CANTO
Corso Accademico di I livello

Obiettivi formativi:
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Canto, gli studenti devono aver acquisito competenze tecniche e culturali specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio vocale più rappresentativo (operistico, sinfonico, sacro, cameristico) e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alle loro interazioni. Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici ed estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. È obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.

Sbocchi occupazionali:
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
- Canto per il repertorio lirico
- Canto per il repertorio cameristico
- Canto in formazioni corali da camera
- Canto in formazioni corali sinfoniche
- Canto in formazioni corali liriche
Diploma Accademico di Primo Livello
Per essere ammessi a un corso di diploma accademico di primo livello è necessario possedere all'atto dell'immatricolazione un diploma di scuola secondaria superiore o un altro titolo di studio conseguito all’e stero e riconosciuto idoneo.
È consentita l’ammissione di candidati che denotino qualità artistiche particolarmente spiccate, ancorché privi del diploma di scuola secondaria superiore che tuttavia dovrà essere conseguito prima di sostenere la prova finale di diploma accademico.
Gli studenti che non possiedono le certificazioni relative alle discipline previste nel ciclo di formazione preaccademica potranno essere ammessi con attribuzione di debiti formativi da assolvere prima di sostenere esami relativi alla disciplina di riferimento presente nei corsi accademici. Si rinvia al Regolamento Riconoscimento Crediti e Debiti per ulteriori informazioni.

Programma esame di selezione:

Presentazione di un programma (preferibilmente a memoria) della durata complessiva di almeno 15 minuti, comprendente due arie tratte dal repertorio lirico, almeno un brano tratto dal repertorio da camera (lied, mélodie, romanza) e tre studi tratti dai seguenti metodi:
 F. Abt: Scuola pratica di canto (III parte)
 A. Bettinelli: 20 Solfeggi progressivi per lo sviluppo del registro acuto
 P. Bona: Corso completo per voce di contralto (II-III grado); Corso completo per voce di mezzosoprano (II-III); 24 Solfeggi per Soprano o Tenore
 M. Bordogni: 24 Vocalizzi in ordine progressivo
 A. Busti: Studio di Canto (dal libro II)
 L. Cinti-Damoreau: Nuovo Metodo di Canto (10 lezioni)
 G. Concone: 40 lezioni op.17; 25 lezioni op.10; 50 lezioni op. 9
 A. Garulli: 12 Solfeggi per Tenore; 12 Solfeggi per Baritono
 A. Guercia: L’Arte del Canto Italiano (II e III parte)
 L. Lablache: Metodo completo di Canto (II parte)
 G.B. Lamperti: 6 Vocalizzi per la Scuola del Canto per baritono
 C. Mantese – D. Formentin: L’Apprendista cantante
 B. Marchisio: Solfeggi della Scuola Classica Napoletana
 G. Nava: 14 Vocalizzi op. 12
 H. Panofka: 24 Vocalizzi op. 81; 24 vocalizzi progressivi, op. 85
 A. Panseron: Metodo completo di vocalizzazione per Soprano o tenore; Metodo per Mezzosoprano (Ed. Lucca); Metodo per Basso o Contralto
 G. Rossini: Gorgheggi e solfeggi (II parte)
 G. Seidler: L’arte del cantare, 40 melodie progressive
 F.P. Tosti: 25 Solfeggi; Altri 25 Solfeggi; 50 Solfeggi per voce media
 N. Vaccaj: Metodo pratico di Canto
 N. Zingarelli: Solfeggi per contralto.
Almeno un brano deve essere in lingua straniera originale.
Colloquio di carattere generale e motivazionale.
La commissione si riserva di interrompere la prova in qualsiasi momento

Criteri di valutazione:
• Padronanza della tecnica strumentale
• Precisione esecutiva
• Aderenza stilistica e consapevolezza interpretativa