Course Catalogue
Obiettivi formativi:
Al conseguimento del titolo i Diplomati Accademici di II livello in VIOLONCELLO BAROCCO hanno sviluppato:
personalità artistica ed elevato livello professionale che consente loro di realizzare ed esprimere i propri concetti artistici;
approfondita conoscenza di stili, prassi e tecniche strumentali/interpretative e della trattatistica ad essi relativa, del
repertorio rinascimentale, barocco e classico, tale da consentire loro di prodursi in una vasta gamma di contesti differenti;
buona conoscenza delle tecniche compositive, delle forme e della semiografia musicale del periodo rinascimentale,
barocco e classico; buona conoscenza delle caratterizzazioni organologiche degli strumenti musicali fino al periodo
classico; capacità: o di interpretare con una cifra distintiva e personale musiche del repertorio rinascimentale, barocco e
classico; o di fornire adeguatamente il proprio apporto con professionalità artistica sia in qualità di solista, sia in
formazioni dinsieme e orchestrali; o di sviluppare ulteriormente e autonomamente le proprie tendenze estetiche in una
particolare area di specializzazione; o di relazionare le conoscenze con abilità pratiche per rafforzare il proprio sviluppo
artistico; o di rappresentare per iscritto come verbalmente i propri concetti artistici; o di intraprendere in modo
organizzato progetti artistici in contesti nuovi o sconosciuti, anche in staff con esperti di altre aree artistiche, nel contesto
del teatro musicale o del mondo produttivo.
Sbocchi occupazionali:
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
- Strumentista solista
- Strumentista in gruppi da camera
- Strumentista in formazioni orchestrali
- Strumentista in formazioni orchestrali per il teatro musicale
- Continuista nel repertorio da camera e nel teatro musicale
- Strumentista solista
- Strumentista in gruppi da camera
- Strumentista in formazioni orchestrali
- Strumentista in formazioni orchestrali per il teatro musicale
- Continuista nel repertorio da camera e nel teatro musicale