cage e M. Kagel, 3ª ed. Zecchini Ed. pref. C. Ambrosini, G. Manzoni, C. Chiarot); Oggetti Sonori (coll. M. C. Caroldi, Erickson Ed.). Ha inciso con il Tàmmittam Percussion Ensemble, vari CD tra cui Chamber Music by Luigi Nono (Artis Records), Piano and Percussion in the XXth, il monografico Homage to Lou Harrison, in 4 vol.; 25 Years With the Tàmmittam Percussion.