Conservatorio di Musica di Vicenza “Arrigo Pedrollo”
Istituto Superiore di Studi Musicali
Masterclass convegni e seminari

MASTERCLASS DI CLAVICEMBALO E STRUMENTI ANTICHI
Docente: Frédérick HAAS (FR-BR)

PERIODO DI SVOLGIMENTO

Mercoledì 22 maggio 2024
14-19 Chiesa San Domenico

Giovedì 23 maggio 2024
10-13 Chiesa San Domenico
14-19 Aula 004

Venerdì 24 maggio 2024
10-15 Aula 004

LUOGO
Conservatorio di Musica di Vicenza “A. Pedrollo”: Chiesa di San Domenico – Aula 004

ISCRIZIONI
Entro il 15/05/2024 compilando questo modulo online.

DESTINATARI
Il corso è rivolto agli studenti interni ed esterni del Dipartimento di Musica Antica.

PROGRAMMA
La Masterclass ha come focus principale la musica Francese del XVII e XVIII secolo: repertorio, stile, prassi esecutiva, ma si affronteranno anche i repertori delle altre scuole nazionali del XVIII secolo.

DOCENTE
Formatosi al Conservatorio Sweelinck di Amsterdam, al Conservatoire Royal de Bruxelles e alla Sorbona di Parigi, Frédérick Haas è un appassionato di costruzione di strumenti d'epoca, immerso nella cultura classica francese e affascinato dal Giappone, che affronta con un approccio poco convenzionale la questione del significato che si può dare oggi alla musica del XVII e XVIII secolo. Il suo approccio è atipico, attraversa le culture, confronta e contrappone le esperienze umane e artistiche - "tanti antidoti a certi stereotipi veicolati dall'odierno approccio storicamente informato". Frédérick Haas è accolto in tutte le principali sedi europee - e anche in Giappone - dedicate alla musica barocca, sia come solista che come membro dell'ensemble Ausonia, di cui è cofondatore. Il suo approccio alla tastiera - clavicembalo, organo, che ha studiato con André Isoir, e fortepiano - getta una luce essenziale sulle opere che affronta, come dimostra la sua discografia solistica, regolarmente acclamata dalla stampa specializzata: Suites di d'Anglebert, l'integrale delle opere per clavicembalo di Rameau, le Suites anglaises, le Variazioni Goldberg, i concerti, il Clavicembalo ben temperato di Bach, un'ampia selezione di sonate di Scarlatti (quattro dischi, dal 2002 al 2016) e quattro album dedicati a Couperin. Nel 2007 ha registrato le sei Sonate di Bach per violino e clavicembalo obbligato con Mira Glodeanu. Con l’ensemble Ausonia, impegnato a far rivivere la musica barocca attraverso l'impegnativa pratica delle antiche tecniche esecutive e la costante ricerca di nuove possibilità espressive, ha registrato Francœur, Rameau (un'opera nata dopo dieci anni di lavoro e ampiamente acclamata), Bach, Biber...
Negli ultimi anni, le sue deviazioni in Giappone, attraverso le collaborazioni con il ballerino di teatro Nō Masato Matsuura, gli hanno aperto nuovi orizzonti. Frédérick Haas si sente a casa e vi trova una vera e propria energia creativa. Frédérick Haas insegna clavicembalo al Conservatoire Royal de Bruxelles, insegna regolarmente in masterclass in Germania, Francia, Belgio e Giappone. Possiede un clavicembalo Hemsch originale del 1751, e un fortepiano di Ferdinand Hofmann, Vienna, ca. 1785-90.

Trained at the Sweelinck Conservatorium in Amsterdam, the Royal Conservatoire in Brussels and the Sorbonne in Paris, Frédérick Haas is passionate about the making of period instruments, steeped in French classical culture and fascinated by Japan. He takes an atypical approach to the question of what meaning can be given today to the music of the 17th and 18th centuries. He takes an atypical approach, crossing cultures, comparing and contrasting human and artistic experiences - "so many antidotes to certain stereotypes conveyed by today's 'historically informed' approach". Frédérick Haas is welcomed in all the major European venues - and also in Japan - dedicated to Baroque music, both as a soloist and as a member of the Ausonia ensemble, of which he is a co-founder. His approach to the keyboard - harpsichord, organ, which he studied with André Isoir, as well as fortepiano - sheds essential light on the works he tackles, as demonstrated by his solo discography, regularly acclaimed by the specialist press: Suites by d'Anglebert, the complete works for harpsichord by Rameau, the Suites anglaises, the Goldberg Variations, concertos, The Well-Tempered Clavier by Bach, a wide selection of sonatas by Scarlatti (four discs) and four albums devoted to Couperin. In 2007, he recorded Bach's six Sonatas for violin and obbligato harpsichord with Mira Glodeanu. With Ausonia, committed to bringing Baroque music to life through the demanding practice of ancient performance techniques and a constant search for new possibilities of expression, he has recorded Francœur, Rameau, Bach, Biber...
In recent years, his diversions to Japan, through his collaborations with the theatre dancer Nō Masato Matsuura, has opened up new horizons for him. Frédérick Haas feels at home there, and finds a real creative energy. Frédérick Haas is professor of harpsichord at the Royal Conservatorium of Brussels. He teaches regularly in master classes in Germany, France, Belgium, Romania and Japan. In 2010, he was a member of the jury at the International Harpsichord Competition of Bruges. He is curator of and also performs on an original Hemsch harpsichord of 1751, and a fortepiano by Ferdinand Hofmann, Vienna, ca. 1785-90.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Studenti interni: partecipazione gratuita con domanda obbligatoria.
Studenti esterni: ammessi con pagamento quota di partecipazione, a titolo assicurativo e diritti di segreteria, di € 30,00; con domanda obbligatoria.
Studenti e docenti esterni scuole convenzionate: ammessi con pagamento quota di partecipazione, a titolo assicurativo e diritti di segreteria, di € 15,00; con domanda obbligatoria.
Studenti e docenti esterni scuole convenzionate (solo uditori): ammessi con pagamento quota di partecipazione, a titolo assicurativo e diritti di segreteria, di € 10,00; con domanda obbligatoria.
Pagamenti: da effettuarsi sul portale MYPAY della regione del Veneto a questo link indicando la seguente causale: Masterclass clavicembalo Haas.

RICONOSCIMENTO
Studenti interni: è previsto riconoscimento di tip. D – 12 ore - 1 CFA.
Studenti esterni od iscritti in altri conservatori: rilascio attestato di partecipazione.
A tutti i partecipanti: attestato di partecipazione per frequenza superiore all’80% delle ore previste.

ISCRIZIONE
Per informazioni, contattare la Prof.ssa Paola Erdas paola.erdas@consvi.it
oppure l’Ufficio Produzione del Conservatorio: produzione@consvi.it
dal 22 al 27 lunglio 2024
Conservatorio di Vicenza
Iscrizioni entro il 30/06/2024
3 CFU


Continua a leggere
14 e 15 giugno 2024
Iscrizioni entro il 7 giugno 2024
11 ore - 1 CFA
Continua a leggere
Concerti ed eventi
DOPO IL RUMORE
Venerdì 31 Maggio | ore 18.00
FLAUTI E CLARINETTI IN... CORI BATTENTI!!
Venerdì 31 Maggio 2024
ore 18.00
Sala Guglielmo
Continua a leggere
CONCERTO MIGLIORI STUDENTI
martedì 28 Maggio | ore 20.30
Martedì 28 maggio 2024
ore 20.30
Sala Concerti "M. Pobbe"
Continua a leggere
OSPEDALE SAN BORTOLO
lunedì 27 Maggio | ore 10.00 | La musica che cura
Lunedì 27 maggio 2024
ore 10.00
Entrata principale Ospedale San Bortolo
Continua a leggere