ORGANO E MUSICA LITURGICA

Corso Accademico di II livello approvato con Decreto Direttoriale del 15/06/2021 n. 105

  Course Catalogue

Obiettivi formativi:
Al conseguimento del titolo, i Diplomati Accademici di II livello in ORGANO E MUSICA LITURGICA hanno sviluppato: personalità artistica ed elevato livello professionale che consente loro di realizzare ed esprimere i propri concetti artistici; approfondita conoscenza di stili e tecniche strumentali/interpretative ad essi relative, del repertorio storico come della contemporaneità, tale da consentire loro di prodursi in una vasta gamma di contesti differenti, incluso lambito liturgico; capacità: o di interpretare con una cifra distintiva e personale musiche del repertorio storico e contemporaneo; o di fornire adeguatamente il proprio apporto con professionalità artistica sia in qualità di solista sia con cori o formazioni strumentali in ambito liturgico; o di comporre musiche in vari ambiti, stili e con una cifra distintiva e personale, nonche? di sviluppare ulteriormente e autonomamente le proprie tendenze estetiche in una particolare area di specializzazione; o di sviluppare ulteriormente e autonomamente le proprie tendenze estetiche in una particolare area di specializzazione; o di relazionare le conoscenze con abilità pratiche per rafforzare il proprio sviluppo artistico; o di rappresentare per iscritto come verbalmente i propri concetti artistici; o di intraprendere in modo organizzato progetti artistici in contesti nuovi o sconosciuti, anche in staff con esperti di altre aree artistiche o del mondo produttivo.

Sbocchi occupazionali:
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
- Organista in Chiese, Parrocchie, Santuari, Basiliche
- Strumentista solista
- Strumentista in gruppi da camera
- Strumentista in formazioni corali da camera
- Strumentista in formazioni corali sinfoniche
Come accedere al corso
Per essere ammessi ad un corso di diploma accademico di secondo livello è necessario possedere all'atto dell'immatricolazione uno dei titoli elencati di seguito:
- diploma di conservatorio dell’ordinamento previgente (congiuntamente al diploma di scuola secondaria superiore o ad un altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo)
- diploma accademico di primo livello
- titolo accademico di primo livello conseguito all’estero
- laurea dell’ordinamento previgente
- laurea triennale
- laurea conseguita all’estero.
È ammessa l’immatricolazione con riserva se il titolo richiesto sarà conseguito entro l’ultima sessione dell’anno accademico precedente a quello di immatricolazione.

Programma esame di selezione:

CORSO NON ANCORA ATTIVO
- Colloquio volto ad accertare la congruenza tra la scelta del corso di studi selezionato, gli studi pregressi e gli sbocchi professionali attesi: con il medesimo colloquio si procederà anche
all'accertamento del possesso delle conoscenze e capacità musicali e culturali adeguate alla
frequenza dei percorsi formativi di secondo livello.
- Prova esecutiva obbligatoria con programma di 40-45 minuti comprendente almeno tre brani appartenenti a tre epoche storiche diverse, di cui almeno un corale in trio di Johann Sebastian Bach. Almeno due brani tra quelli eseguiti dovranno avere attinenza con un contesto liturgico.
- Improvvisazione su tema dato dalla Commissione, finalizzata ad un momento liturgico particolare;

oppure

- presentazione di una composizione scritta dal Candidato, finalizzata a essere eseguita durante un momento della Liturgia.
Lo studente che non fornisca una prova sufficiente sarà "non ammesso". Non è prevista un'ammissione con debiti nella disciplina caratterizzante.

CRITERI DI VALUTAZIONE
Correttezza di esecuzione
Aderenza stilistica
Capacità di contestualizzare la scelta di brani per la Liturgia.