MASTER DI PRIMO LIVELLO IN WOODWIND DOUBLER (POLISTRUMENTISTA POLIGENERE DI STRUMENTI A FIATO)



  Course Catalogue

Obiettivi formativi:
Il Master si prefigge di formare musicisti professionisti nell’esecuzione di più strumenti a fiato, diversi tra loro per taglie e per tipologia. Tale figura di polistrumentista è frequentemente richiea nel mondo musicale, ma fino adora non ha avuto un percorso formativo istituzionalizzato in Italia. Le competenze da acquisire riguardano: pronuncia, fraseggio, suono e stile didiversa estrazione (classico, jazz, pop, rock, folk) e capacità improvvisativa.Le conoscenze tecnico-esecutive specifiche di ciascuno strumento indicato nelpiano di studi sono integrate da conoscenze di prassi esecutiva relative agliambiti sopra indicati. Particolare attenzione viene dedicata alla musica d’insieme in varie formazioni e all’improvvisazione intesa sia come tecniche che come prassi di creazione estemporanea con lo strumento.

Sbocchi occupazionali:
Strumentista in produzioni dell’industria musicale (polistrumentista poli-genere), del musical, della produzione teatrale, della musica orchestrale per
film, di studi di registrazione. Strumentista con i diversi strumenti in gruppid’insieme di diversa estrazione.
Come accedere al corso
Diploma di laurea, Diploma di Conservatorio di vecchio e nuovo ordinamento.Sono altresì ammissibili gli studenti diplomandi e laureandi, a condizione che il titolo di studio richiesto risulti comunque conseguito all'attodell'immatricolazione, e comunque prima dell'inizio delle attività del Master.In caso di disponibilità di posti e oltre il numero minimo previsto per l'attivazione, è ammessa la frequenza con riserva al Master purché il titolo di studio richiesto per  l'accesso venga conseguito in tempi compatibili con la regolare frequenza al Master.L'iscrizione a singoli moduli del corso di Master è soggetta al rispetto dei requisiti di ammissione di cui sopra. 

Programma esame di selezione:

Valutazione dei titoli, una prova pratica e colloquio attitudinale.


Titoli: curriculum vitae compreso voto di laurea o diploma; esperienzeprofessionali documentate; pubblicazioni compresa tesi di laurea e/o didiploma; altri titoli che il candidato ritenga utili al fine dell’ammissione.
Prova pratica: esecuzione con il proprio strumento di un programma a liberascelta di durata non inferiore a 15 minuti e difficoltà non inferiore a quantoindicato per le prove finali di primo livello presso il Conservatorio di Vicenza (vedi programma di ciascuno strumento).