CRITERI DI VALUTAZIONE DELLA COMMISSIONE E TRACCE PROVE D.lgs 14 marzo 2013 n. 33 art. 19 Il responsabile del procedimento Il Direttore Amministrativo ad interim Dott. Carmelo Sorgon PROCEDURA SELETTIVA PUBBLICA, PER TITOLI ED ESAMI, PER LA COSTITUZIONE DI UNA GRADUATORIA DI MERITO D’ISTITUTO DI ASPIRANTI A RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO DETERMINATO PER LA COPERTURA DI: N. 1 POSTO DI DIRETTORE AMMINISTRATIVO (EP2). Si riportano di seguito gli estratti dei verbali nei quali sono stati stabiliti nel dettaglio i criteri di valutazione delle prove scritta ed orale nonché dei titoli e le tracce proposte. Verbale n. 1 prot. 3070 del 7 giugno 2022 (seduta preliminare e criteri valutazione prove) ….omissis….. Ai sensi dell’art. 9 del Bando viene stabilito che la prova scritta a contenuto teorico-pratico e consistente nella risoluzione di uno o più quesiti a risposta aperta e/o la compilazione di atti legati al profilo EP2, è diretta ad accertare la capacità di analisi e di sintesi dei candidati con riferimento alle seguenti materie: …omissis….. La prova scritta è anche volta a verificare l’attitudine del candidato all’espletamento delle funzioni del profilo professionale descritto nell’art. 2 del bando e a verificare le conoscenze informatiche tramite indicazioni di formattazione, con predisposizioni di atti o con indicazione analitica di procedure da adottare per un quesito gestionale, al fine di verificare l'attitudine del candidato all'analisi e alla soluzione dei problemi connessi alle funzioni che si andranno a svolgere. A tal fine i Candidati avranno a disposizione una postazione informatica non collegata alla rete. La durata della prova scritta è stabilita dalla Commissione esaminatrice in 60 minuti. Sulla base delle indicazioni stabilite nel bando di concorso, la Commissione decide di strutturare la prova scritta nel seguente modo. Predisposizione di n. 3 prove per la successiva estrazione a sorte. Una delle tre costituirà la prova di concorso. Ciascuna prova è costituita da: - n. 2 domande/quesiti a risposta aperta a contenuto teorico con riferimento alle materie sopra riportate; - n. 1 domanda/quesito a risposta aperta a contenuto teorico/pratico comprendente anche la simulazione di un caso pratico relativo alla compilazione di atti legati al profilo EP2; - Indicazioni generali di formattazione volti all’accertamento delle conoscenze informatiche con particolare riferimento ai più diffusi programmi di elaborazione testi (Microsoft Word); L’elaborato dovrà essere effettuato dal Candidato utilizzando esclusivamente la postazione informatica messa a disposizione e salvando il contenuto della propria prova su chiavetta USB, anch’essa fornita, secondo le indicazioni di formattazione specificate nella prova stessa. Sulla base di quanto riportato sopra, la Commissione predispone quindi n. 3 (tre) prove e, dopo averle firmate da ciascun componente, le inserisce in tre buste sigillate per la successiva estrazione a sorte. Nel rispetto dei criteri fissati nel bando vengono attribuiti i seguenti punteggi: - n. 2 domande teoriche punteggio massimo: 10 pt. per ogni domanda - n. 1 domanda/quesito teorico pratico punteggio massimo: 15 pt. - Conoscenze informatiche punteggio massimo: 5 pt. Punteggio massimo totale per la prova scritta: punti 40. La prova scritta si intende superata con una votazione minima di 28/40. Nell’attribuzione del punteggio previsto per la prova scritta la Commissione si conformerà ai seguenti criteri: 1) pertinenza e completezza della trattazione degli argomenti oggetto della prova 2) chiarezza espositiva e proprietà terminologica 3) coerenza logica della trattazione, capacità critica e di collegamento interdisciplinare Mentre per l’accertamento delle conoscenze informatiche il punteggio terrà conto della correttezza nell’utilizzo delle funzioni di formattazione fornite e sottraendo un punto (1 pt.) per ogni errore. ….omissis…. La prova orale consisterà in un colloquio interdisciplinare con risposte a domande specifiche e diretto ad accertare l'attitudine dei candidati alla corretta soluzione sotto il profilo della legittimità, della convenienza, dell’efficacia e della economicità organizzativa di questioni connesse all'espletamento di funzioni del profilo Direttore amministrativo EP2, verterà sugli argomenti di cui all’art. 9 del bando e accerterà il possesso delle competenze attitudinali descritte nell’art. 2. Si accerterà anche la conoscenza dello Statuto e dei principali Regolamenti del Conservatorio di Musica di Vicenza. La prova orale accerterà, inoltre: - la conoscenza della lingua inglese, attraverso una conversazione che accerti il livello di competenze linguistiche di livello almeno B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue; - la conoscenza e l’uso delle tecnologie informatiche, delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e delle competenze digitali. Sulla base dei criteri prefati la Commissione predisporrà gruppi di domande omogenee che verranno estratti dai candidati il giorno della prova orale. Durante la prova orale, come indicato nel bando, verrà effettuata per ciascun candidato una conversazione per l’accertamento della conoscenza della lingua inglese. Infine verrà predisposto un gruppo di domande/quesiti volti all’accertamento della conoscenza e uso delle tecnologie informatiche, tecnologie dell’informazione e della comunicazione e delle competenze digitali. Per il superamento della prova orale occorre conseguire il punteggio minimo di 28/40 punti (ventotto/quarantesimi). …omissis… Verbale n. 2 prot. 3071 del 7 giugno 2022 (prova scritta) ….omissis…. Ll Presidente, quindi, invita un candidato a scegliere una tra le tre buste contenenti le prove formulate, per compiere il sorteggio della prova che sarà oggetto della prova scritta. Si presenta …omissis…. constatato che le buste sono di eguale dimensione e colore e che sono chiuse e prive di qualunque segno di identificazione, sceglie una busta che viene consegnata al Presidente. La busta prescelta viene quindi consegnata alla Commissione per l’apertura e successiva lettura della prova che sarà oggetto di concorso. La busta estratta corrisponde alla prova numero 2 che viene sottoscritta anche dalla candidata che l’ha scelta ed allegata al presente verbale. La Commissione procede, quindi, all’apertura delle buste non sorteggiate leggendo pubblicamente il numero delle prove scartate che corrispondono alla numero 1 e alla numero 3. ….omissis…. Verbale n. 3 prot. 3072 del 7 giugno 2022 (criteri valutazione titoli e correzione prova scritta) …omissis… A. TITOLI DI STUDIO (fino ad un massimo di punti 10 così articolati): a) titoli di studio ulteriori rispetto a quelli previsti per l’accesso al profilo funzionale oggetto della selezione, quali diplomi di laurea, corsi di perfezionamento, specializzazione, abilitazioni alla professione, master e dottorato di ricerca, cui verrà riconosciuto: 1 punto per ogni Laurea triennale (solo se relativa ad indirizzo diverso dall’eventuale laurea magistrale o specialistica); 2 punti per ogni Laurea magistrale, vecchio ordinamento o specialistica; 2 punti per ogni master universitario di durata almeno biennale o corso di specializzazione biennale; 1 punto per ogni master universitario e corso di specializzazione di durata annuale; 3 punti per il dottorato di ricerca e per l’abilitazione all’esercizio della libera professione forense o di commercialista; fino ad un massimo di punti 7; b) idoneità a concorsi per profilo equivalente o superiore a quello oggetto della selezione: 0,50 punti per ogni idoneità; sino ad un massimo di punti 3; B. TITOLI DI SERVIZIO (fino a un massimo di 10 punti così articolati): c) servizi effettivamente prestati presso Istituti AFAM in profilo equivalente o superiore (di ruolo o con contratti a tempo determinato): punti 1 per ciascun anno o frazione pari o superiore a sei mesi; sino ad un massimo di punti 5; d) servizi effettivamente prestati presso pubbliche amministrazioni o EE.LL. in profilo equivalente o superiore: punti 0,25 per ciascun anno o frazione pari o superiore a sei mesi; sino ad un massimo di punti 5; Verbale n. 4 prot. 3324 del 21 giugno 2022 (prova orale e criteri di valutazione) ...omissis… La Commissione preliminarmente decide di predisporre le domande da sottoporre ai candidati secondo gli argomenti indicati nel bando e a tal uopo predispone n. 5 gruppi di 5 domande ciascuno: Gruppo 1: Diritto amministrativo Gruppo 2: Privacy, Codice dei contratti pubblici e Testo unico del Pubblico Impiego Gruppo 3: Regolamento di amministrazione, finanza e contabilità del Conservatorio di Vicenza; Gruppo 4: Statuto del Conservatorio di Vicenza Gruppo 5: Domande competenze digitali Infine, come previsto nel bando, verrà effettuata una breve conversazione in lingua inglese. Il totale del punteggio attribuibile alla prova orale consiste in 40 punti. Il candidato, per essere ammesso, deve conseguire almeno 28/40. La distribuzione del punteggio massimo attribuibile alle singole domande risulta pertanto essere il seguente: - Massimo 40 punti, minimo 28 - 7 punti per ogni domanda e per la conversazione in lingua inglese, tot. 35 punti - 5 punti per la domanda di informatica/competenze digitali. …omissis… Seguono: TRACCE DELLE PROVE SCRITTE: traccia 2 estratta: 1. Le fasi del procedimento amministrativo; 2. Il bilancio di previsione del Conservatorio. Composizione ed iter per la sua approvazione ai sensi del Regolamento di amministrazione finanza e contabilità del Conservatorio di Vicenza; 3. La contrattazione integrativa. Il Candidato, dopo avere definito il contratto integrativo ed i livelli di contrattazione, simuli la parte economica di un contratto integrativo d’Istituto del Conservatorio (dati contabili a scelta). Il candidato utilizzi la seguente formattazione: - Font: Times New Roman - Carattere 12 - Paragrafo Giustificato - Margini 2 cm per ogni lato - Si utilizzi la funzione “interruzione di pagina” per separare le tre domande Salvare il proprio elaborato sulla chiavetta USB sia in formato word che in formato pdf con la seguente denominazione: - Elaborato.doc (o .docx) - Elaborato.pdf Traccia 1 non estratta: 1. Le discipline sull’accesso nella Pubblica Amministrazione (L. 241/90 e D.lgs 33/2013) 2. La normativa sulla protezione dei dati personali 3. Assestamento, variazioni e storni al bilancio ai sensi del Regolamento di Amministrazione Finanza e Contabilità del Conservatorio di Vicenza. Il Candidato, dopo avere definito le procedure di assestamento al bilancio del Conservatorio, simuli una delibera del Consiglio di Amministrazione con la quale viene deliberata la prima variazione al bilancio di previsione (dati contabili a scelta). Il candidato utilizzi la seguente formattazione: - Font: Times New Roman - Carattere 12 - Paragrafo Giustificato - Margini 2 cm per ogni lato - Si utilizzi la funzione “interruzione di pagina” per separare le tre domande Salvare il proprio elaborato sulla chiavetta USB sia in formato word che in formato pdf con la seguente denominazione: - Elaborato.doc (o .docx) - Elaborato.pdf Traccia 3 non estratta: 1.I vizi degli atti amministrativi; 2.Reclutamento nelle istituzioni Afam. Disciplina civilistica, fiscale e previdenziale; 3.I contratti sotto soglia ai sensi del Codice dei contratti pubblici. Il Candidato, dopo avere definito le tipologie di affidamento sotto soglia, simuli una determina a contrarre a firma del Presidente del Conservatorio per l’acquisto di un pianoforte Steinway & Sons del valore di € 80.000,00 più IVA (dati contabili a scelta) Il candidato utilizzi la seguente formattazione: -Font: Times New Roman -Carattere 12 -Paragrafo Giustificato -Margini 2 cm per ogni lato -Si utilizzi la funzione “interruzione di pagina” per separare le tre domande Salvare il proprio elaborato sulla chiavetta USB sia in formato word che in formato pdf con la seguente denominazione: -Elaborato.doc (o .docx) -Elaborato.pdf DOMANDE PROVE ORALI Il responsabile del procedimento Accesso agli atti ed accesso civico I vizi degli atti amministrativi Il silenzio amministrativo Il soccorso istruttorio La normativa sulla protezione dei dati personali: Regolamento UE 2016/679 Incarichi di collaborazione ai sensi dell’art. 7 c. 6 del D.lgs 165/2001 Gli affidamenti sotto soglia ai sensi del Codice dei contratti pubblici Responsabilità disciplinari ai sensi del D.lgs 165/2001 Le convenzioni Consip Il Bilancio di Previsione del Conservatorio Assestamento, variazioni e storni al Bilancio Le fasi delle entrate ai sensi del Regolamento di Amministrazione finanza e contabilità Le fasi delle uscite ai sensi del Regolamento di Amministrazione finanza e contabilità Rendiconto Generale Presidente e Direttore Il Consiglio di amministrazione Il Consiglio accademico I revisori dei conti Il nucleo di valutazione Il MEPA Il NOIPA e le funzionalità del profilo OPERATORE La piattaforma BILANCIO ENTI Piattaforma PCC: utilizzo e funzionalità Portale ANAC: piattaforme ed applicativi principali