Presentazione


Il Master PRASSI ESECUTIVE DEL REPERTORIO RINASCIMENTALE si articola nei seguenti indirizzi: Concertazione di ensemble; Tastiere rinascimentali; Canto rinascimentale; Strumenti rinascimentali (Cornetto – Trombone – Liuto – Flauti rinascimentali – Viole d’arco).

Le lezioni si svolgeranno durante l’anno accademico 2022-2023, due fine settimana al mese a partire da marzo 2023 (venerdì pomeriggio – domenica mattina), con un uno stage intensivo di dieci giorni nel periodo estivo finalizzato all’allestimento di due produzioni: una dedicata al Canzoniere di Isabelle d’Este, l’altra alla Missa de Beata Virgine di De Kerle, con relativa registrazione discografica.

Il Master si terrà in convenzione con il laboratorio di organologia promosso dalla Fondazione Gennaioli di Anghiari, volto allo studio e alla restituzione degli strumenti rinascimentali che verranno utilizzati nelle produzioni del Master, co-prodotte dalla Fondazione.

La quota d’iscrizione del Master è fissata in € 1.900 (millenovecento). 

Per gli studenti che parteciperanno alle produzioni del Master (concerti e CD), sono disponibili 10 Borse di studio a copertura totale dei costi di iscrizione, da assegnare in base al merito in base ad un graduatoria di merito relativa all’esame di ammissione.

Esame di ammissione: programma libero della durata massima di venti minuti.


Il Master si terrà nella città di Feltre con stage ad Anghiari, a Gradara e in altre località sedi di strumenti storici.

Alloggi convenzionati saranno resi disponibili per i partecipanti.

Il Master verrà attivato al raggiungimento del numero minimo complessivo di 15 studenti. Ciascun indirizzo verrà attivato con il numero minimo di 5 studenti.