Conservatorio di Musica di Vicenza “Arrigo Pedrollo”
Istituto Superiore di Studi Musicali

Concerti ed eventi

I MARTEDÌ AL CONSERVATORIO
Martedì 7 Dicembre - ore 18:00
Duo Vivarino

CONCERTO DEL DUO VIVARINO

Cristina Fattoretti, violino
Amarilli Voltolina, organo



JOSEPH SCHUSTER (1748-1812)               
6 Divertimenti da camera für Klavier und Violine
 
Divertimento I
Allegro - Adagio - Allegro

Divertimento II
Allegro - Andante - Presto

Divertimento III
Adagio - Allegro - Adagio - Allegro - Allegretto

Divertimento IV
Andante - Allegro - Alla polacca

Divertimento V
Maestoso - Recitativo - Adagio - Allegretto

Divertimento VI
Allegro con spirito - Andante grazioso - Angloise



Il Duo Vivarino, costituito da Cristina Fattoretti al violino (o al violino barocco) e Amarilli Voltolina all’organo (o al clavicembalo), è nato nel luglio 2014, in occasione del concerto di apertura del 6° Corso internazionale di interpretazione sulla letteratura organistica che si svolge annualmente all’organo storico “P. Cavalletti” 1787 di Valdiporro di Bosco Chiesanuova (VR). Successivamente si è esibito in concerti in numerosi luoghi d’arte, tra cui al Battistero del Duomo di Padova, nella splendida cornice degli affreschi di Giusto de’ Menabuoi, nell’ambito della “Fiera delle Parole” edizione 2014; alla chiesa di S. Caterina a Padova, dove è sepolto il celebre violinista, compositore e teorico Giuseppe Tartini, col pregiato organo settecentesco, per la “Fiera delle Parole” edizione 2015; a Piove di Sacco all’Oratorio del S. S. Crocefisso (localmente conosciuto anche come Chiesa di S. Francesco), al cui interno si possono ammirare tele dei Da Bassano e Guido Reni; al Conservatorio di Vicenza nella sala “Pobbe” per la rassegna “I martedì del Conservatorio”; all'organo Gonzati (XIX secolo) di Quargnenta (VI) nell'ambito del XXI festival concertistico “organi storici del vicentino”; a Piove di Sacco nell’antica chiesa di S. Rocco col pregevole organo Merlini del 1776; a Campolongo sul Brenta col monumentale organo Giacobbi del 1836. Il duo si dedica prevalentemente alla ricerca e studio di autori rinascimentali e barocchi poco conosciuti o dimenticati e prende il nome dal compositore violinista Innocentio Vivarino, nato nel 1575 e morto nel 1626, organista della Cattedrale di Adria, dove trascorse tutta la sua vita.



Dal 6 dicembre 2021 l'accesso agli spettacoli in Conservatorio è con Green Pass rinforzato (Super Green Pass). L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria da effettuarsi entro le ore 12 del giorno che precede il concerto scrivendo a prenotazioni@consvi.it o sulla piattaforma Evenbrite a questo link
Accesso in sala a partire da 30 minuti prima dell’inizio del concerto: è prevista la misurazione della temperatura corporea per gli spettatori e un’autodichiarazione sull’assenza di sintomi riconducibili al Covid, oltre all’utilizzo della mascherina sempre indossata.