MASTERCLASS DI ARPA RINASCIMENTALE E BAROCCA DOCENTE: MARINA BONETTI (ITA) DURATA MASTERCLASS 3 ore Data masterclass: 6 maggio 2023 ore 14-17 LUOGO Conservatorio di Musica di Vicenza ISCRIZIONI L’iscrizione è obbligatoria entro il 1 maggio 2023 utilizzando questo modulo. DESTINATARI La masterclass è rivolta a musicisti, studiosi e studenti interni ed esterni del Conservatorio di Vicenza interessati alla tecnica, iconografia, organologia e repertorio dell’Arpa Rinascimentale e Barocca PROGRAMMA I temi principali che verranno trattati saranno l’evoluzione dell’arpa dal punto di vista organologico, i principali modelli storici ad uno o più ordini di corde, le intavolature ed il repertorio. OBIETTIVI SPECIFICI Negli ultimi decenni abbiamo assistito ad un sempre maggior interesse per le esecuzioni storicamente informate sull’arpa. Il seminario si pone l’obiettivo di presentare il nuovo corso di Arpa Rinascimentale e Barocca per introdurre gli studenti all’uso dell’arpa nella Musica Antica. MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE Studenti interni: partecipazione gratuita con domanda obbligatoria. Studenti esterni attivi: ammessi con pagamento quota di partecipazione, a titolo assicurativo e diritti di segreteria, di € 40,00; con domanda obbligatoria. Studenti esterni solo uditori: ammessi con pagamento quota di partecipazione, a titolo assicurativo e diritti di segreteria, di € 10,00; con domanda obbligatoria. Studenti e docenti esterni scuole convenzionate: ammessi con pagamento quota di partecipazione, a titolo assicurativo e diritti di segreteria, di € 40,00; con domanda obbligatoria. Studenti e docenti esterni scuole convenzionate (solo uditori): ammessi con pagamento quota di partecipazione, a titolo assicurativo e diritti di segreteria, di € 10,00; con domanda obbligatoria. Pagamenti: da effettuarsi sul portale MYPAY della regione del Veneto a questo link indicando la seguente causale: Masterclass di arpa rinascimentale e Barocca RICONOSCIMENTO A tutti i partecipanti: attestato di partecipazione Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio Produzione produzione@consvi.it DOCENTE Suonatrice d’arpe accreditata a livello internazionale per la sua attività concertistica come esecutrice di Basso Continuo, Marina Bonetti è ricercatrice nell’ambito dell’interpretazione storicamente informata e svolge attività didattica promuovendo l’uso delle arpe storiche per una pratica filologica della musica d’arpa.Allieva di Mirella Vita per l’arpa a pedali, consegue il diploma al Conservatorio L. Marenzio di Brescia con A. Loro e si dedica poi alla riscoperta, alla pratica e all’interpretazione della Musica Antica specializzandosi ad Urbino, Milano, Firenze e Saragozza (Spagna) con maestri di fama internazionale (M. Galassi, A. L. King, N. Llopis Areny). A partire dal suo debutto con l’Arpa doppia al Teatro Megaron di Atene nel 1997 (con i Solisti Veneti diretti dal Maestro C. Scimone), è stata invitata ad esibirsi in importanti sale da concerto tra cui la Concert Hall del Teatro Megaron di Atene, il Teatro Colon di Buenos Aires, il Teatro Gran Liceu di Barcellona, il Théâtre des Champs- Élysées a Parigi e il Teatro alla Scala di Milano. Ha suonato in Austria, Argentina, Belgio, Bolivia, Spagna, Francia, Italia, Grecia, Marocco, Olanda, Repubblica Ceca, Portogallo, Principato di Monaco, Svizzera e Uruguay collaborando con numerosi interpreti tra cui G. Garrido (Ensemble Elyma), J. Savall (Cappella Reial de Catalunia e Hesperion XX), C. Rousset (Les Talens Lyriques) e L. García Alarcón (Cappella Mediterranea). Ha registrato una cinquantina di cd alcuni dei quali premiati con “Diapason d’Or”, “10 de Repertoire”, “Mezzo M” e “Choc de Classica” ed ha pubblicato revisioni per la Pizzicato.