DIREZIONE D'ORCHESTRA (biennio ordinamentale)
Corso Accademico di II livello

Obiettivi formativi:


Sbocchi occupazionali:
Diploma Accademico di Secondo Livello
Per essere ammessi ad un corso di diploma accademico di secondo livello è necessario possedere all'atto dell'immatricolazione uno dei titoli elencati di seguito:
• un diploma di conservatorio dell’ordinamento previgente (congiuntamente ad un diploma di scuola secondaria superiore o ad un altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo);
• un diploma accademico di primo livello;
• un titolo accademico di primo livello conseguito all’estero;
• una laurea dell’ordinamento previgente;
• una laure a triennale;
• una laurea conseguita all’estero.
È ammessa l’immatricolazione con riserva per gli studenti che all’atto dell’immatricolazione non siano ancora in possesso di uno dei titoli richiesti ma che lo conseguano entro l’ultima sessione dell’anno accademico precedente a quello di immatricolazione.
Gli studenti che non accedono con il corrispondente titolo accademico di primo livello conseguito presso il Conservatorio di Vicenza potranno essere ammessi con attribuzione di debiti formativi da assolvere prima di sostenere esami relativi alla disciplina di riferimento presente nei corsi accademici. Si rinvia al Regolamento Riconoscimento Crediti e Debiti per ulteriori informazioni.

Programma esame di selezione:

1. Concertazione e direzione dei seguenti brani (eseguiti in riduzione pianistica con due pianisti messi a disposizione dal Conservatorio):
- I. Stravinski, da Histoire du soldat: Marcia del soldato, Pastorale, Marcia reale, Piccolo Concerto
2. Lettura al pianoforte, a prima vista, di una partitura orchestrale con organico classico e strumenti traspositori, a scelta della commissione.
3. Esecuzione al pianoforte di un preludio e fuga a quattro voci dal Clavicembalo Ben Temperato di J. S. Bach.
4. Colloquio sui fondamenti teorici della composizione musicale.
5. Colloquio di carattere generale e motivazionale.


CRITERI DI VALUTAZIONE
- Correttezza, ed efficacia del gesto direttoriale
- Correttezza dei tempi di esecuzione
- Capacità direttoriali interpretative e comunicative
- Capacità di autocontrollo e concentrazione
- Conoscenza della terminologia specifica, delle regole e dei procedimenti relativi alla disciplina