CANTO JAZZ (propedeutico)


Obiettivi formativi:


Sbocchi occupazionali:
1. Esecuzione di una scala in tutte le tonalità maggiori e minori sorteggiata seduta stante.
2. Esecuzione di un brano a scelta del candidato tratto dal repertorio della tradizione della canzone americana (C.Porter, G.Gershwin, J.Kern, R.Rodgers ecc.)
• Esecuzione di un brano (tema con improvvisazione) scelto dal candidato per ciascuna tipologia:
a) blues: C Jam Blues, Now’s the Time, Billie’s Bounce, Blue Monk
b) forme brevi: Doxy, Blue Bossa, Half Nelson, Solar
c) swing: Take the A Train, Honeysuckle Rose, Perdido, Satin Doll
d) bebop: Oleo, Good Bait, Afternoon in Paris, In Walked Bud
e) modale: So What, Maiden Voyage
f) song: Out of Nowhere, Autumn Leaves, In a Sentimental Mood, What’s New
3. Conoscenza degli aspetti fondamentali dello stile esecutivo e dell’organizzazione sintattico-formale delle composizioni presentate, dimostrando, attraverso l’esecuzione, di aver compreso la relazione che lega gli aspetti stilistico-formali con le soluzioni tecniche adottate;
4. Lettura a prima vista di un brano con melodia e sigle.
5. Colloquio di carattere generale e motivazionale.

La commissione si riserva di far eseguire al candidato tutto il programma o parte di esso.

Prova di teoria, ritmica e percezione musicale:
1. Colloquio sui seguenti argomenti di teoria musicale: figure di valore e note musicali (in chiave di Violino e di Basso); misure semplici e composte; punto di valore; legatura di valore; tempi e suddivisioni; accenti principali e secondari; unità di tempo e di misura; tono e semitono; alterazioni costanti e transitorie; scale maggiori e minori (nat., arm. e mel.) fino a 2 alterazioni in chiave.
2. Lettura cantata a prima vista o intonazione per imitazione di una facile melodia in chiave di violino, in una delle tonalità maggiori o minori fino a due alterazioni in chiave.
3. Lettura ritmica a prima vista:
- solfeggio parlato in chiave di violino e di basso, nei tempi semplici o nel tempo composto 6/8;
- esecuzione ritmica nei tempi semplici o nel tempo composto 6/8.
4. Riconoscere gli elementi ritmici (incisi, cellule ritmiche ricorrenti), melodici (temi, figurazioni melodiche caratterizzanti), metrici (tempo ritmico), principali segni/indicazioni di espressione, di agogica, di dinamica, della pagina musicale proposta.