OBOE (propedeutico)


Obiettivi formativi:


Sbocchi occupazionali:
Prova di strumento:
1. Esecuzione di una o più scale maggiori e minori con relativi arpeggi fino a cinque diesis e cinque bemolli, a discrezione della commissione con vari schemi ritmici e differenti articolazioni.
2. Esecuzioni:
• Esecuzione di uno o più studi a scelta della commissione, tra tre preparati dal candidato tratti da almeno due raccolte tra le seguenti:
• P. Pierlot – R. Niverd: Methode de hautbois, Ed. Billaudot (studi dal n° 100 in poi) e/o i venti studi finali;
• A. Sous: Neue Oboenschule, vol. I, Ed. Peters (gli studi della seconda metà del testo);
• A. M.-R. Barret: Méthode progressif de hautbois (40 Mélodies progressives, 4 Grandes Sonates, 16 Grandes Études, Étude rapsodie), vol. 3, Ed. Leduc (le prime venti melodie progressive);
per una durata non inferiore a 10 minuti.
3. Conoscenza degli aspetti fondamentali dello stile esecutivo e dell’organizzazione sintattico-formale delle composizioni presentate, dimostrando, attraverso l’esecuzione, di aver compreso la relazione che lega gli aspetti stilistico-formali con le soluzioni tecniche adottate;
4. Lettura a prima vista di un breve brano scelto dalla Commissione
5. Colloquio di carattere generale e motivazionale.

La commissione si riserva di far eseguire al candidato tutto il programma o parte di esso.

Prova di teoria, ritmica e percezione musicale:
1. Colloquio sui seguenti argomenti di teoria musicale: figure di valore e note musicali (in chiave di Violino e di Basso); misure semplici e composte; punto di valore; legatura di valore; tempi e suddivisioni; accenti principali e secondari; unità di tempo e di misura; tono e semitono; alterazioni costanti e transitorie; scale maggiori e minori (nat., arm. e mel.) fino a 2 alterazioni in chiave.
2. Lettura cantata a prima vista o intonazione per imitazione di una facile melodia in chiave di violino, in una delle tonalità maggiori o minori fino a due alterazioni in chiave.
3. Lettura ritmica a prima vista:
- solfeggio parlato in chiave di violino e di basso, nei tempi semplici o nel tempo composto 6/8;
- esecuzione ritmica nei tempi semplici o nel tempo composto 6/8.
4. Riconoscere gli elementi ritmici (incisi, cellule ritmiche ricorrenti), melodici (temi, figurazioni melodiche caratterizzanti), metrici (tempo ritmico), principali segni/indicazioni di espressione, di agogica, di dinamica, della pagina musicale proposta.