MAESTRO COLLABORATORE
Corso Accademico di I livello

Obiettivi formativi:
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello di Maestro collaboratore, gli studenti devono aver acquisito competenze tecniche, nonchè consapevolezza critica e sapere adeguato, tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio delle metodologie e delle tecniche relative all'accompagnamento pianistico e alla concertazione delle parti vocali; adeguate competenze dovranno essere acquisite negli ambiti della lettura estemporanea, della tecnica direttoriale e nella pratica del basso continuo. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche attraverso una cospicua attività di tirocinio. Sarà favorito lo sviluppo della capacità percettiva dell'udito, attraverso l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi, storici-analitici della musica ed alla loro interazione.
Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti professionali, esecutivi e stilistici relativi al corso.
E' obiettivo del corso anche l'acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale, nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.

Sbocchi occupazionali:
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
- Accompagnatore pianistico per il repertorio vocale lirico e da camera
- Collaboratore pianistico per il repertorio strumentale
- Tutte le figure professionali previste nell’organico delle fondazioni lirico-sinfoniche e disciplinate dal relativo CCNL: maestro aggiunto di palcoscenico e di sala, maestro alle luci, aiuto maestro del coro, maestro collaboratore di palcoscenico, maestro suggeritore, maestro collaboratore di sala.
Diploma Accademico di Primo Livello
Per essere ammessi a un corso di diploma accademico di primo livello è necessario possedere all'atto dell'immatricolazione un diploma di scuola secondaria superiore o un altro titolo di studio conseguito all’e stero e riconosciuto idoneo.
È consentita l’ammissione di candidati che denotino qualità artistiche particolarmente spiccate, ancorché privi del diploma di scuola secondaria superiore che tuttavia dovrà essere conseguito prima di sostenere la prova finale di diploma accademico.
Gli studenti che non possiedono le certificazioni relative alle discipline previste nel ciclo di formazione preaccademica potranno essere ammessi con attribuzione di debiti formativi da assolvere prima di sostenere esami relativi alla disciplina di riferimento presente nei corsi accademici. Si rinvia al Regolamento Riconoscimento Crediti e Debiti per ulteriori informazioni.

Programma esame di selezione:

1. Tre studi di tecnica diversa scelti tra quelli di C. Czerny (op. 740), J.B. Cramer (60 Studi), M. Clementi (Gradus ad Parnassum), I. Moscheles, F. Mendelssohn, J.C. Kessler, F. Chopin, F. Liszt, A. Scrjabin, C. Debussy, S. Rachmaninov, S. Prokofiev, M. Moszkowsky op.72 o di altri autori di equivalente livello tecnico.
2. Programma della durata minima di 15 minuti comprendente:
a) Un Preludio e fuga dal Clavicembalo ben Temperato o altra composizione significativa di J. S. Bach.
b) Una Sonata di M. Clementi, F.J. Haydn, W. A. Mozart, L. van Beethoven o F. Schubert.
c) Un brano a libera scelta tratto dal repertorio operistico, preferibilmente italiano. Il candidato dovrà eseguire contemporaneamente in modo corretto sia la parte strumentale che quella vocale (non sono richieste competenze vocali specifiche).
3) Prova di lettura estemporanea
Colloquio di carattere generale e motivazionale.
La commissione si riserva di interrompere la prova in qualsiasi momento

Criteri di valutazione:
• Padronanza della tecnica strumentale
• Precisione esecutiva
• Aderenza stilistica e consapevolezza interpretativa