Conservatorio di Musica di Vicenza “Arrigo Pedrollo”
Istituto Superiore di Studi Musicali

Concerti ed eventi

I MARTEDÌ AL CONSERVATORIO
Martedì 14 gennaio - ore 18.00
Duo Graziani Peroni

Martedì 14 gennaio 2020 - ore 18.00
Sala Concerti Marcella Pobbe
Ingresso libero

I MARTEDì AL CONSERVATORIO

Enrico Graziani
violoncello
David Peroni pianoforte


JOHANNES BRAHMS
Sonata in mi minore n. 1 op. 38


SERGEJ RACHMANINOV
Sonata in sol minore op. 19




Enrico Graziani si diploma a 18 anni con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Musica di Vicenza Arrigo Pedrollo con il m° Gianantonio Viero, e continua i suoi studi musicali con il m° Roland Pidoux all’Ecole Normale de Musique di Parigi, ottenendo all’unanimità della giuria il Diploma Superiore di esecuzione. Successivamente si perfeziona con il m° Walter Vestidello, con il m° Enrico Dindo alla Pavia Cello Academy e con il m° Antonio Meneses presso l’Accademia «W. Stauffer» di Cremona.
Nel 2012 è ammesso in qualità di primo violoncello all’Orchestra Giovanile Italiana, e nel 2013 viene selezionato dal m° Riccardo Muti come primo violoncello dell’Orchestra «L. Cherubini».
Vince le audizioni indette dalla Philharmonia Orchestra di Londra, l’Orchestra della Svizzera Italiana e l’Orchestra del Gran Teatro la Fenice di Venezia. Collabora come primo violoncello con la Philharmonia Orchestra di Londra, l’Orchestra Gran Teatro La Fenice di Venezia, l’Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, l’Orchestra di Padova e del Veneto e l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, sotto la direzione di maestri quali Riccardo Muti, Kent Nagano, Fabio Luisi, Paavo Jarvi, Tugan Sokhiev, Vladimir Ashkenazy. Collabora inoltre con l’Orchestra della Svizzera Italiana e con I Solisti Veneti.



David Peroni si diploma al Conservatorio di musica di Vicenza Arrigo Pedrollo col massimo dei voti e la lode sotto la guida del m° Riccardo Zadra. Successivamente consegue altri due diplomi accademici. Ha partecipato a Masterclass con Maestri come S. Fiorentino, M. Campanella, A. Ciccolini, P. Spagnolo, B. Petrushansky, F. Scala, W.G. Naborè. Si è perfezionato presso l’Accademia Internazionale di Musica di Pinerolo (To) con il maestro Franco Scala, presso l’Accademia di Firenze e l’Accademia Musica&Arte con il m° Pier Narciso Masi nel Corso di Musica da camera. Si è esibito in numerosi recital in Italia, Francia, Spagna, Regno Unito, Bulgaria, Usa, Thailandia. Ha vinto più di venti premi in concorsi nazionali e internazionali.
Fonda con Silvia Bellani il Bppianoduo. Il sodalizio artistico nasce nell’ambito dei Corsi di perfezionamento pianistico dell’ Accademia di Musica di Pinerolo nella classe del m° Franco Scala, Il duo è vincitore del Primo Premio e del premio speciale Ginette Gaubert al Concours Musical de France di Parigi, del Primo premio al X Concorso Internazionale «Albert Roussel» di Sofia (Bulgaria), del Secondo Premio allo United States International Duo Piano Competition (Colorado, Usa) e al Music and Earth International Music Competition di Sofia (Bulgaria), e del terzo premio al Concorso Internazionale per pianoforte a 4 mani del Lions Club di Monte Carlo. Quale vincitori dell’American Protègè International Romantic Music Competition, sono stati invitati ad esibirsi alla Carnegie Hall di New York come parte del concerto di gala.
Nel luglio 2017 è stato impegnato in una tournée in Thailandia con concerti in varie città, masterclass e la partecipazione in giuria al 7° Thailand Mozart Intarnational Piano Competition a Bangkok.
David Peroni svolge intensa attività come camerista, suona stabilmente in duo con il violoncellista Enrico Graziani. Attualmente è docente di pianoforte all’Istituto superiore di studi musicali «Toscanini» di Ribera e pianista accompagnatore al Conservatorio di Padova «C. Pollini».