Insegnamento: Clarinetto jazz (Settore disciplinare: Prassi esecutiva e repertori) Ciclo Propedeutico La formazione strumentale si articolerà nei seguenti ambiti formativi: Tecnica A.d.r. Conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento1 Prova d’esame Scale e arpeggi • Eseguire a memoria scale maggiori, melodiche ascendenti e armoniche in senso ascendente e discendente a partire da tutti i gradi, in senso ascendente e discendente con variazioni ritmiche. Dispense fornite dal docente Esecuzione delle scale studiate su tutta l’estensione dello strumento a partire da un tono estratto. Studi di agilità • Eseguire ‘patterns’ su tutti gli intervalli applicati alle scale • Eseguire a memoria degli studi basati su sequenze melodiche applicate alle scale maggiori, minori melodiche ascendenti e armoniche in tutte le tonalità. • Applicare a tali studi varianti ritmiche Dispense fornite dal docente Esecuzione di uno studio basato su sequenze melodiche estratto a sorte fra quattro presentati. Repertorio A.d.r. Conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento Prova d’esame Il blues • Acquisire una basilare concezione jazzistica del ritmo e il fraseggio ed essere in grado di applicarla nell’esposizione dei temi e la Thelonious MONK, Blue Monk, Straight No Chaser Charlie PARKER, Billie’s Bounce, Cool blues, Au privave -O. PETTIFORD, Blues in the closet Esecuzione a memoria di 2 brani (esposizione tematica) estratti a sorte fra dieci presentati (di cui uno a scelta dello studente da eseguire in almeno 5 tonalità diverse) Jazz standards forma breve (12 o 16 misure) riproduzione di assoli. • Interpretare correttamente le sigle Minority, Footprints, Valse Hot, Lady Bird, Tune up, Blue bossa, St Thomas Jazz standards periodo swing anglosassoni nelle diverse formulazioni. • Iniziare a sviluppare una concezione poliritmica. Perdido, Take the a train, Caravan, In a Sentimental Mood, Honeysuckle Rose, In a mellow tone Jazz standards periodo be bop/ hard bop • Assimilare il linguaggio jazzistico attraverso l’attività di trascrizione e/o riproduzione di Oleo, Anthropology, Autumn in New York, Yardbird suite, I remember April, A foggy day, I should care Jazz standards periodo modale passaggi da registrazioni. • Eseguire a memoria i temi del repertorio. Maiden Voyage, So what Trascrizione Ricavare, trascrivere e riprodurre un assolo di clarinetto da una registrazione storica. Assoli per clarinetto proposti dal docente Esecuzione di un assolo studiato durante il corso Le partiture delle opere di riferimento di cui non viene data un’edizione specifica devono essere scelte, curate ed eventualmente approntate dal docente per garantirne l’affidabilità e per far sì che l’arrangiamento sia conforme al livello di studio affrontato. Inoltre il docente dovrà sempre accompagnare il testo con ascolti appropriati: l’allievo potrà così disporre di un quadro più completo delle informazioni riguardanti l’esecuzione, visto che usualmente nella prassi della scrittura jazzistica vengono riportate solo parzialmente in partitura. Versione 1.0 -A.a. 2014/2015 – Referente: prof. Pietro Tonolo 1 Lettura a prima vista A.d.r. Conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento Prova d’esame Lettura a prima vista Leggere a prima vista la parte di clarinetto di un arrangiamento per big band di media difficoltà Materiale fornito dal docente Lettura di un breve passaggio proposto dalla commissione Improvvisazione A.d.r. Conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento Prova d’esame Improvvisazione basata su variazione ritmica di temi standards • Acquisire, attraverso la pratica del canto, la capacità di elaborare estemporaneamente libere variazioni ritmiche su melodie, precedentemente memorizzate, di brani tratti dalle opere di riferimento della sezione repertorio o altri stabiliti dal docente. Pietro TONOLO, Ritmo e Melodia, Ed. Quaderni di Siena Jazz Dispense fornite dal docente Esecuzione a memoria, cantata e al clarinetto, di un tema di standard estratto a sorte fra quelli studiati, seguito da due choruses con variazioni improvvisate. Improvvisazione basata sullo sviluppo del giro armonico • Approfondire l’utilizzo, durante l’improvvisazione, dei concetti di ripetizione, variazione, simmetria, densità, poliritmia, accentazione, dinamica. • Riprodurre col canto i bassi e gli arpeggi (accordi a quattro parti) di una progressione armonica. • Acquisire la capacità di creare estemporaneamente (anche attraverso esercitazioni scritte) nuove linee melodiche utilizzando le progressioni armoniche dei brani studiati nell’ambito formativo del repertorio. Dispense fornite dal docente Esecuzione dei bassi, degli arpeggi e improvvisazione (tutto a memoria cantato e al clarinetto), sulla progressione armonica di tre brani studiati, a scelta del candidato (un blues, un jazz standard forma breve e uno di 32 misure) Versione 1.0 -A.a. 2014/2015 – Referente: prof. Pietro Tonolo 2