Percorso per l'acquisizione dei 24 crediti - D.M. 616 del 10/8/2017 - FAQ per l'A.A. 2021/2022

FAQ (Frequently Asked Questions)

1. Posso iscrivermi al “pacchetto” per i 24 crediti?
È possibile iscriversi al pacchetto dei 24 CFA con il possesso di un Diploma accademico di II livello o di un Diploma del previgente ordinamento congiuntamente a un Diploma di Scuola secondaria superiore. In alternativa, è possibile iscriversi a insegnamenti singoli se ricorrono le condizioni.

2. Sono iscritto a un corso medio o propedeutico. Posso iscrivermi al “pacchetto” dei 24 CFA?
No, per le ragioni indicate sopra.

3. Sono iscritto a un corso pre-accademico. Posso iscrivermi al “pacchetto” dei 24 CFA?
No, per le ragioni indicate sopra.

4. Sono iscritto a un corso accademico di triennio. Posso iscrivermi al “pacchetto” dei 24 CFA?
No, per le ragioni indicate sopra. È possibile inserire le discipline per i 24 CFA nei crediti a scelta dello studente nel limite massimo di capienza del piano di studio. Gli eventuali crediti non acquisiti potranno essere acquisiti nel successivo percorso formativo (biennio, master o altri corsi di specializzazione) oppure una volta acquisito il titolo di accesso per la classe di Concorso come crediti extra-curriculari.

5. Sono iscritto a un corso accademico di biennio. Posso iscrivermi al “pacchetto” dei 24 CFA?
No. È però possibile acquisire i crediti mancanti in forma curriculare entro il limite di capienza del piano di studi.

6. Ho già un diploma ex-ordinamentale e sto frequentando un biennio. Posso iscrivermi al “pacchetto” dei 24 CFA?
No. È però possibile acquisire i crediti mancanti in forma curriculare entro il limite di capienza del piano di studi.

7. Ho già un’abilitazione A031 oppure A032 oppure A077 oppure PAS oppure TFA: posso acquisire i 24 CFA?
No. Il possesso di una delle predette abilitazioni consente già di accedere al concorso per le nuove classi di Concorso.

8. Quando e quanto devo pagare la tassa di iscrizione e frequenza?
Per l’acquisizione dei CFA in forma curriculare non sono previsti costi. Per l’acquisizione in forma extra- curriculare l’importo massimo è di 500 Euro. Poiché l’importo è parametrato all’ISEE per l’università secondo quanto pubblicato nel Regolamento Tasse e Contributi accademici, proporzionalmente ridotto secondo i CFA già acquisiti e riconosciuti (art. 4 comma 1 del DM 616/2017), l’importo esatto sarà comunicato dopo l’iscrizione. Si rinvia alla Guida ai 24 CFA 2021/2022 per le modalità di versamento.

9. Posso pagare a rate?
No. L’importo va versato in un’unica soluzione prima di iniziare la frequenza.

10. In quanti anni posso acquisire i 24 CFA?
Studenti esterni: Per i CFA extra-curriculari, l’iscrizione ai 24 CFA prevede l’acquisizione di tutti i crediti entro l’anno accademico di iscrizione. In caso contrario, non si darà luogo alla certificazione relativa al possesso dei crediti e sarà necessaria una nuova iscrizione per l’anno successivo.

11. C’è obbligo di frequenza agli insegnamenti attivati per l’acquisizione dei 24 CFA?
Sì, l’obbligo di frequenza minima è pari all’80% delle ore previste per ciascun insegnamento.

12. Posso acquisire i CFA in vari istituti (Università o AFAM)?
Nel ricordare che la doppia matricola in due diversi Conservatori è vietata, sarà sempre necessario formalizzare un’iscrizione presso un’università o un istituto AFAM per ottenere la certificazione necessaria.

13. Quando vengono erogati gli insegnamenti utili per i 24 CFA?
Gli insegnamenti attivati nell’a.a. 2021/2022 saranno quanto prima inseriti nel calendario generale dei Corsi accademici disponibile in www.consvi.it

14. Sono previste lezioni on line?
Il DM prevede che un massimo di 12 CFA possano essere acquisiti in modalità on line. Tale modalità potrà essere attivata a discrezione del docente della disciplina e dall'evoluzione dello stato emergenziale dovuto a SARS-CoV-2

15. Quali insegnamenti sono utili al fine del conseguimento dei 24 CFA?
Sono utilizzabili gli insegnamenti indicati nel DM 616/2017 e sintetizzati nella Guida ai 24 CFA 2021/2022 disponibile nel sito www.consvi.it

16. Ho visto che sono disponibili insegnamenti per più di 24 CFA: posso scegliere quali discipline frequentare?
Sì, l’offerta formativa del Conservatorio di Vicenza è piuttosto ampia. La scelta deve però rispettare i requisiti indicati nella Guida ai 24 CFA 2020/2021 e imposti dal DM 616/2017. Per l’a.a. 2021/2022, sono a scelta le discipline dell’area metodologica fino al raggiungimento dei 24 CFA.

17. Sono uno studente iscritto all’università ma non al Conservatorio. Posso iscrivermi ai 24 crediti?
Sì, se in possesso dei requisiti indicati alla FAQ n. 1.

18. Sono uno studente con doppia iscrizione Conservatorio-Università. Posso acquisire i 24 CFA?
I 24 CFA sono acquisibili solo all’interno dei piani di studio come crediti curriculari nei limiti consentiti dalla doppia iscrizione Conservatorio-università.

19. Ho già frequentato alcuni insegnamenti utili per i 24 CFA. Sono riconoscibili?
Si rinvia alla Guida ai 24 CFA 2020/2021 che recepisce il DM 616/2017.

20. Quando ottengo la certificazione relativa ai 24 CFA?
Al termine del percorso formativo dei 24 CFA, il Conservatorio di Vicenza rilascia la certificazione per le classi di concorso A-29, A- 30, A-53, A-55, A-56, A-63, A-64 individuate nell’allegato al DM 616/2017 purché in possesso dei titoli che danno accesso al Concorso (vedi FAQ n. 1).

21. Quando sarà il prossimo Concorso abilitante?
Il Concorso sarà bandito periodicamente. L'ultimo bando è in corso di svolgimento.

22. Se non mi iscrivo subito, ho perso l’occasione di acquisire i 24 CFA per sempre?
Il DM 616/2017 stabilisce questa modalità in via transitoria. L’acquisizione dei 24 CFA in forma curriculare durante l’intero percorso di studi sarà possibile anche in futuro presso il Conservatorio di Vicenza. L’acquisizione dei 24 CFA in forma extra-curriculare è soggetta, invece, a delibera annuale del Consiglio Accademico.

23. Se non mi iscrivo a Vicenza, posso iscrivermi in altri Conservatori?
Nel ricordare che la doppia matricola in due diversi Conservatori è vietata, l’acquisizione per gli interni può avvenire solo a Vicenza mentre per gli esterni può avvenire in qualsiasi altro istituto che abbia attivato i corsi. Naturalmente, agli studenti interni è data facoltà di terminare il loro percorso di studi a Vicenza e poi di acquisire in forma extra-curriculare i CFA mancanti presso qualsiasi istituto.

24. Se ho dubbi, a chi mi rivolgo?
Come per tutte le problematiche dei corsi accademici, è opportuno rivolgersi alla Segreteria degli Studenti corsiaccademici@consvi.it o al tutor tutor@consvi.it che sapranno fornire le risposte o potranno indirizzare al Direttore. È fortemente sconsigliata ogni altra iniziativa “fai-da-te” o utilizzare il “passaparola” in quanto questa tipologia di corsi è disciplinata da uno specifico decreto e i casi particolari possono essere statisticamente significativi.