LIUTO (propedeutico)


Obiettivi formativi:


Sbocchi occupazionali:
Prova di strumento:
1. Eseguire almeno due scale di due ottave, ascendente e discendente, a scelta della commissione (tonalità maggiori e minori fino a 2 diesis e 2 bemolle di due ottave) con vari schemi ritmici e differenti articolazioni.
2. Eseguire uno o due brani di ciascuna tipologia di composizione sotto indicati:
I. Danze (pavana, gagliarda, allemande, saltarello, ecc.);
II. Forme libere (tastar de corde, ricercare, fantasia, preludio, toccata, ecc.);
III. Composizioni del genere contrappuntistico (ricercare, fantasia, ecc.);
3. Conoscenza degli aspetti fondamentali dello stile esecutivo e dell’organizzazione sintattico-formale delle composizioni presentate, dimostrando, attraverso l’esecuzione, di aver compreso la relazione che lega gli aspetti stilistico-formali con le soluzioni tecniche adottate;
• Eseguire, a scelta dalla commissione, due cadenze del tipo I-IV-V in tonalità maggiori e minori fino a 2 diesis e 2 bemolle, apportando abbellimenti semplici e appropriati.
4. Letture:
• un brano semplice in intavolatura italiana;
• un brano semplice in intavolatura francese.
5. Colloquio di carattere generale e motivazionale.

La commissione si riserva di far eseguire al candidato tutto il programma o parte di esso.

Prova di teoria, ritmica e percezione musicale:
1. Colloquio sui seguenti argomenti di teoria musicale: figure di valore e note musicali (in chiave di Violino e di Basso); misure semplici e composte; punto di valore; legatura di valore; tempi e suddivisioni; accenti principali e secondari; unità di tempo e di misura; tono e semitono; alterazioni costanti e transitorie; scale maggiori e minori (nat., arm. e mel.) fino a 2 alterazioni in chiave.
2. Lettura cantata a prima vista o intonazione per imitazione di una facile melodia in chiave di violino, in una delle tonalità maggiori o minori fino a due alterazioni in chiave.
3. Lettura ritmica a prima vista:
- solfeggio parlato in chiave di violino e di basso, nei tempi semplici o nel tempo composto 6/8;
- esecuzione ritmica nei tempi semplici o nel tempo composto 6/8.
4. Riconoscere gli elementi ritmici (incisi, cellule ritmiche ricorrenti), melodici (temi, figurazioni melodiche caratterizzanti), metrici (tempo ritmico), principali segni/indicazioni di espressione, di agogica, di dinamica, della pagina musicale proposta.