VIOLA
Corso Accademico di I livello

Obiettivi formativi:
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Viola, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento - incluso quello d’insieme - e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione. Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione. E’ obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.

Sbocchi occupazionali:
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
- Strumentista solista
- Strumentista in gruppi da camera
- Strumentista in formazioni orchestrali da camera
- Strumentista in formazioni orchestrali sinfoniche
- Strumentista in formazioni orchestrali per il teatro musicale
Diploma Accademico di Primo Livello
Per essere ammessi a un corso di diploma accademico di primo livello è necessario possedere all'atto dell'immatricolazione un diploma di scuola secondaria superiore o un altro titolo di studio conseguito all’e stero e riconosciuto idoneo.
È consentita l’ammissione di candidati che denotino qualità artistiche particolarmente spiccate, ancorché privi del diploma di scuola secondaria superiore che tuttavia dovrà essere conseguito prima di sostenere la prova finale di diploma accademico.
Gli studenti che non possiedono le certificazioni relative alle discipline previste nel ciclo di formazione preaccademica potranno essere ammessi con attribuzione di debiti formativi da assolvere prima di sostenere esami relativi alla disciplina di riferimento presente nei corsi accademici. Si rinvia al Regolamento Riconoscimento Crediti e Debiti per ulteriori informazioni.

Programma esame di selezione:

(I candidati possono sostenere la prova con il violino)
1. Presentazione di almeno 3 studi o brani, di almeno due autori diversi, comunque finalizzati all’accertamento di abilità tecnico-strumentali di livello adeguato, scelti dal candidato tra i seguenti.
a) Studi di Bruni, Campagnoli (41 Capricci), Dont, Fiorillo, G. Gaviniès, Hoffmeister, Hermann, R. Kreutzer, Mazas, Palaschko, P. Rode, o altri di equivalente difficoltà,
b) Due movimenti a scelta tratti da una Suite di J.S. Bach per violoncello, nella trascrizione per viola (dalle Sonate o Partite per violino solo, nel caso di esame col violino)
2. Presentazione di almeno un brano per viola e pianoforte, o per viola e orchestra (rid. per pianoforte) o per viola sola (o per violino nel caso di esame con il violino), con esclusione delle Suites per violoncello e delle Sonate e Partite per violino di J.S. Bach, tratto dal repertorio fondamentale della durata minima di 15 minuti.
3. Esecuzione di una scala e del relativo arpeggio di tre ottave, sciolti e legati, scelti dalla commissione e le scale di do magg., re magg., mi bem. magg. di due ottave, per terze e ottave (sol magg., la magg., si bem. magg., nel caso di esame col violino)
4. Lettura estemporanea di un breve brano assegnato dalla commissione.
Colloquio di carattere generale e motivazionale.
La commissione si riserva di interrompere la prova in qualsiasi momento

Criteri di valutazione:
• Padronanza della tecnica strumentale
• Precisione esecutiva
• Aderenza stilistica e consapevolezza interpretativa