VIOLA

Corso Accademico di I livello approvato con Decreto Direttoriale del 19/09/2016 n. 68

  Course Catalogue

Obiettivi formativi:
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Viola, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento - incluso quello d’insieme - e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione. Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione. E’ obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.

Sbocchi occupazionali:
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
- Strumentista solista
- Strumentista in gruppi da camera
- Strumentista in formazioni orchestrali da camera
- Strumentista in formazioni orchestrali sinfoniche
- Strumentista in formazioni orchestrali per il teatro musicale
Come accedere al corso
Diploma di scuola secondaria superiore o un altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo (necessario all'atto dell'immatricolazione).
In caso di qualità artistiche particolarmente spiccate, il candidato potrà essere ammesso anche se sprovvisto di diploma di scuola secondaria superiore che, tuttavia, dovrà essere conseguito prima di sostenere la prova finale.
L'ammissione è subordinata al superamento della prova di selezione che verifica l’abilità strumentale e la maturità musicale.
Successivamente all’immatricolazione, lo studente sosterrà una verifica delle conoscenze teoriche e di cultura musicale di base nei seguenti ambiti:
- Utilizzo dei codici di notazione, nella conoscenza degli elementi fondamentali della teoria musicale e nell’esercizio delle fondamentali abilità relative all’ascolto e alla lettura ritmica e cantata;
- Elementi di armonia e analisi, Storia della musica, ecc.


Programma esame di selezione:

(I candidati possono sostenere la prova con il violino)










1.Presentazione di almeno 3 studi o brani, di almeno due autori diversi, comunque finalizzati all’accertamento di abilità tecnico-strumentali di livello adeguato, scelti dal candidato tra glstudi di Bruni, Campagnoli (41 Capricci), DontFiorillo, G. GavinièsHoffmeister, Hermann, R. KreutzerMazasPalaschko, P. Rode, o altri di equivalente difficoltà,










2.Due movimenti a scelta tratti da una Suite di J.S. Bach per violoncello, nella trascrizione per viola (dalle Sonate o Partite per violino solo, nel caso di esame col violino)










3. Presentazione di almeno un brano per viola e pianoforte, o per viola e orchestra (rid. per pianoforte) o per viola sola (o per violino nel caso di esame con il violino), anche in singoli movimenti, tratto dal repertorio fondamentale non antecedente al periodo classico, della durata minima di 15 minuti.










4. Esecuzione di una scala e del relativo arpeggio di tre ottave, sciolti e legati, a scelta dellacommissione; esecuzione di una scala, a scelta della commissione, fra quelle di do magg., re magg., mi bem. magg. di due ottave, per terze e ottave (sol magg., la magg., si bem. magg., nel caso di esame col violino) 










5.Lettura estemporanea di un breve brano assegnato dalla commissione.










Colloquio di carattere generale e motivazionale.








Colloquio di carattere generale e motivazionale.
La commissione si riserva di interrompere la prova in qualsiasi momento

Criteri di valutazione:
• Padronanza della tecnica strumentale
• Precisione esecutiva
• Aderenza stilistica e consapevolezza interpretativa