PROCEDURA SELETTIVA PUBBLICA, PER TITOLI ED ESAMI, PER LA COSTITUZIONE DI UNA GRADUATORIA DI MERITO D’ISTITUTO DI ASPIRANTI A RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO DETERMINATO PER LA COPERTURA FINO A 3 POSTI DI ASSISTENTE– AREA II IL PRESIDENTE VISTO il Decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, recante “Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche”, in particolare l’art. 35; VISTO il Decreto-legge 31 agosto 2013, n. 101, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 ottobre 2013, n. 125, recante “Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni”; VISTO il Decreto legislativo 25 maggio 2017, n. 75, recante “Modifiche e integrazioni al decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, ai sensi degli articoli 16, commi 1, lettera a), e 2, lettere b), c), d) ed e) e 17, comma 1, lettere a), c), e), f), g), h), l), m), n), o), q), r), s) e z), della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche”; VISTA la Legge 19 giugno 2019, n. 56, recante “Interventi per la concretezza delle azioni delle pubbliche amministrazioni e la prevenzione dell'assenteismo” e, in particolare, l’articolo 3; VISTO il Decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito con modificazioni dalla legge 24 aprile 2020, n. 27, e in particolare l’articolo 74, comma 7-ter, secondo cui, tra l’altro, le procedure concorsuali sono volte a valorizzare e verificare anche il possesso di requisiti specifici e di competenze trasversali tecniche e attitudinali, ivi incluse quelle manageriali per le qualifiche dirigenziali, coerenti con il profilo professionale da reclutare. Le predette procedure sono svolte, ove possibile, con l’ausilio di strumentazione informatica e con l’eventuale supporto di società e professionalità specializzate in materia di reclutamento e di selezione delle risorse umane; VISTO il Decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487, “Regolamento recante norme sull’accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni e le modalità di svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e delle altre forme di assunzione nei pubblici impieghi”; VISTO il Decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3, recante il “Testo unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato”; VISTO il Decreto del Presidente della Repubblica 3 maggio 1957, n. 686, recante “Norme di esecuzione del testo unico delle disposizioni sullo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n.3”; VISTO il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 7 febbraio 1994, n. 174, “Regolamento recante norme sull’accesso dei cittadini degli Stati membri dell’Unione europea ai posti di lavoro presso le amministrazioni pubbliche”; VISTA la Legge 23 agosto 1988, n. 370 “Esenzione dall’imposta di bollo per le domande di concorso e di assunzione presso le amministrazioni pubbliche”; VISTO il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 24 aprile 2020 in materia di determinazione dei compensi da corrispondere ai componenti delle commissioni esaminatrici e della Commissione per l'attuazione del progetto di riqualificazione delle pubbliche amministrazioni (RIPAM); VISTA la Legge 12 marzo 1999, n. 68, recante “Norme per il diritto al lavoro dei disabili”, in particolare l’art. 3 e l’art. 18, comma 2, concernenti le quote d’obbligo occupazionali a favore delle categorie protette; VISTA la Legge 28 marzo 1991, n. 120, recante “Norme in favore dei privi della vista per l’ammissione ai concorsi nonché alla carriera direttiva nella pubblica amministrazione e negli enti pubblici, per il pensionamento, per l’assegnazione di sede e la mobilità del personale direttivo e docente della scuola”; VISTA la Legge 5 febbraio 1992, n. 104, “Legge quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate”; VISTO il Decreto-legge 24 giugno 2014, n. 90, convertito, con modificazioni, nella legge 11 agosto 2014, n. 114, e in particolare l’articolo 25, comma 9, che aggiunge il comma 2-bis dell’articolo 20 della predetta legge 5 febbraio 1992, n. 104; VISTO il Decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, “Codice dell'ordinamento militare”, e in particolare gli articoli 678 e 1014; VISTO l’articolo 37 del Decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2011, n. 111, recante “Disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria”; VISTO l’articolo 73, comma 14, del Decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 agosto 2013, n. 98, recante “Disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia”; VISTA la Legge 7 agosto 1990, n. 241, recante “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”; VISTO il Decreto del Presidente della Repubblica 12 aprile 2006, n. 184, concernente il “Regolamento recante disciplina in materia di accesso ai documenti amministrativi”; VISTO il Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa” e ss.mm.ii.; VISTA la legge 6 novembre 2012, n. 190, “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”; VISTO il Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, recante “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”; VISTO il Decreto legislativo del 30 giugno 2003, n. 196, recante il “Codice in materia di protezione dei dati personali” e ss.mm.ii., nonché il Regolamento UE 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati); VISTO il Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, recante il “Codice dell’amministrazione digitale”; VISTI i Decreti legislativi 9 luglio 2003, n. 215 e n. 216 recanti, rispettivamente, “Attuazione della direttiva 2000/43/CE per la parità di trattamento tra le persone, indipendentemente dalla razza e dall'origine etnica”, e “Attuazione della direttiva 2000/78/CE per la parità di trattamento in materia di occupazione e di condizioni di lavoro”; VISTO il Decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198, recante "Codice delle pari opportunità tra uomo e donna", a norma della Legge 28 novembre 2005, n. 246, art. 6; VISTO il Decreto legislativo 25 gennaio 2010, n. 5, in attuazione della direttiva 2006/54/CE relativa al principio delle pari opportunità e della parità di trattamento fra uomini e donne in materia di occupazione e impiego; VISTA la Legge 15 maggio 1997, n. 127, recante “Misure urgenti per lo snellimento dell’attività amministrativa e dei procedimenti di decisione e controllo”; VISTO il Decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, recante “Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo”, convertito con legge 4 aprile 2012, n. 35, e successive modifiche ed integrazioni; VISTA la Legge 21 dicembre 1999, n. 508, recante “Riforma delle Accademie di belle arti, dell'Accademia nazionale di danza, dell'Accademia nazionale di arte drammatica, degli Istituti superiori per le industrie artistiche, dei Conservatori di musica e degli Istituti musicali pareggiati”; VISTO il Decreto del Presidente della Repubblica 28 febbraio 2003, n. 132, “Regolamento recante criteri per l'autonomia statutaria, regolamentare e organizzativa delle istituzioni artistiche e musicali, a norma della legge 21 dicembre 1999, n. 508”; VISTO il Decreto-legge 23 luglio 2021, n. 105 recante “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e per l’esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche”, in particolare l’art. 3, comma 1, lettera i); VISTO il Protocollo per lo svolgimento dei concorsi pubblici, emanato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica, n. 25239 del 15/04/2021, previsto dal Decreto-legge 1° aprile 2021, n. 44, art. 10, convertito con modificazioni in Legge 28 maggio 2021, n. 76, nonché dei protocolli validati dal Comitato Tecnico Scientifico; VISTO il sistema di classificazione dei profili professionali del personale dell’Amministrazione; VISTI il vigente Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro “Istruzione e Ricerca” - sottoscritto in data 19 aprile 2018 e i precedenti contratti del Comparto AFAM del 4 agosto 2010 e del 16 febbraio 2005; VISTO il Decreto Direttoriale del 10 maggio 2004, n. 82 con il quale è stato approvato lo Statuto di autonomia del Conservatorio di Musica di Vicenza “A. Pedrollo” e ss.mm.ii. adottate con Decreti Presidenziali; VISTO il “Protocollo per la regolamentazione delle misure di contrasto e contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro”; VERIFICATO che i posti risultano ad oggi vacanti; TENUTO CONTO delle delibere del Consiglio di Amministrazione n. 63/2020 del 17 dicembre 2020 ai sensi del DPR n. 142/2019 e n. 37/2021 del 20 dicembre 2021 sul fabbisogno totale del personale del Conservatorio di Musica di Vicenza “Arrigo Pedrollo” ai sensi del DM 2/11/2021 n. 1226, comunicate formalmente al Ministero dell’Università e Ricerca con inserimento in piattaforma informatica dedicata; VISTA la delibera del Consiglio di Amministrazione del Conservatorio di Musica di Vicenza “Arrigo Pedrollo” n. 12/2022 del 24 marzo 2022 con la quale viene approvata l'emanazione del bando di selezione, per esami e titoli, per la costituzione di una graduatoria di merito di aspiranti a rapporto di lavoro a tempo determinato nel profilo di Assistente – Area II di cui al prot. n. 1621/F2b del 30/03/2022; VISTA la graduatoria definitiva del predetto bando di cui al prot. n. 2998/F2b del 01/06/2022; ACCERTATO che risultano ancora scoperti posti di Assistente Area II^ e che non è stato possibile coprirli con graduatorie di altri Istituti; VISTA la delibera del Consiglio di Amministrazione del Conservatorio di Musica di Vicenza “Arrigo Pedrollo” n. 31/2022 del 12/07/2022 con la quale viene autorizzata l’emanazione di un bando di concorso suppletivo a tempo determinato di Assistenti Area II^ per i posti vacanti e disponibili e non coperti dal precedente bando di concorso; DECRETA Articolo 1 Concorso e numero dei posti 1. È indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo pieno e determinato fino a 3 posti di Assistente - Area II, tabella C5 del CCNL “Istruzione e Ricerca” del 19/04/2018, da utilizzare per eventuali contratti a tempo determinato di durata massima annuale ai quali ricorrere per ricoprire i posti vacanti o disponibili, presso il Conservatorio di Musica di Vicenza “Arrigo Pedrollo” in subordine alla graduatoria definitiva prot. n. 2998/F2b del 01/06/2022 conseguente al bando prot. n. 1621/F2b del 30/03/2022. 2. La graduatoria avrà durata biennale dalla data di pubblicazione della graduatoria definitiva. La graduatoria risultante potrà essere utilizzata anche per le eventuali necessità derivanti da assenze prolungate di personale in servizio. Articolo 2 Profilo professionale 1. Gli aspiranti devono possedere le seguenti conoscenze e competenze: - Svolgere attività preparatorie di atti anche da notificare, predisporre computi, rendiconti e situazioni contabili semplici, svolgere attività di stenodattilografia ed inserimento dati, anche utilizzando apparecchiature informatiche, curare la tenuta di strumenti di registrazione e di archiviazione; - Svolgere attività di vigilanza e custodia nei locali assegnati, coordinando le professionalità di livello inferiore; - Elaborare dati e situazioni semplici anche utilizzando strumentazioni informatiche, rilasciare copie, estratti e certificati, esplicare attività di segreteria in commissioni, attività di istruttoria sulla base di procedure predefinite. - Curare l’esecuzione di procedure e di elaborazioni del ciclo informatico, predisporre il manuale operativo, assicurare i flussi operativi, realizzare i programmi curandone la funzionalità e l’esecuzione. - Conoscere la normativa relativa al funzionamento della Pubblica Amministrazione con particolare riferimento alla legislazione del sistema dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica; - Conoscenza del diritto amministrativo, del diritto civile, del diritto del lavoro e degli elementi fondamentali della contabilità pubblica, con particolare riferimento a quanto specificato nel successivo art. 8; - Conoscenza dei principi della costituzione e gestione del rapporto di lavoro nelle Pubbliche amministrazioni e specificamente nelle Istituzioni AFAM (D.lgs. n. 165/2001 e ss.mm.ii., L. 508/1999 e successivi decreti di attuazione); - Conoscenza dello Statuto e dei regolamenti del Conservatorio di Musica di Vicenza “Arrigo Pedrollo”; - Conoscenza della legislazione in materia di trasparenza, tutela della privacy, diritto di accesso ai documenti amministrativi e anticorruzione; - Buona conoscenza nell'utilizzo delle apparecchiature informatiche, dei sistemi operativi e degli applicativi più diffusi; - Adeguata conoscenza della lingua inglese. Art. 3 Requisiti per l’ammissione 1. Per l’ammissione al concorso sono richiesti, a pena di esclusione, i seguenti requisiti, che devono essere posseduti alla data di scadenza dei termini per la presentazione della domanda di partecipazione, stabilita nel successivo art. 4 del presente bando, e anche al momento dell’assunzione in servizio: a) essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado che consenta l’accesso agli studi universitari; Per i titoli di studio conseguiti all’estero è richiesta la dichiarazione di equipollenza ai sensi della vigente normativa in materia ovvero dichiarazione di avvio della richiesta di equipollenza al titolo di studio richiesto dal bando secondo la procedura di cui all’art. 38, D.lgs. 165/2001. Il candidato è ammesso alla selezione con riserva qualora il provvedimento di equipollenza non sia ancora stato emesso. a) età non inferiore ad anni 18; non è previsto alcun limite massimo di età, salvo quelli generali previsti per l’assunzione presso la pubblica amministrazione; b) essere di cittadinanza italiana (sono equiparati ai cittadini gli italiani non appartenenti alla Repubblica), ovvero di cittadinanza di uno degli Stati membri dell'Unione Europea o di Paesi terzi che si trovino nelle condizioni di cui all'art. 38, commi 1 e 3-bis, D.lgs. 30 marzo 2001, n. 165; titolari di Carta Blu UE, ai sensi degli artt. 7 e 12 della Direttiva 2009/50/CE del Consiglio Europeo; familiari di cittadini italiani, ai sensi dell’art. 23 del D.lgs. 6 febbraio 2007 n. 30 c) godimento dei diritti civili e politici, tenuto conto anche di quanto disposto dalla Legge 16/1992, recante norme in materia di elezioni e nomine presso le Regioni e gli Enti Locali; d) idoneità fisica all’impiego, tenuto conto dell’art. 22 della Legge 104/1992. Tale requisito sarà accertato prima dell’assunzione di impiego. L’Amministrazione ha facoltà di sottoporre a visita medica di controllo il vincitore di concorso in base alla normativa vigente; e) i cittadini italiani soggetti all’obbligo di leva devono comprovare di essere in posizione regolare nei confronti di tale obbligo (per i nati fino al 1985) f) non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento oppure non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale, ai sensi dell’articolo 127, primo comma, lettera d), del Testo Unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3, o licenziato per giusta causa o giustificato motivo soggettivo dall’impiego presso una pubblica amministrazione; g) non aver riportato condanne penali, passate in giudicato, per reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici. Ai sensi dell'articolo 3 del DPCM 7 febbraio 1994, n. 174, i cittadini degli Stati membri dell’Unione europea devono, inoltre, possedere i seguenti requisiti: a) godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza; b) avere adeguata conoscenza della lingua italiana secondo quanto previsto anche dalla nota/circolare 7 ottobre 2013, n. 5274 (requisito richiesto anche per tutti gli altri candidati che non hanno la cittadinanza italiana); c) essere in possesso, fatta eccezione per la cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica. 2. Non sono ammesse/i a partecipare alla selezione coloro che abbiano un grado di parentela o affinità fino al quarto grado compreso con il Presidente, con il Direttore o con un componente del Consiglio di Amministrazione del Conservatorio di Musica di Vicenza “Arrigo Pedrollo”. 3. I candidati sono ammessi al concorso con riserva, fermo restando quanto previsto dall’articolo 17 (Norme di salvaguardia, finali e di rinvio) del presente bando. L’amministrazione può disporre in qualunque momento, con provvedimento motivato, l’esclusione dal concorso per difetto dei requisiti prescritti. Articolo 4 Procedura concorsuale 1. Il concorso sarà espletato in base alle procedure di seguito indicate, che si articolano attraverso le seguenti fasi: a) una prova selettiva scritta, secondo la disciplina dell’art. 8 (Prova scritta); i candidati potranno essere suddivisi in gruppi e orari diversi nel caso in cui le domande eccedano le postazioni disponibili per lo svolgimento della prova; b) una prova selettiva orale, secondo la disciplina dell’art. 10 (Prova orale), riservata ai candidati che hanno superato la prova scritta di cui alla lettera a). 2. Le prove scritte e orali si svolgeranno presso la sede del Conservatorio di Musica di Vicenza “Arrigo Pedrollo”, in Contra’ San Domenico, n. 33 – 36100 Vicenza o altre sedi in città a Vicenza che saranno successivamente comunicate con le modalità di seguito indicate per le singole prove (artt. 8 e 10 del presente bando). Lo svolgimento sarà esclusivamente in modalità informatica. La prova orale sarà svolta in presenza o in videoconferenza, attraverso l’utilizzo di strumenti informatici e digitali, garantendo comunque l’adozione di soluzioni tecniche che assicurino la pubblicità della stessa, l’identificazione dei partecipanti, la sicurezza delle comunicazioni e la loro tracciabilità. 3. La commissione esaminatrice redigerà la graduatoria finale di merito sommando i punteggi conseguiti nella prova scritta e nella prova orale, oltre ai punteggi attribuiti ai Titoli. 4. I primi classificati nell’ambito della graduatoria finale di merito di cui all’art. 12 (Approvazione e pubblicità della graduatoria finale di merito) saranno nominati vincitori e assunti a tempo determinato secondo quanto previsto dal successivo art. 13 (Comunicazione dell’esito del concorso e costituzione del rapporto di lavoro), con scorrimento della graduatoria fino a copertura dei posti disponibili. Articolo 5 Pubblicazione del bando e presentazione della domanda. Termini e modalità 1. Il presente bando di concorso è pubblicato all’albo on line e in Amministrazione trasparente nel sito web istituzionale del Conservatorio di Musica di Vicenza https://consvi.it/ e nel sito https://afam-bandi.cineca.it. 2. La domanda di ammissione alla selezione, redatta in carta semplice in conformità al modello di cui all’allegato A, corredata dalla fotocopia di un documento di identità valido e sottoscritta dal candidato riportando tutte le indicazioni che i candidati sono tenuti a fornire secondo le norme vigenti, dovrà essere indirizzata al Presidente del Conservatorio di Musica di Vicenza “Arrigo Pedrollo”, Contra’ San Domenico n. 33, 36100 Vicenza con oggetto “Concorso Assistente” e dovrà pervenire entro le ore 13.00 del 22 agosto 2022 secondo una delle seguenti modalità con esclusione di qualsiasi altro mezzo: - tramite posta elettronica certificata (PEC) da indirizzo PEC all’indirizzo PEC conservatoriovicenza@legalmail.it accompagnata da firma digitale apposta sulla medesima e su tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale; la mancataapposizione della firma digitale nella domandae nei documenti overichiesta determina l’esclusione dalla procedura; -tramite posta elettronica certificata(PEC)da indirizzo PECall’indirizzo PECconservatoriovicenza@legalmail.itmediantetrasmissione di copia della domandasottoscritta in modo autografo, unitamente alla copia del documento di identità delsottoscrittore; tutti i documenti per i quali è prevista l’apposizione della firma autografa inambiente tradizionale dovranno essere analogamente trasmessi incopia sottoscritta.Lecopie di tali documenti dovranno essere acquisite tramite scanner.La mancata sottoscrizione in maniera autografa della domanda e dei documenti e la loro mancata acquisizione tramitescanner determina l’esclusione dalla procedura. 3.Nell’invio tramite PEC,i file dovranno essere in formato statico PDF,non direttamentemodificabili, privi di macroistruzioni e di codici eseguibili.Ciascun documento non dovràsuperare le dimensionidi 1 MB.La presenza di alterazioni apportate nella documentazione originale o incopia comporta l’inammissibilità della domanda. 4.Nella domanda, redatta secondo l’Allegato A,devono essere dichiarati, oltre ai dati deicandidati, gli eventuali titoli di preferenzaeprecedenza(allegato B), eventualititoli di studio, diservizio e titoli professionali (Ce D), l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (allegatoE). Alla domandapotrà essere allegato un curriculum vitae(non valutabile)del candidato in formato europeo. 5.La domandacosì redatta costituisce, a tutti gli effetti, autocertificazione e dichiarazionesostitutiva deititoli e dei certificati posseduti dal candidato, ex artt. 19, 46 e 47delDPR28 dicembre 2000 n. 445.In applicazione delle norme sull’autocertificazione, il Conservatorioprocederàalla verifica della veridicità delle dichiarazioni sostitutive e delle autocertificazioni, aisensi del T.U. 445/2000. 6.Nella domanda di partecipazione, tenuto conto dell’effettivo possesso dei requisiti che vengono in tal modo autocertificati ai sensi degli artt. 46 e47 delDPR28 dicembre 2000,n. 445, i candidati devono dichiarare sotto la propria responsabilità (in carattere stampatello sela domanda non è dattiloscritta)e a pena di esclusione dalla procedura selettiva: a)il cognome(le donne devono indicare il cognomeda nubili), il nomee il codice fiscale; b)il luogo e la data di nascita; c)il luogodiresidenza conl’esatta indicazione del numero di codice di avviamento postale, ildomicilio se differente dalla residenza con l’esatta indicazione del numero di codice diavviamento postale, ildomicilio digitale (PEC)e il recapito telefonicoaiquali ricevere le comunicazioni relativealla presente prova, conobbligodi far conoscere tempestivamentele eventuali variazioni;l’Amministrazione non assume responsabilità per mancata oerronea indicazione da parte del candidato; d)possesso della cittadinanza italiana (sono equiparati ai cittadini dello Stato italiano gli italiani non appartenenti alla Repubblica) o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro purché siano titolari deldiritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, nonché cittadini di Paesi terziche siano titolari del permesso di soggiorno CEper soggiornanti di lungo periodo o chesiano titolari dello statusdi rifugiato ovvero dellostatus di protezione sussidiaria; e)se cittadino italiano, di essere iscrittonelle liste elettorali, precisandone il Comune edindicando eventualmente i motivi della non iscrizione o della cancellazione dallemedesime; f)di non aver riportato condanne penali néavere procedimenti penali in corso per reati checomportano l’interdizione dai pubblici ufficie che impediscano lacostituzione delrapporto di lavoro con la Pubblica Amministrazione con particolare riferimento ai reatiindicati nel capoI, titoloIIdel Codice Penale aisensi dell’art. 35-bis, D.lgs. 165/2001; in Pag.7di30 Contra’ San Domenico, 33 –36100 Vicenza –Tel: +39 0444 507551 –C.F.: 95002760247www.consvi.it-conservatoriovicenza@consvi.it-PEC conservatoriovicenza@legalmail.it caso contrario indicare le eventuali condanne penali riportate, la data della sentenza, l’autorità giudiziaria che l’ha emessa, da indicare anche se sia stata concessa grazia, amnistia, condono, indulto o perdono giudiziale, applicazione della pena su richiesta ai sensi dell’art. 444 c.p.p. ed anche se nulla risulta nel casellario giudiziale; i procedimenti penali devono essere indicati qualsiasi sia la natura degli stessi; g) il possesso del titolo di studio richiesto dall’art. 3 del bando, indicando la data del conseguimento e l’Istituto scolastico presso il quale il titolo è stato conseguito. I candidati che hanno conseguito il titolo di studio all’estero dovranno allegare la dichiarazione di equipollenza ai sensi della vigente normativa in materia ovvero dichiarazione di avvio della richiesta di equipollenza al titolo di studio richiesto dal bando secondo la procedura di cui all’art. 38 del D.lgs. 165/2001; h) posizione riguardo agli obblighi militari; i) idoneità fisica all’impiego; j) gli eventuali servizi prestati presso Pubbliche Amministrazioni e le eventuali cause di risoluzione dei precedenti rapporti di impiego; k) di non essere stato destituito dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento e di non essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale per produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile, ai sensi dell’art. 127, primo comma, lett. d), del D.P.R. n. 3/1957; l) domicilio e/o recapito cui indirizzare le eventuali comunicazioni relative al concorso, nonché il numero telefonico e indirizzo di posta elettronica. I candidati sono tenuti a comunicare tempestivamente ogni sopravvenuta variazione del domicilio e del recapito a questa Amministrazione; m) l’eventuale possesso di titoli di preferenza o di precedenza di cui all’art. 5 del DPR n. 487/1994 (allegato B) che verranno presi in considerazione nel caso di parità di merito con altri candidati; n) l’indicazione dell’eventuale diritto all’esenzione dalla prova preselettiva ai sensi dell’articolo 20, comma 2-bis, Legge 5 febbraio 1992, n. 104; o) di possedere gli ulteriori titoli di studio con l’indicazione della data e dell’Ente presso cui sono stati conseguiti; in caso di titoli di studio conseguiti all’estero si rinvia all’art. 3, comma 1, lett. a) del presente bando; p) l’adeguata conoscenza della lingua italiana (solo per i cittadini di cittadinanza diversa da quella italiana); q) di non avere un grado di parentela o di affinità fino al quarto grado compreso con il Presidente, con il Direttore o con un componente del Consiglio di Amministrazione del Conservatorio di Musica di Vicenza “Arrigo Pedrollo”; r) il possesso di tutti i requisiti di cui all’art. 3 (Requisiti per l’ammissione) del bando; s) di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sul trattamento dei propri dati personali, ai sensi del Regolamento UE 2016/679. t) fotocopia, fronte e retro, di un documento di identità in corso di validità, a pena di esclusione. I candidati con cittadinanza diversa da quella italiana devono altresì dichiarare sotto la propria responsabilità: aa) di possedere i requisiti, ove compatibili, di cui all’art. 3 del DPCM 7 febbraio 1994, n. 174; bb) un titolo equipollente documentato da idonea certificazione rilasciata dalle competenti autorità ai sensi dell’art. 38, comma 3, D.lgs. 165/2001; cc) di godere dei diritti civili e politici negli stati di appartenenza o di provenienza; dd) di essere in possesso, ad esclusione della cittadinanza italiana, di tutti i requisiti previsti per i cittadini della Repubblica; ee) di godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza; ff) di essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i Cittadini appartenenti alla Repubblica; dd) di avere adeguata conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello B2. 7. I candidati diversamente abili, ai sensi dell’art. 20, L. 5 febbraio 1992, n. 104, devono specificare la richiesta di ausili e/o tempi aggiuntivi in funzione della propria condizione che deve essere opportunamente documentata ed esplicitata con apposita dichiarazione resa dalla commissione medico-legale dell’ASL di riferimento o da equivalente struttura pubblica. La dichiarazione deve contenere esplicito riferimento alle limitazioni presenti in funzione delle procedure selettive. La concessione e l’assegnazione di ausili e/o tempi aggiuntivi è determinata a insindacabile giudizio della commissione esaminatrice sulla scorta della documentazione esibita e dell’esame obiettivo di ogni specifico caso. In ogni caso, i tempi aggiuntivi non eccedono il 50% del tempo assegnato per la prova. Tutta la documentazione di supporto alla dichiarazione resa sulla propria disabilità , nonché per aver diritto all’esonero dalla preselezione in caso di invalidità uguale o superiore all’80%, deve essere inoltrata a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo PEC conservatoriovicenza@legalmail.it unitamente alla domanda completa dell’allegato E con il quale si autorizza l’Amministrazione al trattamento dei dati sensibili. Il mancato invio della documentazione non consente all’Amministrazione di autorizzare gli ausili previsti o il maggior tempo a disposizione del candidato. 8. Eventuali gravi limitazioni fisiche, sopravvenute successivamente alla data di scadenza prevista al punto precedente, che potrebbero prevedere la concessione di ausili e/o tempi aggiuntivi, devono essere documentate con certificazione medica, che è valutata dalla competente commissione esaminatrice la cui decisione, sulla scorta della documentazione sanitaria rilasciata dall’azienda sanitaria che consenta di quantificare il tempo aggiuntivo ritenuto necessario, resta insindacabile e inoppugnabile. 9. L’Amministrazione si riserva di effettuare opportuni controlli sulla veridicità delle dichiarazioni rese dal candidato. Qualora il controllo accerti la falsità del contenuto delle dichiarazioni, il candidato sarà escluso dalla selezione, ferme restando le sanzioni penali previste dall’art. 76, DPR 28 dicembre 2000, n. 445. 10. La mancata esclusione da ognuna delle fasi del procedimento preselettivo e selettivo non costituisce, in ogni caso, garanzia della regolarità, né sana l’irregolarità della domanda di partecipazione al concorso. 11. L’Amministrazione non è responsabile in caso di mancato recapito delle proprie comunicazioni inviate al candidato quando ciò sia dipendente da dichiarazioni inesatte o incomplete rese dal candidato circa il proprio recapito, oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento del recapito rispetto a quello indicato nella domanda e anche da eventuali disguidi imputabili a fatto di terzo, a caso fortuito o forza maggiore. Ai sensi dell’art. 3, comma 2, del DPCM n. 38524 del 6/05/2009, per i cittadini che utilizzano il servizio di posta elettronica certificata, l’indirizzo valido ad ogni effetto giuridico, ai fini dei rapporti con le pubbliche amministrazioni, è quello espressamente rilasciato ai sensi dell’art. 2, comma 1, dello stesso DPCM. La validità di trasmissione e ricezione del messaggio di PEC è attestata, rispettivamente, dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna fornite dal gestore di posta elettronica ai sensi dell’art. 6 del DPR 11 febbraio 2005, n. 68. 12. La presentazione della domanda di partecipazione alla selezione di cui al presente avviso ha valenza di piena accettazione delle condizioni in esso riportate, nonché di conoscenza e di accettazione delle norme citate in premessa. Articolo 6 Esclusioni 1. Sono esclusi dalla presente selezione: - coloro che non siano in possesso dei requisiti previsti dal presente bando; - coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo politico; - coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente rendimento insufficiente, o siano dichiarati decaduti da un impiego statale, ai sensi dell’articolo 127, primo comma, lettera d) del Testo unico delle disposizioni concernenti lo Statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con DPR 10 gennaio 1957, n. 3, per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabili o siano incorsi nelle sanzioni disciplinari del licenziamento con preavviso e licenziamento senza preavviso o abbiano risolto un precedente rapporto di lavoro per giusta causa o giustificato motivo; - coloro che abbiano a proprio carico sentenze definitive di condanna o provvedimenti definitivi di misure di prevenzione o procedimenti penali in corso, nei casi previsti dalla legge come causa di licenziamento, ovvero condanne penali o provvedimenti definitivi di misure di prevenzione o procedimenti penali in corso che possano costituire impedimento all’instaurazione e/o mantenimento del rapporto di lavoro dei dipendenti della pubblica amministrazione; in caso di condanne penali (anche nel caso di applicazione della pena su richiesta, sospensione condizionale, non menzione, amnistia, condono, indulto o perdono giudiziale) o di procedimenti penali pendenti, salvo i casi stabiliti dalla legge per le tipologie di reato che escludono l’ammissibilità all’impiego, l’Amministrazione si riserva di valutare tale ammissibilità, tenuto conto del titolo del reato, con riferimento alle mansioni connesse con la posizione di lavoro dell’assumendo, del tempo trascorso dal commesso reato, della sussistenza dei presupposti richiesti dalla legge per l’ottenimento della riabilitazione; - coloro che siano temporaneamente inabilitati o interdetti per il periodo di durata dell’inabilità o dell’interdizione; - i dipendenti dello Stato o di enti pubblici collocati a riposo in applicazione di disposizioni di carattere transitorio o speciale; - l’omessa sottoscrizione della domanda ai sensi dell’art. 5, comma 2; - le domande inviate tramite o fatte pervenire a posta elettronica ordinaria (PEO) o da un indirizzo PEC non proprio; - l’arrivo della domanda all’indirizzo PEC oltre il termine indicato dall’art. 5, comma 2 del presente bando; - la presentazione o l’invio della domanda con modalità diverse da quelle indicate dall’art. 5, comma 2; - l’assenza degli allegati A ed E; - l’utilizzazione di modelli diversi da quelli predisposti per la redazione della domanda e per le autocertificazioni (allegati A, B, C, D, E); - la mancanza della copia di un documento di identità, contenente una foto del candidato in corso di validità; se la domanda non viene sottoscritta digitalmente. Articolo 7 Commissione esaminatrice 1. Il Presidente del Conservatorio di Vicenza nomina una commissione esaminatrice, competente per l’espletamento degli adempimenti previsti, sulla base dei criteri previsti dal DPR 9 maggio 1994, n. 487. 2. La Commissione esaminatrice è costituita da tre membri esperi nelle materie oggetto delle prove concorsuali: - un Direttore di Conservatorio o ex-Direttore di Conservatorio, con funzione di Presidente, - un Professore di Università/Afam (anche Direttore) o un Direttore amministrativo, - un Direttore amministrativo di Conservatorio o facente funzione o un Direttore di ragioneria. 3. Le funzioni di Segretario sono svolte da un dipendente anche di altro Istituto con qualifica non inferiore a EP1. 4. La Commissione potrà essere integrata da componenti aggiuntivi per l'accertamento della conoscenza dell'uso delle apparecchiature e applicazioni informatiche e della lingua inglese. 5. Non possono far parte della Commissione, ai sensi dell'art. 35 del D.lgs. 165/2001, i componenti dell’organo di direzione politica dell'Amministrazione, coloro che ricoprano cariche politiche e che siano rappresentanti sindacali o designati dalle confederazioni ed organizzazioni sindacali o dalle associazioni professionali. Almeno un terzo dei posti di componente della commissione, salva motivata impossibilità, è riservato alle donne, in conformità all'art. 57 del sopra citato decreto legislativo. 6. Il Presidente del Conservatorio, in caso di indisponibilità di uno dei componenti della Commissione, con proprio atto provvede alla sua sostituzione con altro membro avente gli stessi requisiti al fine di assicurare il rapido e tempestivo espletamento delle procedure. 7. La Commissione adotterà preliminarmente i criteri di valutazione ai quali intende attenersi, con specifico riferimento al profilo professionale e alle caratteristiche curriculari richieste e potrà svolgere i propri lavori anche in modalità telematica, garantendo comunque la sicurezza e la tracciabilità delle comunicazioni, secondo la normativa vigente. 8. Al suo insediamento la Commissione predeterminerà i criteri di valutazione e i punteggi da assegnare alle prove scritta e orale nel rispetto dei criteri generali contenuti nel presente bando. 9. La Commissione avrà a disposizione complessivamente 100 punti ripartiti nel modo seguente: - 20 punti per la valutazione dei titoli; - 40 punti per la prova scritta; - 40 punti per la prova orale. Articolo 8 Prova scritta 1. La prova scritta si svolgerà in una data compresa tra il 29 agosto e il 2 settembre 2022. La data definitiva, l’orario e la sede saranno resi noti entro il 26 agosto 2022 con pubblicazione nel sito web istituzionale del Conservatorio di Musica di Vicenza https://consvi.it/ e nel sito https://afam-bandi.cineca.it. 2. La prova scritta è volta a verificare l’attitudine del candidato all’espletamento delle funzioni del profilo professionale descritto nell’art. 2 del bando e a verificare le conoscenze informatiche tramite indicazioni di formattazione, con predisposizioni di atti o con indicazione analitica di procedure da adottare per una procedura d’ufficio. Avrà ad oggetto la verifica della capacità operativa su postazioni informatiche, con particolare riferimento alla conoscenza dei principali software applicativi in uso (Microsoft Office). La durata della prova pratica sarà stabilita dalla Commissione esaminatrice e non potrà essere superiore a 60 minuti. 3. I candidati ammessi alla prova scritta, che non hanno avuto comunicazione dell’esclusione dal concorso sono tenuti a presentarsi nella sede, nel giorno e nell’ora indicati muniti di un documento di riconoscimento con foto legalmente valido e del codice fiscale. 4. L’assenza dalla sede di svolgimento della prova scritta nella data e nell’ora stabilita, per qualsiasi causa, anche se dovuta a forza maggiore e la violazione delle misure per la tutela della salute pubblica a fronte della situazione epidemiologica di cui al successivo art. 18 (Norme anti- Covid) comporta l’esclusione dal concorso. 5. I candidati ammessi a sostenere la prova scritta hanno a disposizione una postazione informatica non collegata alla rete. Al termine del tempo previsto per la prova, il candidato salva il proprio elaborato secondo le indicazioni fornite dalla commissione. Il candidato può interrompere la prova in qualsiasi momento, ma potrà uscire non prima di 30 minuti dall’inizio della prova. 6. Alla prova scritta, i candidati non potranno portare con sé alcun testo. 7. La correzione degli elaborati da parte della commissione avviene con modalità che assicurano l’anonimato del candidato, anche utilizzando strumenti digitali. Una volta terminate tutte le correzioni degli elaborati ed attribuite le relative valutazioni, si procede con le operazioni di scioglimento dell’anonimato, che possono essere svolte anche con modalità digitali. Al termine delle operazioni, viene reso noto l’elenco dei soli candidati ammessi alla prova orale mediante pubblicazione sul sito istituzionale dell’Amministrazione. 8. I risultati della prova scritta saranno espressi da un punteggio per ogni partecipante alla prova. La prova scritta si intende superata con una votazione minima di 28/40 (ventotto/quarantesimi). L'esito della prova scritta, contestualmente al punteggio attribuito alla valutazione dei titoli, sarà reso noto mediante pubblicazione all’Albo on line nel sito web istituzionale del Conservatorio di Musica di Vicenza https://consvi.it/ e nel sito https://afam-bandi.cineca.it. Articolo 9 Valutazione dei titoli 1. Alla domanda dovranno essere allegati, nelle forme indicate dal presente articolo, i titoli che il candidato intende presentare ai fini della valutazione. Sono considerati utili, ai fini della presente procedura selettiva, i titoli indicati nei commi successivi che saranno valutati con i punteggi a fianco di ciascuno indicati. 2. La valutazione dei titoli sarà effettuata prima dell’espletamento della prova orale. Il risultato della valutazione dei titoli sarà reso noto agli interessati mediante pubblicazione all’Albo on line e in Amministrazione trasparente nel sito web istituzionale del Conservatorio di Musica di Vicenza https://consvi.it/ e nel sito https://afam-bandi.cineca.it. A. TITOLI DI STUDIO (fino ad un massimo di punti 10 così articolati): a) titoli di studio ulteriori rispetto a quelli previsti per l’accesso al profilo funzionale oggetto della selezione, quali diplomi di laurea, corsi di perfezionamento, specializzazione, abilitazioni alla professione, master e dottorato di ricerca, cui verrà riconosciuto: 1 punto per ogni Laurea triennale (solo se relativa ad indirizzo diverso dall’eventuale laurea magistrale o specialistica); 2 punti per ogni Laurea magistrale, vecchio ordinamento o specialistica; 2 punti per ogni master universitario di durata almeno biennale o corso di specializzazione biennale; 1 punto per ogni master universitario e corso di specializzazione di durata annuale; 3 punti per il dottorato di ricerca e per l’abilitazione all’esercizio della libera professione forense o di commercialista; fino ad un massimo di punti 7; b) idoneità a concorsi per profilo equivalente o superiore a quello oggetto della selezione: 0,50 punti per ogni idoneità; sino ad un massimo di punti 3; B. TITOLI DI SERVIZIO (fino a un massimo di 10 punti così articolati): c) servizi effettivamente prestati presso Istituti AFAM in profilo equivalente o superiore (di ruolo o con contratti a tempo determinato): punti 1 per ciascun anno o frazione pari o superiore a sei mesi; sino ad un massimo di punti 5; d) servizi effettivamente prestati presso pubbliche amministrazioni o EE.LL. in profilo equivalente o superiore: punti 0,25 per ciascun anno o frazione pari o superiore a sei mesi; sino ad un massimo di punti 5; 3. I suddetti titoli, se posseduti, devono essere posseduti entro il termine di scadenza per la presentazione della domanda ed essere dichiarati con la domanda di ammissione alle prove concorsuali ai sensi dell’art. 47 del DPR n. 445/2000, allegando un documento d’identità valido. 4. Le dichiarazioni mendaci o la falsità negli atti, secondo quanto previsto dall’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000, comportano l’immediata decadenza dalla graduatoria nel momento in cui sono accertate e sono punite ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia. L’Amministrazione espleterà idonei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive prodotte. 5. I titoli, prodotti in fotocopia semplice non corredata dalla dichiarazione sostitutiva con la quale se ne attesti la conformità all’originale, non saranno presi in considerazione. 6. Alla domanda dovrà essere allegato un elenco di tutti i titoli presentati. Ciascun titolo dovrà essere numerato progressivamente. Detto elenco dovrà recare l’indicazione della presente procedura selettiva, le generalità del candidato e la sua sottoscrizione. 7. I titoli eventualmente inviati non congiuntamente alla domanda saranno presi in considerazione solo se spediti entro il termine utile per la presentazione delle domande e secondo le modalità di cui all’art. 4 del presente Bando. Tali titoli, unitamente al relativo elenco, dovranno essere accompagnati da un’apposita lettera di trasmissione. Articolo 10 Prova orale 1. La prova orale si svolgerà presso il Conservatorio di Musica di Vicenza il 7 settembre 2022 dalle ore 10.00 e avrà durata massima di trenta minuti per candidato. 2. La prova orale consisterà in un colloquio interdisciplinare con risposte a domande specifiche e diretto ad accertare l'attitudine dei candidati alla corretta soluzione sotto il profilo della legittimità, della convenienza, dell’efficacia e della economicità organizzativa di questioni connesse all'espletamento di funzioni del profilo di Assistente Area II e verterà sui seguenti argomenti - Elementi di Diritto amministrativo con particolare riferimento al procedimento amministrativo; - Elementi di Diritto Costituzionale, - Elementi di Diritto Penale con particolare riferimento ai reati contro la Pubblica Amministrazione, - Elementi sulla prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione e sul diritto di accesso, accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni; - Conoscenza dei CC.NN.LL di comparto, del D.Lgs 165/2001 e dei Diritti e doveri del pubblico dipendente; - Elementi sul Codice dei contratti pubblici, le procedure ad evidenza pubblica per la scelta del contraente, l’acquisizione di beni e servizi; - Regolamento di amministrazione, finanza e contabilità del Conservatorio di Vicenza, il Regolamento didattico sui corsi istituiti presso il Conservatorio; il Regolamento Tasse e Contributi accademici e in generale sui regolamenti adottati dal Conservatorio di Musica di Vicenza “Arrigo Pedrollo”; - Ordinamento giuridico e didattico del Conservatorio di Musica, Statuto del Conservatorio di Vicenza, L. 508/99, D.P.R. 132/2003, D.P.R. 212/2005; - la conoscenza della lingua inglese, attraverso una conversazione che accerti il livello di competenze linguistiche di livello almeno B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue; 3. I candidati ammessi alla prova orale, che non hanno avuto comunicazione dell’esclusione dal concorso, sono tenuti a presentarsi nella sede, nel giorno e nell’ora sopra indicati muniti di un documento di riconoscimento con foto legalmente valido e del codice fiscale. 4. L’assenza dalla sede di svolgimento della prova orale nella data e nell’ora stabilita, per qualsiasi causa, anche se dovuta a forza maggiore e la violazione delle misure per la tutela della salute pubblica a fronte della situazione epidemiologica, di cui al successivo art. 19 (Norme anti- Covid) comporta l’esclusione dal concorso. 5. La prova orale sarà svolta in presenza o in videoconferenza, attraverso l’utilizzo di strumenti informatici e digitali, garantendo comunque l’adozione di soluzioni tecniche che assicurino la pubblicità della stessa, l’identificazione dei partecipanti, nonché la sicurezza delle comunicazioni e la loro tracciabilità. 6. In caso di svolgimento della prova orale in presenza, si adotteranno le misure precedentemente comunicate per la tutela della salute pubblica a fronte della situazione epidemiologica, nonché le eventuali indicazioni di dettaglio in merito allo svolgimento della prova. La violazione delle misure per la tutela della salute pubblica a fronte della situazione epidemiologica comporta l’esclusione dal concorso. 7. Le sedute della commissione esaminatrice, durante lo svolgimento della prova orale, sono pubbliche. 8. Al termine di ogni seduta dedicata alla prova orale la commissione esaminatrice formerà l’elenco dei candidati esaminati, con l’indicazione del voto riportato da ciascuno di essi e, nello stesso giorno, curerà la pubblicazione di tale elenco, sottoscritto dal presidente e dal segretario. 9. Eventuali comunicazioni relative allo svolgimento della prova orale, saranno pubblicate nel sito web istituzionale del Conservatorio di Musica di Vicenza https://consvi.it/ e nel sito https://afam-bandi.cineca.it almeno 48 ore prima della convocazione per la prova orale. 10. Per il superamento della prova orale occorre conseguire il punteggio minimo di 28/40 punti (ventotto/quarantesimi). Articolo 11 Preferenze e precedenze 1. I titoli di precedenza e/o preferenza devono essere posseduti entro il termine di scadenza per la presentazione della domanda di ammissione al concorso ed essere dichiarati con la domanda di ammissione alle prove concorsuali ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR n. 445/2000. Nella dichiarazione sostitutiva il candidato deve indicare, fatta eccezione per i titoli di cui al comma 1, lettera r) e comma 3, lettera a) del presente articolo, l’amministrazione che ha emesso il provvedimento di conferimento del titolo di preferenza e la data di emissione. Si fa presente che, ai sensi dell’art. 15, comma 1, Legge n. 183/2011, le certificazioni rilasciate dalla Pubblica Amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti non possono essere esibite ad altra P.A. e devono essere obbligatoriamente sostituite con le dichiarazioni di cui agli artt. 46 e 47 del citato DPR n. 445/2000. 2. A parità di merito, ai sensi dell’art. 5, DPR 9 maggio 1994, n. 487, sono preferiti: a) gli insigniti di medaglia al valor militare; b) i mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti; c) i mutilati ed invalidi per fatto di guerra; d) i mutilati ed invalidi per servizio nel settore pubblico e privato; e) gli orfani di guerra; f) gli orfani di caduti per fatto di guerra; g) gli orfani di caduti per servizio nel settore pubblico e privato; h) i feriti in combattimento; i) gli insigniti di croce di guerra o di altra attestazione speciale di merito di guerra e anche i capi di famiglia numerosa; j) i figli dei mutilati e degli invalidi di guerra ex combattenti; k) i figli dei mutilati e degli invalidi per fatto di guerra; l) i figli dei mutilati e degli invalidi per servizio nel settore pubblico e privato; m) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per fatto di guerra; n) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per servizio nel settore pubblico o privato; o) coloro che abbiano prestato servizio militare come combattenti; p) coloro che abbiano prestato lodevole servizio a qualunque titolo, per non meno di un anno, nell’amministrazione che ha indetto il concorso; q) i coniugati ed i non coniugati con riguardo al numero dei figli a carico; r) gli invalidi e i mutilati civili; s) i militari volontari delle forze armate congedati senza demerito al termine della ferma o rafferma; t) coloro che sono nella condizione prevista dal Decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69, art. 73, c. 14. 3. A parità di merito e di titoli, ai sensi dell’art. 5, DPR 9 maggio 1994, n. 487, la preferenza è determinata: a) dal numero dei figli a carico, indipendentemente dal fatto che il candidato sia coniugato o meno; b) dall’aver prestato lodevole servizio nelle amministrazioni pubbliche. Costituisce inoltre titolo di preferenza a parità di merito e di titoli l’avere svolto, con esito positivo, lo stage presso gli uffici giudiziari ai sensi dell’articolo 73, comma 14, del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69, convertito dalla legge 9 agosto 2013, n. 98; c) dalla minore età del candidato, ai sensi dell’art. 2, comma 9, della Legge n. 191/1998. Articolo 12 Approvazione e pubblicità della graduatoria finale di merito 1. Con provvedimento del Presidente del Conservatorio, saranno approvati gli atti concorsuali nonché la graduatoria di merito provvisoria secondo l’ordine decrescente della votazione complessiva riportata da ciascun candidato risultato idoneo e ottenuta sommando i voti della prova scritta, dei titoli e del colloquio. Detto provvedimento verrà pubblicato all’Albo on line e in Amministrazione trasparente nel sito web istituzionale del Conservatorio di Musica di Vicenza https://consvi.it/e nel sitohttps://afam-bandi.cineca.it. 2.Ognicomunicazione ai candidati sarà in ognicaso effettuata mediante pubblicazione di specificiavvisi sul sito istituzionale dell’Amministrazione. La pubblicazione avrà valore di notifica atutti gli effetti. 3.Entro cinque giorni dalla data dipubblicazione,possono essere presentati, con istanza motivatarivolta al Presidente in carta semplice, reclami pereventuali errori materiali. 4.Esaurite tali fasi, il Presidente procede all’approvazione in via definitiva della graduatoria sottocondizione sospensiva dell’accertamento dei requisiti per l’ammissioneall’impiego e alla suaimmediata pubblicazioneall’Albo on line e in Amministrazione trasparente nel sito web istituzionale del Conservatorio di Musica di Vicenzahttps://consvi.it/e nel sitohttps://afam- bandi.cineca.it. 5.La graduatoria di merito rimane efficace per un termine didue annidalla data di pubblicazione, salvo diversa successiva previsione normativa.La graduatoria è utilizzata per la copertura deiposti messi a concorso, nonché di quelliresisi disponibili in conseguenza della mancatacostituzione o dell’avvenuta estinzione del rapporto di lavoro con i candidati dichiarati vincitori, salvo diversa successivaprevisione normativa. 6.Ai fini dell’applicazione delle disposizioni di cuialla legge 7 agosto 1990 n. 241, gli uffici delConservatorio di Vicenzaadotteranno ogni opportuna iniziativa per consentire l'accesso ad atti edocumenti che riguardino la posizione degli interessati. Il Conservatorio effettuaopportuneverifiche sulleautocertificazioni prodotte. Qualora dai predetti controlli emerga la nonveridicitàdelle stesse il dichiarante vieneimmediatamentedepennato dallagraduatoria. Articolo 13Comunicazione dell’esito del concorso e costituzione del rapporto di lavoro 1.L’assunzione del vincitoreavviene compatibilmente ai limiti imposti dallanormativa vigente in materia di vincoli finanziari e regime delle assunzioni. 2.La sede di servizio è presso il Conservatorio di Musica di Vicenza “Arrigo Pedrollo”, Contra’San Domenico n. 33, 36100 Vicenza. 3.Il candidato vincitore,fatto salvo il possessodei requisiti di cui all’art.3(Requisiti perl’ammissione),è assunto, con riserva dicontrollare il possesso dei requisiti dichiarati indomanda, mediante la stipula di un contratto individuale di lavoro a tempo determinato, secondo la disciplina previstadal contratto collettivo nazionale di lavorovigenteal momentodell’immissione in servizio, perl’assunzionesui posti di Assistentevacantie/o disponibili. 4.Il candidatosarà inquadrato nel profilo Assistente Area IIdel CCNL, “Istruzione e Ricerca”,del19 aprile 2018. Al nuovo assunto saràattribuita la posizione economica, oltregli assegnispettanti, a norma delle vigenti disposizioni legislative e contrattuali. 5.La mancata presentazione in servizio senza giustificato motivo, nelgiorno indicato per la stipuladel contratto individuale di lavoro a tempo determinato, implica la decadenza del relativo dirittoed il depennamento dalla graduatoria. Qualora il candidato individuato quale destinatario delcontratto di lavoro assumesse servizio, per giustificato motivo, con ritardo sul termineprefissatogli, gli effetti economici decorreranno dal giorno di presa di servizio. 6.All’atto dell’assunzione, il vincitore sarà tenuto arendere una dichiarazione sostitutiva di atto dinotorietà, ai sensidell’art. 47 del D.P.R. n. 445/2000 e successive modificazioni ed integrazioniattestante il possesso di ciascuno deirequisiti prescritti dal presente bando, già a far data daltermine ultimo previsto per la presentazione della domanda di ammissione al concorso; dovrà, Pag.16di30 Contra’ San Domenico, 33 –36100 Vicenza –Tel: +39 0444 507551 –C.F.: 95002760247www.consvi.it-conservatoriovicenza@consvi.it-PEC conservatoriovicenza@legalmail.it altresì, rendere le ulteriori dichiarazioni richieste in applicazione del CCNL del Comparto Istruzione e Ricerca, vigente all’atto dell’assunzione stessa. 7. In fase di assunzione, il Conservatorio provvederà a richiedere il certificato del Casellario giudiziale e a verificare le autocertificazioni prodotte. Qualora dai predetti controlli emerga la non veridicità delle stesse, il dichiarante decade immediatamente dall'impiego e viene depennato dalla graduatoria, fatte salve le ulteriori conseguenze previste in caso di dichiarazioni mendaci. Articolo 14 Accesso agli atti 1. I candidati possono esercitare il diritto di accesso agli atti della procedura concorsuale, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge. 2. Con la presentazione della domanda di iscrizione, il candidato dichiara di essere consapevole che eventuali richieste di accesso agli atti da parte dei partecipanti saranno evase dall’Amministrazione previa informativa ai titolari di tutti gli atti oggetto delle richieste e facenti parte del fascicolo concorsuale del candidato. 3. Ai sensi della legge 7 agosto 1990, n. 241, il responsabile del procedimento concorsuale di cui al presente bando è il Direttore amministrativo ad interim dott. Carmelo Sorgon (tel. 0444 507551 - e-mail: direttoreamministrativo@consvi.it) il quale è responsabile di ogni adempimento inerente al presente procedimento concorsuale che non sia di competenza della commissione giudicatrice. Articolo 15 Trattamento dei dati personali 1. Ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento UE 2016/679, si rende noto che i dati personali forniti dai candidati sono raccolti presso l'Ufficio del Direttore Amministrativo del Conservatorio per le finalità di gestione del concorso e saranno trattati manualmente e con modalità informatica, anche successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per le finalità inerenti la gestione del rapporto di lavoro medesimo. L‘interessato gode dei diritti di cui all’art. 15 del Regolamento UE 2016/679 con particolare riguardo all’accesso ai propri dati, all’aggiornamento, alla rettifica, all’integrazione dei dati e alla loro cancellazione, trasformazione in forma anonima, la limitazione del trattamento, la portabilità dei dati, l’opposizione al trattamento. Inoltre, potrà opporsi per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano. 2. Il Titolare del trattamento è il Conservatorio di Musica di Vicenza “Arrigo Pedrollo”, con sede legale in Contra’ San Domenico 33, 36100 - Vicenza (VI), nella persona del Presidente. 3. Il Responsabile pro-tempore del trattamento dei dati personali è il Direttore Amministrativo a cui l’interessato per l’esercizio di detti diritti potrà rivolgersi. L’interessato può inoltre esercitare il diritto di proporre reclamo all’Autorità garante per la protezione dei dati personali. 4. Incaricati del trattamento sono le persone preposte alla procedura di selezione individuate dall’Amministrazione nell’ambito della procedura medesima. 5. Responsabile del procedimento ai sensi della legge 241/1990 è il Direttore del Conservatorio. Ogni candidato dovrà sottoscrivere l’allegata informativa sul trattamento e allegarla agli atti del presente bando. 6. Il conferimento dei dati è obbligatorio ed il rifiuto di fornire gli stessi comporta l’impossibilità di dar corso alla valutazione della domanda di partecipazione alla selezione e anche agli adempimenti conseguenti e inerenti alla procedura concorsuale, determinando l’esclusione del candidato. 7. Il Conservatorio si impegna a rispettare il carattere riservato delle informazioni fornite dai candidati e a trattare tutti i dati raccolti con la domanda di partecipazione alla procedura di selezione esclusivamente per le finalità connesse all’espletamento della procedura e per le successive attività inerenti all’eventuale procedimento di assunzione nel rispetto della normativa specifica. 8. I dati forniti dai candidati per la partecipazione alla selezione pubblica possono essere inseriti in apposite banche dati e possono essere trattati e conservati, nel rispetto degli obblighi previsti dalla normativa vigente e per il tempo necessario connesso alla gestione della procedura selettiva e delle graduatorie, in archivi informatici/cartacei per i necessari adempimenti che competono al Direttore Amministrativo o agli Uffici dallo stesso delegati, alla commissione esaminatrice in ordine alle procedure selettive e per adempiere a specifici obblighi imposti da leggi, regolamenti e dalla normativa comunitaria. 9. I dati personali in questione sono trattati, nel rispetto delle disposizioni di legge, con l’impiego di misure di sicurezza idonee a garantire la riservatezza del soggetto interessato cui i dati si riferiscono. 10. I dati personali possono essere comunicati ad altri soggetti, pubblici e privati, quando ciò è previsto da disposizioni di legge o di regolamento. 11. I dati personali possono essere oggetto di diffusione nel rispetto delle delibere dell’Autorità garante per la protezione dei dati personali. La graduatoria finale di merito è diffusa mediante pubblicazione nelle forme previste dalle norme in materia e, nel rispetto dei principi di pertinenza e non eccedenza, attraverso il sito istituzionale dell’Amministrazione. Art. 16 Impugnative 1. Avverso il presente bando e i provvedimenti che dichiarino l’inammissibilità della domanda di partecipazione alla presente procedura selettiva, l’esclusione della stessa e la graduatoria definitiva, è ammesso ricorso giurisdizionale al TAR Veneto entro 60 giorni oppure ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni dalla data di ricevimento della loro notifica e/o pubblicazione all’Albo del Conservatorio. 2. I candidati, il cui ricorso sia pendente, verranno inseriti con riserva nella relativa graduatoria ed avranno titolo alla stipula del contratto a tempo determinato soltanto al momento in cui la riserva verrà sciolta in senso a loro favorevole nel periodo di validità della graduatoria. Art. 17 Norme di salvaguardia, finali e di rinvio 1. Gli allegati A), B), C), D), E), costituiscono parte integrante del presente bando. 2. Per quanto non previsto dal presente bando valgono, sempreché applicabili, le disposizioni vigenti in materia di accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni. 3. Resta ferma la facoltà dell’Amministrazione di disporre con provvedimento motivato, in qualsiasi momento della procedura concorsuale, l’esclusione dal concorso, per difetto dei prescritti requisiti, per la mancata o incompleta presentazione della documentazione prevista o in esito alle verifiche richieste dalla medesima procedura concorsuale. 4. L’Amministrazione si riserva analoga facoltà disponendo di non procedere all’assunzione o di revocare la medesima, in caso di accertata mancanza, originaria o sopravvenuta, dei requisiti richiesti per la partecipazione al concorso. Articolo 18 Norme anti-covid 1. L’amministrazione produrrà un’informativa specifica con le norme anti-covid per lo svolgimento in sicurezza e in presenza delle prove concorsuali, pubblicandola nel sito web istituzionale del Conservatorio di Musica di Vicenza https://consvi.it/ e nel sito https://afam- bandi.cineca.it prima dello svolgimento della prova scritta, in conformità con la normativa vigente al momento di svolgimento delle prove. 2. I candidati dovranno: a) presentarsi da soli e senza alcun tipo di bagaglio (salvo situazioni eccezionali, da documentare); b) non presentarsi presso la sede concorsuale se affetti da uno o più dei seguenti sintomi: o temperatura superiore a 37,5°C e brividi; o tosse di recente comparsa; o difficoltà respiratoria; o perdita improvvisa dell’olfatto (anosmia) o diminuzione dell'olfatto (iposmia), perdita del gusto (ageusia) o alterazione del gusto (disgeusia); o mal di gola. c) non presentarsi presso la sede concorsuale se sottoposto alla misura della quarantena o isolamento domiciliare fiduciario e/o al divieto di allontanamento dalla propria dimora/abitazione come misura di prevenzione della diffusione del contagio da COVID-19; Qualora una o più delle sopraindicate condizioni non dovesse essere soddisfatta, sarà inibito l’ingresso del candidato alle prove concorsuali. Vicenza, 18 luglio 2022 IL PRESIDENTE Dott. Filippo Crimì Allegato A Al Presidente del Conservatorio di Musica di Vicenza “Arrigo Pedrollo” Contra’ San Domenico, 33 36100 Vicenza PEC: conservatoriovicenza@legalmail.it SELEZIONE PUBBLICA, PER TITOLI ED ESAMI, PER LA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA DI ISTITUTO DI ASPIRANTI ALLA COSTITUZIONE DI RAPPORTI DI LAVORO A TEMPO INDETERMINATO, ED EVENTUALMENTE A TEMPO DETERMINATO. PER LA COPERTURA DI: POSTI DI ASSISTENTE – AREA II (Tab. C) DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA (ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000) Resa e sottoscritta da persona maggiorenne conscio/a della responsabilità penale e della decadenza dagli eventuali benefici ottenuti, previste rispettivamente dagli artt. 76 e 75 del D.P.R. n. 445/2000, in caso di dichiarazioni non veritiere, di formazione o uso di atti falsi, sotto la propria responsabilità Il/La sottoscritto/a: Cognome (per le donne, il cognome da nubile) Nome Codice fiscale Luogo e provincia di nascita Data di nascita se cittadini italiani nati all’estero, il comune italiano nei cui registri di stato civile è stato trascritto l’atto di nascita Residenza (Cap e Città) Via/Piazza/Numero Domicilio (se diverso dalla residenza): (Cap e Città) Via/Piazza/Numero Telefono Cellulare E-mail PEC* * indirizzo PEC dal quale viene inviata la presente domanda e al quale si riceveranno le comunicazioni riservandosi di comunicare tempestivamente ogni eventuale variazione dello stesso, CHIEDE di essere ammess__ a partecipare alla selezione pubblica, per titoli ed esami, per la formazione di una graduatoria di Istituto di aspiranti alla costituzione di rapporti di lavoro a tempo determinato in regime di tempo pieno per la copertura di posti di Assistente – Area II, CCNL “Istruzione e Ricerca” del 19/04/2018; A tal fine, consapevole della responsabilità penale cui può andare incontro in caso di dichiarazione mendace (art. 76 D.P.R. 445/2000), ai sensi degli artt. 19, 19bis, 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 DICHIARA di essere cittadino italiano; di essere cittadino di uno Stato membro dell’Unione Europea (indicare quale) __________________________________________________________________________; (per i cittadini non comunitari) di rientrare nelle ipotesi previste dall’art. 7 della L. 97/2013 in quanto (in alternativa) familiare di cittadini dell’Unione Europea non avente la cittadinanza di uno Stato membro, titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente; di essere cittadino di Paese terzi titolare del permesso di soggiorno CE soggiornante di lungo periodo; di essere cittadino di Paesi terzi titolare dello status di rifugiato e dello status di protezione sussidiaria, e di essere in possesso del seguente titolo di soggiorno: _____________________________________________________________________________ rilasciato da _________________________________________________ il _______________ scadenza (eventuale) _____________________________; (se cittadino italiano) di godere dei diritti civili e politici e di essere iscritto nelle liste elettorali del comune di ____________________________________________________ ovvero di non essere iscritto nelle liste elettorali per i seguenti motivi ____________________________________________________________________________; (se cittadino di altro Stato) di godere dei diritti civili e politici anche nello stato di ____________________________________________________________ (indicare lo Stato di appartenenza) ovvero di non godere dei diritti civili e politici per i seguenti motivi ____________________________________________________________________________; di essere in possesso, così come previsto dall’art. 3 del bando, del seguente titolo di studio: ____________________________________________________________________________ conseguito presso _____________________________________________ il _______________ ovvero, in alternativa (se il titolo è stato conseguito all’estero) - di essere in possesso della traduzione autenticata dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare italiana del titolo stesso (cui si allega copia originale); - di aver ottenuto decreto di equiparazione del predetto titolo dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica, prot. n. _______________ del (indicare gli estremi) ________________________________________________________ Ovvero, di aver provveduto alla richiesta del medesimo in data _______________________ (per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985) di essere in posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva; di avere l’idoneità fisica all’impiego; di non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, o di non essere stato dichiarato decaduto da altro impiego statale per averlo conseguito mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile ai sensi dell’art. 127, comma 1, lett. d) del T.U. delle disposizioni concernenti lo Statuto degli impiegati civili dello Stato approvato con DPR 10 gennaio 1957, n. 3, né di essere stato licenziato o interdetto dai pubblici uffici in base a sentenza passata in giudicato e ai sensi delle corrispondenti disposizioni di legge e dei contratti collettivi nazionali di lavoro relativi al personale dei vari comparti; di non aver riportato condanne penali né avere procedimenti penali in corso per reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici e che impediscano la costituzione del rapporto di lavoro con la Pubblica Amministrazione con particolare riferimento ai reati indicati nel capo I, titolo II del Codice Penale ai sensi dell’art. 35-bis, D.lgs. 165/2001; di aver riportato le seguenti condanne penali _________________________________________ _____________________________________________________________________________ con provvedimento del ___________________________________________ emesso dalla seguente autorità giudiziaria: _____________________________________________________ indicare anche se sia stata concessa grazia, amnistia, condono, indulto o perdono giudiziale, applicazione della pena su richiesta ai sensi dell’art. 444 c.p.p. ed anche se nulla risulta nel casellario giudiziale; i procedimenti penali devono essere indicati qualsiasi sia la natura degli stessi ________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________; di avere procedimenti penali pendenti (indicare quali) _________________________________ ____________________________________________________________________________; l’eventuale possesso di titoli di preferenza o di precedenza di cui all’art. 5, DPR n. 487/1994, che verranno presi in considerazione nel caso di parità di merito con altri candidati come indicato nell’Allegato B il possesso degli ulteriori titoli di studio con l’indicazione della data e dell’Ente presso cui sono stati conseguiti (in caso di titoli di studio conseguiti all’estero si rinvia all’art. 2, comma 1, lettera a) del presente bando) come indicato nell’Allegato C; gli eventuali servizi effettivamente prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti d’impiego (tale dichiarazione va resa anche se negativa) come indicato nell’Allegato D; di aver diritto all’esenzione dalla prova preselettiva ai sensi dell’art. 20, comma 2-bis, L. 5 febbraio 1992, n. 104; (solo per i portatori di handicap) di essere stato dichiarato portatore di handicap ai sensi dell’art. 3 della Legge n. 104/1992 dalla A.S.L. ______________________________ n. ____ in data ____________________________: necessita del seguente ausilio _____________________________________________ e/o di tempi aggiuntivi (come risulta da allegata certificazione medica)______________________________; il possesso di tutti i requisiti di cui all’art. 3 (Requisiti per l’ammissione) del bando; di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sul trattamento dei propri dati personali, ai sensi del Regolamento UE 2016/679; di impegnarsi a comunicare le eventuali variazioni del proprio indirizzo; di aver preso visione di tutte le prescrizioni nonché di tutte le modalità e condizioni di ammissione alla procedura selettiva; di essere a conoscenza che, senza ulteriore comunicazione, dovrà presentarsi per sostenere le prove della procedura selettiva nella sede, nel giorno e nell’ora indicati nel bando di concorso; Solo per i cittadini di altri Stati: di possedere i requisiti, ove compatibili, di cui all'art. 3, DPCM 7 febbraio 1994, n. 174; di possedere un titolo equipollente documentato da idonea certificazione rilasciata dalle competenti autorità ai sensi dell’art. 38, comma 3, D.lgs. 165/2001; di essere in possesso, ad esclusione della cittadinanza italiana, di tutti i requisiti previsti per i cittadini della Repubblica; di avere una conoscenza della lingua italiana certificata non inferiore a un livello B2. Si allegano alla presente domanda Allegato A: - Copia fotostatica di un documento d’identità con foto; - Autocertificazione dei titoli di studio e di servizio effettivamente prestato; - Eventuale certificazione ex Legge 5 febbraio 1992, n. 104; - Allegati da B a E; - Eventuale curriculum vitae. Tutte le comunicazioni riguardanti la procedura selettiva devono essere inviate al seguente indirizzo: ________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________ Luogo e Data Firma digitale o autografa Allegato B DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA (ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000) Resa e sottoscritta da persona maggiorenne conscio/a della responsabilità penale e della decadenza dagli eventuali benefici ottenuti, previste rispettivamente dagli artt. 76 e 75 del D.P.R. n. 445/2000, in caso di dichiarazioni non veritiere, di formazione o uso di atti falsi, sotto la propria responsabilità Il/La sottoscritto/a: Cognome (per le donne, il cognome da nubile) Nome Codice fiscale Luogo e provincia di nascita Data di nascita se cittadini italiani nati all’estero, il comune italiano nei cui registri di stato civile è stato trascritto l’atto di nascita Residenza (Cap e Città) Via/Piazza/Numero Domicilio (se diverso dalla residenza): (Cap e Città) Via/Piazza/Numero Telefono Cellulare E-mail PEC* * indirizzo PEC dal quale viene inviata la presente domanda e al quale si riceveranno le comunicazioni COMUNICA di aver diritto alle seguenti Preferenze / Precedenze: PREFERENZE Gli insigniti di medaglia al valor militare; i mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti; i mutilati ed invalidi per fatto di guerra; i mutilati ed invalidi per servizio nel settore pubblico e privato; gli orfani di guerra; gli orfani dei caduti per fatto di guerra; gli orfani dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato; i feriti in combattimento; gli insigniti di croce di guerra o di altra attestazione speciale di merito di guerra, nonché i capi di famiglia numerosa; i figli dei mutilati e degli invalidi di guerra ex combattenti; i figli dei mutilati e degli invalidi per fatto di guerra; i figli dei mutilati e degli invalidi per servizio nel settore pubblico e privato; i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti di guerra; i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per fatto di guerra; i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato; coloro che abbiano prestato servizio militare come combattenti; coloro che abbiano prestato lodevole servizio a qualunque titolo, per non meno di un anno nell’amministrazione che ha indetto il concorso; i coniugati e i non coniugati con riguardo al numero dei figli a carico; gli invalidi ed i mutilati civili; i militari volontari delle Forze Armate congedati senza demerito al termine della ferma o rafferma; coloro che sono nella condizione prevista dal Decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69, art. 73, c. 14. PRECEDENZE A parità di merito e di titoli, la preferenza è determinata: a) dal numero dei figli a carico, indipendentemente dal fatto che il candidato sia coniugato o meno (indicare il numero di figli) _________________________; b) dall’aver prestato lodevole servizio nelle amministrazioni pubbliche (indicare gli estremi) _______________________________________________________________________________; c) dalla minore età. Luogo e Data Firma digitale o autografa Allegato C DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA (ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000) Resa e sottoscritta da persona maggiorenne conscio/a della responsabilità penale e della decadenza dagli eventuali benefici ottenuti, previste rispettivamente dagli artt. 76 e 75 del D.P.R. n. 445/2000, in caso di dichiarazioni non veritiere, di formazione o uso di atti falsi, sotto la propria responsabilità Il/La sottoscritto/a: Cognome (per le donne, il cognome da nubile) Nome Codice fiscale Luogo e provincia di nascita Data di nascita se cittadini italiani nati all’estero, il comune italiano nei cui registri di stato civile è stato trascritto l’atto di nascita Residenza (Cap e Città) Via/Piazza/Numero Domicilio (se diverso dalla residenza): (Cap e Città) Via/Piazza/Numero Telefono Cellulare E-mail PEC* * indirizzo PEC dal quale viene inviata la presente domanda e al quale si riceveranno le comunicazioni con riferimento all’istanza di partecipazione selezione pubblica per titoli ed esami per la formazione di una graduatoria d'Istituto di aspiranti alla costituzione di rapporti di lavoro a tempo determinato per l'eventuale copertura di posti di Assistente – Area II, CCNL “Istruzione e Ricerca” ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, consapevole delle conseguenze penali in caso di dichiarazioni mendaci, di formazione o uso di atti falsi, di cui all’art. 76 dello stesso D.P.R., dichiara che i titoli allegati alla presente e di seguito elencati sono conformi agli originali: ________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________ Il sottoscritto dichiara, altresì, di essere informato, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679, che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa. Luogo e Data Firma digitale o autografa N.B. La sottoscrizione della dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà non è soggetta ad autenticazione, ma dovrà essere prodotta anche copia fotostatica firmata, fronte e retro, di un documento di identità del sottoscrittore. Saranno ritenuti validi solamente i documenti di identità provvisti di fotografia e rilasciati da un’amministrazione dello Stato. Allegato D DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA (ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000) Resa e sottoscritta da persona maggiorenne conscio/a della responsabilità penale e della decadenza dagli eventuali benefici ottenuti, previste rispettivamente dagli artt. 76 e 75 del D.P.R. n. 445/2000, in caso di dichiarazioni non veritiere, di formazione o uso di atti falsi, sotto la propria responsabilità Il/La sottoscritto/a: Cognome (per le donne, il cognome da nubile) Nome Codice fiscale Luogo e provincia di nascita Data di nascita se cittadini italiani nati all’estero, il comune italiano nei cui registri di stato civile è stato trascritto l’atto di nascita Residenza (Cap e Città) Via/Piazza/Numero Domicilio (se diverso dalla residenza): (Cap e Città) Via/Piazza/Numero Telefono Cellulare E-mail PEC* * indirizzo PEC dal quale viene inviata la presente domanda e al quale si riceveranno le comunicazioni con riferimento all’istanza di partecipazione selezione pubblica per titoli ed esami per la formazione di una graduatoria d'Istituto di aspiranti alla costituzione di rapporti di lavoro a tempo determinato per l'eventuale copertura di posti di Assistente – Area II, CCNL “Istruzione e Ricerca”, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, consapevole delle conseguenze penali in caso di dichiarazioni mendaci, di formazione o uso di atti falsi, di cui all’art. 76 dello stesso D.P.R., DICHIARA che la famiglia convivente si compone di (compilare solo in caso di figli a carico) (cognome e nome) (luogo e data di nascita) (rapporto di parentela) _____________________________________________________________________________ _____________________________________________________________________________ _____________________________________________________________________________ _____________________________________________________________________________ di essere in possesso del seguente titolo di studio di accesso alla presente selezione _____________________________________________________________________________ rilasciato da ___________________________________________________________________ in data________________; di essere in possesso dei seguenti titoli di studio valutabili ai fini del punteggio _____________________________________________________________________________ _____________________________________________________________________________ _____________________________________________________________________________ _____________________________________________________________________________ _____________________________________________________________________________ _____________________________________________________________________________ _____________________________________________________________________________ _____________________________________________________________________________ _____________________________________________________________________________ _____________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________; di essere in possesso dei seguenti titoli di servizio effettivo valutabili a fini del punteggio _____________________________________________________________________________ _____________________________________________________________________________ _____________________________________________________________________________ _____________________________________________________________________________ _____________________________________________________________________________ _____________________________________________________________________________ _____________________________________________________________________________ _____________________________________________________________________________ _____________________________________________________________________________ _____________________________________________________________________________ _____________________________________________________________________________ _____________________________________________________________________________ Il sottoscritto dichiara, altresì, di essere informato, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679, che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa. Luogo e Data Firma digitale o autografa Allegato E INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI PER CANDIDATI/E ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 a) Identità e dati di contatto del Titolare del trattamento Titolare del trattamento è Conservatorio di Musica di Vicenza “Arrigo Pedrollo”, con sede legale in Contra’ San Domenico 33, 36100 - Vicenza (VI). Sarà possibile contattare il Titolare del trattamento utilizzando i seguenti recapiti: . Tel: 0444 507551 . Email: conservatoriovicenza@consvi.it b) Dati di contatto del Responsabile della protezione dei dati Il Responsabile della protezione dei dati è il la società Reggiani Consulting S.r.l., con sede in via Pacinotti 13, 39100 – Bolzano (BZ). Sarà possibile contattare il Responsabile della protezione dei dati utilizzando i seguenti recapiti: E-mail certificata (PEC): dpo@pec.brennercom.net c) Finalità e base giuridica del trattamento. I Suoi dati, raccolti per la partecipazione al concorso pubblico o successivamente acquisiti, saranno trattati per finalità di reclutamento e selezione del personale quale misura precontrattuale. In funzione del canale utilizzato dal Candidato per intrattenere rapporti col Titolare del trattamento le modalità di trattamento potranno essere cartacee, informatizzate, telefoniche e telematiche. In ottemperanza del D.P.R. nr. 445/2000 il titolare potrà effettuare controlli a campione delle dichiarazioni sostitutive di certificazione. d) Tipologia di dati personali trattati Anche i Suoi dati personali classificati come appartenenti a categorie particolari (s’intendono quelli idonei a rivelare l’origine razziale o etnica, opinioni politiche, convinzioni religiose o filosofiche, appartenenza sindacale, dati genetici, dati biometrici, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona) potranno essere soggetti a trattamento da parte di Conservatorio di Musica di Vicenza “Arrigo Pedrollo”. Tale trattamento è necessario per assolvere agli obblighi del Titolare ed eventualmente esercitare i diritti specifici dell’interessato in materia di diritto del lavoro. e) Categorie di destinatari dei dati personali I Suoi dati potranno essere comunicati a coloro che sono direttamente preposti a funzioni inerenti alla gestione della procedura selettiva e del rapporto di collaborazione, quali specifiche commissioni, personale di Conservatorio di Musica di Vicenza “Arrigo Pedrollo” di Vicenza appositamente autorizzato e soggetti terzi, quali organizzazioni sindacali, della consulenza del lavoro, della elaborazione dati, della formazione e della salute e sicurezza sul lavoro, amministrazioni pubbliche ed enti interessati alla posizione giuridico-economica, previdenziale ed assistenziale del dipendente. In ottemperanza della normativa nazionale e provinciale vigente in materia di pubblici concorsi e trasparenza amministrativa, i suoi dati personali (esclusi quelli appartenenti a categorie particolari o relativi a condanne penali e reati) potranno essere diffusi mediante pubblicazione sul sito web di Conservatorio di Musica di Vicenza “Arrigo Pedrollo”. In applicazione del D.lgs. 82/2005 “Codice di Amministrazione Digitale”, i documenti consegnati a Conservatorio di Musica di Vicenza “Arrigo Pedrollo” sono soggetti a digitalizzazione mediante registrazione su protocollo informatico. f) Diritti dell’interessato e revoca del consenso prestato In qualsiasi momento Lei ha diritto di richiedere al Titolare l’accesso ai Suoi dati (conferma dell’esistenza di dati che La riguardano, della loro origine), nonché la rettifica, l’aggiornamento o la cancellazione degli stessi nei casi e nei modi previsti dalla legge. Ha inoltre diritto di revocare il consenso prestato. Le verrà fornito riscontro entro 30 giorni in forma scritta (salvo Sua specifica richiesta di riscontro orale), anche con mezzi elettronici. Ha inoltre diritto a richiedere la limitazione del trattamento ovvero di opporsi allo stesso. Potrà infine richiedere la portabilità dei Suoi dati verso un altro titolare. Laddove Lei ritenga che i Suoi dati siano stati trattati in modo illegittimo, ha il diritto di rivolgersi all’Autorità di Controllo per proporre reclamo. Il conferimento dei dati richiesti è obbligatorio per le finalità sopraindicate; il loro mancato conferimento non permetterà a Conservatorio di Musica di Vicenza “Arrigo Pedrollo” di effettuare le verifiche previste dalle vigenti procedure e, di conseguenza, si determinerà l’impossibilità di svolgere le attività ritenute necessarie per la partecipazione al concorso PRESA VISIONE DELL’INFORMATIVA Io sottoscritto ____________________________________________________________________, DICHIARO di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sul trattamento dei dati personali. ___________________________, il ___ / ___ / ______ ________________________________________ Luogo e data Firma digitale o autografa