FLAUTO (propedeutico)


Obiettivi formativi:


Sbocchi occupazionali:
Prova di strumento:
1. Esecuzioni:
a) Esecuzione, a scelta della Commissione, di una Scala di 3 ottave, con alterazioni fino a 4 diesis e 4 bemolli con l’arpeggio nella stessa tonalità e la scala cromatica (non è richiesta l'esecuzione a memoria) con vari schemi ritmici e differenti articolazioni.
b) Esecuzione di uno o più studi a scelta della commissione, tra tre preparati dal candidato tratti da almeno due raccolte tra le seguenti:
 Köhler: 15 Studi op. 33
 Andersen: 18 Studi op. 41
 Platonov: 30 Studi op. 107
2. Esecuzione di uno o più brani del repertorio per flauto e pianoforte, o per flauto solo, per una durata complessiva non inferiore a 10 minuti.
3. Conoscenza degli aspetti fondamentali dello stile esecutivo e dell’organizzazione sintattico-formale delle composizioni presentate, dimostrando, attraverso l’esecuzione, di aver compreso la relazione che lega gli aspetti stilistico-formali con le soluzioni tecniche adottate;
4. Lettura a prima vista di un breve brano scelto dalla Commissione
5. Colloquio di carattere generale e motivazionale.

La commissione si riserva di far eseguire al candidato tutto il programma o parte di esso.

Prova di teoria, ritmica e percezione musicale:
1. Colloquio sui seguenti argomenti di teoria musicale: figure di valore e note musicali (in chiave di Violino e di Basso); misure semplici e composte; punto di valore; legatura di valore; tempi e suddivisioni; accenti principali e secondari; unità di tempo e di misura; tono e semitono; alterazioni costanti e transitorie; scale maggiori e minori (nat., arm. e mel.) fino a 2 alterazioni in chiave.
2. Lettura cantata a prima vista o intonazione per imitazione di una facile melodia in chiave di violino, in una delle tonalità maggiori o minori fino a due alterazioni in chiave.
3. Lettura ritmica a prima vista:
- solfeggio parlato in chiave di violino e di basso, nei tempi semplici o nel tempo composto 6/8;
- esecuzione ritmica nei tempi semplici o nel tempo composto 6/8.
4. Riconoscere gli elementi ritmici (incisi, cellule ritmiche ricorrenti), melodici (temi, figurazioni melodiche caratterizzanti), metrici (tempo ritmico), principali segni/indicazioni di espressione, di agogica, di dinamica, della pagina musicale proposta.