L’altrove fisico dello schermo - La musica nel cinema di Pasolini
Johann Sebastian Bach (1685-1750)
Erbarme dich, mein Gott da “La Passione secondo Matteo” BWV 244 (1727)
Silvia Regazzo mezzosoprano
Matteo Rozzi violino
Federica Jose Are violone
Marija Jovanovic cembalo
Ennio Morricone (1928-2020)
Gabriel’s Oboe (1986)
La Califfa (1971) - arrangiamento di Matteo Dal Toso
Moment For Morricone (Medley)
clarinetto
Luca Brentegani
Nicolò Andriolo
Eleonora Sacchi
Luca Ferrari
Edoardo Dal Prà
Giacomo Tripoli
Luisa Restivo
Daniele Napione
Pietro Zorzin
Marco Forli
clarinetto basso
Tommaso Sanson
direttore dell’esecuzione
Prof. Adalberto Ferrari
Roberto Calabretto è professore associato dell’Università di Udine dove insegna Musicologia. Lavora inoltre per l’Università di Padova. Il suo lavoro si focalizza in particolare sulla musica italiana del ‘900 ed esamina le connessioni tra la musica e il materiale audio-visivo, in particolare nel cinema. Ha all’attivo importanti pubblicazioni quali le monografie su Robert Schumann, Alfredo Casella, Nino Rota, sul ruolo della musica nelle poesie di Andrea Zanzotto e nel cinema di Pier Paolo Pasolini, Michelangelo Antonioni e altri registi.