CLAVICEMBALO E TASTIERE STORICHE (biennio ordinamentale)
Corso accademico di II livello

Obiettivi formativi:


Sbocchi occupazionali:
Concertismo. Consulente Musicale. Organizzatore di Stagioni concertistiche e/o promotore di eventi musicali. Docente di discipline musicali negli istituti di formazione musicale.
Diploma Accademico di Secondo Livello
Per essere ammessi ad un corso di diploma accademico di secondo livello è necessario possedere all'atto dell'immatricolazione uno dei titoli elencati di seguito:
• un diploma di conservatorio dell’ordinamento previgente (congiuntamente ad un diploma di scuola secondaria superiore o ad un altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo);
• un diploma accademico di primo livello;
• un titolo accademico di primo livello conseguito all’estero;
• una laurea dell’ordinamento previgente;
• una laure a triennale;
• una laurea conseguita all’estero.
È ammessa l’immatricolazione con riserva per gli studenti che all’atto dell’immatricolazione non siano ancora in possesso di uno dei titoli richiesti ma che lo conseguano entro l’ultima sessione dell’anno accademico precedente a quello di immatricolazione.
Gli studenti che non accedono con il corrispondente titolo accademico di primo livello conseguito presso il Conservatorio di Vicenza potranno essere ammessi con attribuzione di debiti formativi da assolvere prima di sostenere esami relativi alla disciplina di riferimento presente nei corsi accademici. Si rinvia al Regolamento Riconoscimento Crediti e Debiti per ulteriori informazioni.

Programma esame di selezione:

Il candidato dovrà dimostrare padronanza delle tecniche esecutive e interpretative a seguito dell’esecuzione di un programma della durata di circa 30 minuti comprendente composizioni di complessità medio-alta appartenenti alle scuole più importanti del repertorio cembalistico. Il candidato si sottoporrà inoltre a un colloquio di valutazione delle conoscenze musicali e culturali.
CRITERI DI VALUTAZIONE
Musicalità ed espressività
- Senso ritmico, andamento di tempo appropriato e convincente, eventuale senso del rubato
- attenzione verso dinamica e fraseggio, senso armonico
- consapevolezza e realizzazione timbrica, qualità di tocco
- senso dello stile, del carattere e della forma
- capacità di dare un’interpretazione sentita, comunicativa e convincente
Precisione esecutiva e padronanza tecnica
- Controllo, concentrazione, senso della continuità e della fluidità
- Interiorizzazione dei brani
- Appropriato atteggiamento fisico, gestuale e posturale