DIREZIONE DI CORO E COMPOSIZIONE CORALE
Corso Accademico di I livello

Obiettivi formativi:
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Direzione di coro e composizione corale, gli studenti devono aver acquisito competenze tecniche e culturali specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio delle principali tecniche e dei linguaggi compositivi più rappresentativi di epoche storiche differenti. Adeguate competenze devono essere acquisite nell'ambito della composizione riferita allo specifico della vocalità corale. Particolare rilievo riveste lo studio della tecnica direttoriale nella sua pratica e nei riferimenti storici. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti favorendo in maniera specifica lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli analitici della musica ed alla loro evoluzione storica.
Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici ed estetici generali e relativi allo specifico ambito della direzione di coro. Specifica cura dovrà essere dedicata all'acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale.
E' obiettivo formativo del concorso anche l'acquisizione di adeguate competenze nel campo dell'informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.

Sbocchi occupazionali:
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
- Direzione di coro
- Direzione di gruppi corali
- Direzione di gruppi vocali da camera
- Direzione di gruppi vocali sinfonici
- Direzione di gruppi vocali del teatro musicale
Diploma Accademico di Primo Livello
Per essere ammessi a un corso di diploma accademico di primo livello è necessario possedere all'atto dell'immatricolazione un diploma di scuola secondaria superiore o un altro titolo di studio conseguito all’e stero e riconosciuto idoneo.
È consentita l’ammissione di candidati che denotino qualità artistiche particolarmente spiccate, ancorché privi del diploma di scuola secondaria superiore che tuttavia dovrà essere conseguito prima di sostenere la prova finale di diploma accademico.
Gli studenti che non possiedono le certificazioni relative alle discipline previste nel ciclo di formazione preaccademica potranno essere ammessi con attribuzione di debiti formativi da assolvere prima di sostenere esami relativi alla disciplina di riferimento presente nei corsi accademici. Si rinvia al Regolamento Riconoscimento Crediti e Debiti per ulteriori informazioni.

Programma esame di selezione:

1. Prove scritte* in clausura con aula fornita di pianoforte (al candidato non è consentito l’utilizzo di apparecchiature informatiche):
a. Armonizzazione a 4 parti di un basso imitato assegnato dalla Commissione da realizzare nel tempo massimo di 10 ore.
b. Armonizzazione a 4 voci di una melodia di corale assegnata dalla Commissione da realizzare nel tempo massimo di 3 ore.
* Se in possesso del compimento inferiore di Composizione (corso ex ordinamentale), il candidato ha facoltà di chiedere l’esonero dalla realizzazione delle prove scritte; in tal caso la Commissione terrà conto della votazione conseguita.
2. Presentazione da parte del candidato di almeno una composizione originale per un organico vocale a scelta.
3. Concertazione e direzione di un breve brano per ensemble vocale. Per questa prova il candidato ha facoltà di portare con sé gli esecutori di sua fiducia oppure di richiedere, all’atto della domanda di ammissione, che il Conservatorio metta a disposizione un numero di esecutori idoneo alla realizzazione della prova, allegando altresì copia della composizione oggetto della prova
4. Lettura al pianoforte, a prima vista, di un brano per più strumenti a scelta della commissione.
5. Colloquio sui fondamenti teorici della composizione musicale.
6. Colloquio di carattere generale e motivazionale.


CRITERI DI VALUTAZIONE
- Correttezza, ed efficacia del gesto direttoriale
- Correttezza dei tempi di esecuzione
- Capacità direttoriali interpretative e comunicative
- Capacità di autocontrollo e concentrazione
- Conoscenza della terminologia specifica, delle regole e dei procedimenti relativi alla disciplina
- Correttezza ortografica, grammaticale e sintattica degli elaborati
- Coerenza strutturale e stilistica degli elaborati
- Qualità musicale degli elaborati
- Correttezza della lettura a prima vista al pianoforte