LABORATORIO DI IMPROVVISAZIONE VOCALE COLLETTIVA DOCENTE: SERENA FERRARA (ITA) PERIODO DI SVOLGIMENTO A partire dal 14 dicembre 2023 DURATA 16 ore organizzate in 8 lezioni da 2 ore Calendario: Giovedì dalle 11:00 alle 13:00 14 dicembre 18 gennaio 15 febbraio 7 e 28 marzo 18 aprile 16 maggio 6 giugno LUOGO Conservatorio di Musica di Vicenza, aula da definire ISCRIZIONI Entro il 7/12/2023 compilando l’apposito modulo di registrazione. Allievi interni o esterni, effettivi o uditori, che non siano regolarmente registrati con modulo compilato, saranno esclusi dal foglio firma. Senza frequenza documentata, non sarà possibile ricevere l'attestato di frequenza. DESTINATARI Il corso è rivolto a tutti gli studenti dei corsi accademici, sia del triennio che del biennio e a studenti esterni con una preparazione musicale equivalente a un compimento inferiore del vecchio ordinamento. Le classi prevedono un numero minimo di 5 studenti e un massimo di 15. PROGRAMMA Il laboratorio è rivolto a cantanti e strumentisti che vogliono ampliare la loro formazione musicale con un’attività atta ad alimentare la creatività e la libertà esecutiva. Il lavoro non è legato a partiture musicali ed è suddiviso in due sessioni: una prima volta ad attivare la creatività, una miglioria della percezione e dell'ascolto musicale, il ritmo, il rapporto con la propria voce e l’esperienza d’insieme. Una seconda parte viene poi dedicata alla pratica di brani creati estemporaneamente attraverso l’utilizzo di una guida. MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE Studenti interni: partecipazione gratuita con domanda obbligatoria. Studenti esterni: ammessi con pagamento quota di partecipazione, a titolo assicurativo e diritti di segreteria, di € 100,00; con domanda obbligatoria. Uditori esterni: ammessi con pagamento quota di partecipazione, a titolo assicurativo e diritti di segreteria, di € 50,00; con domanda obbligatoria. Studenti e docenti esterni scuole convenzionate: ammessi con pagamento quota di partecipazione, a titolo assicurativo e diritti di segreteria, di € 50,00; con domanda obbligatoria. Uditori esterni scuole convenzionate: ammessi con pagamento quota di partecipazione, a titolo assicurativo e diritti di segreteria, di € 25,00; con domanda obbligatoria. Pagamenti: da effettuarsi sul portale MYPAY della regione del Veneto a questo link indicando la seguente causale: “Laboratorio Improvvisazione Vocale” La ricevuta del versamento dovrà essere inviata a: produzione@consvi.it Per ulteriori informazioni contattare la professoressa Serena Ferrara all’indirizzo: serenamaria.ferrara@consvi.it, oppure l’Ufficio Produzione del Conservatorio: produzione@consvi.it RICONOSCIMENTO Studenti interni: l’attività è riconoscibile come “attività interna” per gli studenti attivi in tip. D – 16 ore – 2 CFA A tutti i partecipanti: attestato di partecipazione per frequenza superiore all’80% delle ore previste Farà fede la frequenza firmata su foglio di presenza, sia per effettivi sia per uditori. I partecipanti esterni saranno inseriti dopo aver compilato il modulo previsto e avranno regolarizzato la loro iscrizione con il versamento. DOCENTE Serena Ferrara Diplomata presso i Civici Corsi di Jazz di Milano, laureata a pieni voti in “Vocalità Afro-Americana” presso il Conservatorio “G.F. Ghedini” di Cuneo e al biennio specialistico di Jazz al Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Segue negli anni diversi seminari tra cui: Diano Marina col M° Giorgio Gaslini e Tiziana Ghiglioni, Michele Hendricks, Jay Clayton, Sheila Jordan, Maria Pia De Vito, Albert Hera, La voce artistica”a cura del Dott. Franco Fussi. Ad Arquato Jazz, Messina Sea Jazz e con Bob Stoloff è vincitrice di una borsa di studio. Approfondisce diverse metodologie di canto tra cui il Metodo Funzionale della voce con Carola Caruso, Voice Craft con Marco Trifone e Speech Level Singing con Maurizio Zappatini. Nel 2017 frequenta, concludendo a pieni voti, il corso di alta formazione in Vocologia Artistica presso l’Università di Bologna.Il suo lavoro finale “La voce dell’istante – le vie dell’improvvisazione nel canto” riceve una menzione come Miglior Tesi. Dal ’98 inizia l’attività concertistica cooperando con diversi formazioni musicali, dal duo alla big band al gruppo vocale, ed esplorando svariati repertori. Collabora in ambito teatrale cantando in alcune rappresentazioni quali “Amapola” e “Haci-Giugo” con la compagnia del teatro Comuna Baires, S/Concerto e Musica Maestro! con La Fabbrica del Gess e West Side Story con i Civici Cori di Jazz E’ finalista del concorso Jazz Lighthouse di Genova nel 2006 e di Nuovi Talenti Jazz di Treviglio nel 2009 e vincitrice nel 2013 al premio Enzo Randisi e Miglior Cantante al Messina Sea Jazz Festival. Vincitrice con Artchipel Orchestra del premio Top Jazz 2012 e 2017 come Miglior Formazione e votata nella sezione Miglior Nuovo Talento. Partecipa con questa formazione a numerosi festival e manifestazioni. Tra i più importanti: Ah Um, Iseo Jazz, Clusone Jazz, Fasano Jazz, Messina Sea Jazz, Il Ritmo delle città. Nel 2015 con la formazione del suo disco “Zancle” è in Cina per il suo primo tour intercontinentale. Il progetto viene promosso in alcuni jazz club e in tre importanti festival “Oct Loft Jazz Festival” a Shenzen, Jazz Freedom a Shunde, Guangzhou Jazz Festival. Nel 2017 esce il secondo disco di musica originale, Elephant Claps, composto e arrangiato insieme alla cantante milanese Mila Trani. Il progetto vince numerosi concorsi e viene portato in tour in tutta Italia e all’estero (London ACappella Festival, Aarush Vocal Festival, Vokal Total Graz, A-Cappela Woche Hannover, Moscow Acappella Spring Festival). Ha collaborato tra gli altri con Franco Cerri, Giorgio Gaslini, Tiziana Ghiglioni, Riccardo Bianchi, Alberto Mandarini, Ferdinando Farao`, Tito Mangialajo, Carlo Morena, Yuri Goloubev, Albert Hera, Giovanni Giorgi, Israel Varela, Jorge Pardo, Adam Rapa, Keith e Julie Tippett, Karl Berger, Mike Westbrook, Adam Rudolph, Cyro Baptista, Faso, Varijashree Venugopal Dal 2004 ad oggi ha insegnato in diverse scuole e istituti dell’hinterland milanese,nell’ a.a. 2017/18 è stata docente di Canto Jazz presso il Conservatorio A. Boito di Parma e ad oggi lavora come insegnante privata occupandosi del training vocale di cantanti e attori e della preparazione alle sessioni in studio di registrazione (Santa Margaret-Carosello Records, Selton- Universal, Maurizio Pirovano -Latlantide, Rootical Foudation, I Matt, etc.) Ha collaborato dal 2008 al progetto VoiceLab con il M° Albert Hera e dal 2012 porta in giro il workshop di CircleSong come direttrice. Il laboratorio d’improvvisazione corale è ispirato al progetto Circlesongs di Bobby McFerrin Con questo progetto partecipa come relatrice e docente a diversi convegni sull’incontro tra arte e medicina. DISCOGRAFIA: · 2004: Gospel Music Makes Me Fly, Cori dei Civici Corsi di Jazz · 2005: On The Road, Mauro Gazzola · 2006: Songbook (100 Song), Giorgio Gaslini · 2007: Take One , Spare Time trio · 2009: Darwinsuite, Ferdinando Farao` · 2011: Never Odd or Even, Artchipel Orchestra, Ferdinando Farao` · 2013: Zancle, Serena Ferrara, Luca Dell’Anna, Ivo Barbieri, feat Israel Varela · 2014: Ferdinando Faraò and Artchipel Orchestra play Soft Machine · 2016: On my Own, Gianluca del Fiol · 2017: To Lindsay:omaggio a Lindsay Cooper, F. Faraò & Artchipel Orchestra · 2017: Elephant Claps, Elephant Claps · 2020: Artchipel Orchestra, dedicato a Phil Miller · 2022: Kemana, Serena Ferrara & Simone Mor