LABORATORIO TROMBA BAROCCA DOCENTE: DAVIDE GIACUZZO COORDINATORE: MIRKO BELLUCCO PERIODO DI SVOLGIMENTO Il corso sarà strutturato in incontri settimanali di circa tre ore, da Gennaio 2023 a Giugno 2023 per un totale di 40 ore Calendario e orari precisi verranno comunicati successivamente. LUOGO Conservatorio di Musica di Vicenza ISCRIZIONI L’iscrizione è obbligatoria sette giorni prima l’inizio del laboratorio utilizzando questo modulo. DESTINATARI Il corso si rivolge ai trombettisti iscritti al Conservatorio di Vicenza. Non sono ammessi uditori. PROGRAMMA Oggetto del corso: tecnica della tromba barocca e repertorio originale e trascrizioni. Oltre allo studio e la preparazione dei brani sono previsti approfondimenti su temi di prassi esecutiva connessi a questo repertorio anche utilizzando ascolti reperibili su varie piattaforme Audio-Visive. DOCENTE DAVIDE GIACUZZO Diplomato in tromba presso il Conservatorio Statale di Musica “Jacopo Tomadini” di Udine, nella sua tesi di laurea ha trattato la figura di Henry Purcell ed il repertorio inglese per tromba ai tempi della Restaurazione. https://lh6.googleusercontent.com/-Mz9QfAbgqgCSz9LtVo159nqTqCNmInUo2UAlEVa--4LNWSJZJeP0JYD6sCva8VTt_M-mYMlHco9eBT4fqa-LE5_ZGF3oAkLs_ycYEdZ9AV8NlX35D6ngt2oGMb2Hts-s0otXX4roh0YutjysKx__EK6m_r6Traa4pWT8uejCba8VlwQJbpV_90oZtz4HA Ha frequentato varie masterclass con i Maestri: Gabriele Cassone, Marco Braito, Fabiano Cudiz,Mirko Bellucco, Andrea Tofanelli, Markus Stockhausen. Ha suonato con varie orchestre sinfoniche e cameristiche fra cui: Symphonische Orchester Zurich,Orchestra della Svizzera Italiana, I Virtuosi Italiani, Orchestra Filarmonia Veneta, I Solisti Aquilani. L’interesse per la tromba naturale lo ha portato a seguire masterclass con i Proff.: Edward H. Tarr,Jean-François Madeuf, Igino Conforzi, Crispian Steele-Perkins, Mark Bennett e Susan Williams. Ha frequentato il Master di specializzazione in musica antica presso la Schola Cantorum Basiliensis di Basilea (Svizzera) laureandosi nell’estate 2015 sotto la guida del Prof. Jean-François Madeuf; come tesi di laurea ha presentato la biografia completa del compositore e organista inglese Jeremiah Clarke (c.1674- 1707) e ha curato l'edizione della Suite in Re maggiore per tromba e orchestra dello stesso compositore. Dall’anno accademico 2015-2016 ha frequentato un altro Master specialistico in Tromba Naturale presso la Schola Cantorum di Basilea laureandosi nel 2017. Con gli strumenti storici ha suonato sotto la direzione di affermati direttori (Sigiswald Kuijken, Diego Fasolis, Eduardo Lopez Banzo, Claudio Astronio, Alfredo Bernardini, Davide de Lucia, Daniela Dolci, ecc.) collaborando con varie orchestre fra le quali: Ensemble Zefiro, Bozen Baroque Orchestra, Ensemble Musica Fiorita Basel, Barockorchester “Armonia dell’Arcadia” Nurnberg, Ensemble AbChordis, Orchestra Barocca di Cremona, Orchestra Silete Venti, Ensemble Merano Baroque, Oficina Musicum Venetiae, Ensemble Mare Nostrum, Orchestra Barocca “Santa Teresa dei Maschi” di Bari, Orchestra Barocca Andrea Palladio di Vicenza, Orchestra Il Teatro Armonico di Vicenza, Theresia Baroque Orchestra, I Cantori di San Marco, Orchestra e coro San Marco di Pordenone, ecc. Inoltre ha suonato in duo tromba e organo con vari organisti fra cui Deniel Perer, Nicola Cumer, Alberto Gaspardo ed Elia Pivetta. Nella primavera del 2015 ha inciso per la Brilliant Classics con la Bozen Baroque Orchestra e il gruppo vocale Harmonices Mundi l’integrale delle cantate di Nicolaus Bruhns (1665-1697); nel maggio 2016 ha inciso con l’Orchestra della Svizzera Italiana la quinta e la sesta sinfonia di Franz Krommer (1759-1831) sotto la direzione di Howard Griffiths; ha inciso nel 2017 per la Warner Classics l’opera “Don Giovanni” di W. A. Mozart con l’orchestra Silete Venti; nel 2018 ha inciso la Messa in Do Minore di Francesco Maria Zuccari con l’orchestra Barocca di Cremona ed il disco “Cieco Amor” (contenente varie arie per due trombe e basso) con l’Ensemble AbChordis, diretto da Andrea Buccarella, solista Sergio Foresti; nel 2019 ha inciso la Terza Sinfonia di Beethoven con l’orchestra Silete Venti. Nell’a.a. 2017/2018 e 2019/2020 è stato chiamato come correlatore di tesi sulla storia della Tromba presso il Conservatorio di Udine. E’ risultato idoneo all’insegnamento di Tromba Rinascimentale e Barocca nei conservatori di Vicenza, Cosenza, Cesena e Palermo e nell’anno accademico 2019/2020 è stato docente esterno di tale materia presso il Conservatorio di Cosenza. Negli anni 2021/2022 ha tenuto delle masterclass di Tromba Naturale organizzate dall’Accademia Musicale “G.Rossini” di Rende (CS). Riguardo la sua carriera musicale sono uscite interviste radiofoniche e articoli di testate giornalistiche. MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE Studenti interni: partecipazione gratuita con domanda obbligatoria. RICONOSCIMENTO Studenti interni: l’attività è articolata in 2 moduli da 20 ore ciascuno ed è riconoscibile come “attività interna” in tip. D - 20 ore - 2 CFA (con frequenza superiore all’80% delle ore previste). A tutti i partecipanti: attestato di partecipazione per frequenza superiore all’80% delle ore previste Per ulteriori informazioni contattare il prof. Mirko Bellucco Mirko.@consvi.it oppure l’Ufficio Produzione del Conservatorio: produzione@consvi.it