Insegnamento: CANTO (Settore disciplinare: Prassi esecutiva e repertori) N.B.: il Ciclo propedeutico di Canto (1-3 anni), così come di seguito indicato, è finalizzato alla prosecuzione nei Corsi accademici di Canto (canto lirico), Musica vocale da camera (canto cameristico) e Canto rinascimentale e barocco. Sarà facoltà dello studente, nel corso del Ciclo propedeutico, decidere se eventualmente curvare il proprio programma di studio verso uno dei tre indirizzi previsti nei Corsi accademici di I livello. La formazione vocale si articolerà nei seguenti ambiti formativi: Tecnica A.d.r. Conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento Prove d’esame Fondamenti di tecnica  Acquisire un equilibrio psico-fisico adeguato al controllo dei parametri fondamentali all’esecuzione  Respirazione emissione vocale attraverso vocalizzi appositi con tutte le vocali  Acquisire una padronanza vocale adeguata all’esecuzione di repertori scelti. Nanda MARI, Canto e voce Esecuzione di scale e vocale: Rachele MARAGLIANO MORI, Coscienza della voce arpeggi in tutte le tonalità.  Postura  respirazione Esercizi di base di articolazione, intonazione, dinamica, meccanica, vibrato, intonazione. Antonio JUVARRA, Lo studio del canto. Tecnica ed esercizi Alfred TOMATIS, L’orecchio e la voce Federica RIGHINI e Riccardo ZADRA, Maestro di te stesso Esecuzione di due studi estratti a sorte fra quattro presentati di difficoltà pari o superiore alle raccolte indicate (gli studi devono essere selezionati fra almeno due raccolte Vocalizzi (scale e arpeggi) Eseguire le scale e gli arpeggi (maggiori e minori) con vari schemi ritmici, secondo una progressione appropriata al livello tecnico e alle peculiarità vocali Louis LABLACHE, Méthode complete de chant (I e II parte) Mathilde MARCHESI, Méthode de chant théorique et pratique Op. 31 Gioacchino ROSSINI, Gorgheggi e solfeggi per rendere la voce agile e imparare il bel canto (I e II parte) differenti; per l’indirizzo lirico sono obbligatori i vocalizzi in stile moderno). Studi  Coordinare i parametri strumentali fondamentali.  Eseguire studi stilistici fino ad una difficoltà media, possibilmente di periodi storici diversi.  Armonizzare la tecnica vocale alle finalità espressive. Giuseppe CONCONE, 50 Lezioni Op. 9 e 15 Vocalizzi Op.12 Giuseppe CONCONE, 40 Vocalizzi per baritono Op.40 Gaetano NAVA, Vocalises Op. 9 Heinrich PANOFKA, 12 Vocalizzi d’artista Op. 86 e 24 Vocalizzi Op. 81 Nicola PORPORA, 25 vocalizzi a una voce e a due voci Gaetano SEIDLER, L’arte del cantare (I-II-III-IV parte) Francesco Paolo TOSTI, 25 Solfeggi per l’apprendimento del canto Nicola VACCAJ, Metodo pratico per lo studio del canto da camera italiano Cristina MANTESE – Devis FORMENTIN, L’apprendista cantante Repertorio A.d.r. Conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento Prove d’esame Brani fino ad una  Eseguire brani tratti dal repertorio originale con accompagnamento di pianoforte o altri strumenti.  Conoscere e realizzare una vasta gamma di segni di fraseggio, d’indicazioni dinamiche, ritmiche e agogiche dei brani studiati e collocarli nei diversi contesti stilistici.  Realizzare i segni di abbellimento  Produrre suoni le cui qualità dinamiche e timbriche siano in relazione al carattere del brano  Eseguire con proprietà stilistica e caratterizzazione espressiva composizioni di diversi periodi storici.  Utilizzare la propria immaginazione e intuizione nella soluzione dei problemi che si incontrano.  Comunicare in modo efficace le proprie scelte interpretative e fornirne le motivazioni.  Ascoltare con spirito critico la propria esecuzione. AA.VV., La Flora (voll. I, II, III) a cura di Esecuzione a memoria di difficoltà media Knud Jeppesen brani di cui almeno uno in appartenenti a diversi Alessandro PARISOTTI, Raccolta di arie lingua straniera originale stili antiche di autori vari (voll. I, II, III) per una durata minima di John Glenn PATON, L’aria barocca 15 minuti. Due terzi della Francesco Paolo TOSTI, Opera omnia durata sarà specifico per Luigi DALLAPICCOLA, italian songs of l’indirizzo prescelto 17th and 18th Centuries (voll. I e II) (barocco, cameristico o lirico). Facili trascrizioni di composizioni originali sacre o profane, attinenti all’epoca rinascimentale e barocca, con b.c. Composizioni tratte da opere, oratori e dal repertorio cameristico (a discrezione del docente) Brani a più voci  Ascoltare se stessi e gli altri nelle esecuzioni di gruppo.  Leggere la propria parte (dal punto di vista melodico, ritmico e testuale) ed inserirsi correttamente nella compagine corale. Giuseppe CONCONE, 25 Lezioni Op. 13 August-Mathieu PANSERON, Vocalizzi concertati a due, tre e quattro voci Repertorio solistico e cameristico vocale  Riconoscere alcune fra le maggiori opere della letteratura vocale  Ascoltare incisioni di opere del repertorio solistico e cameristico.  Ascoltare interpretazioni delle medesime opere, appartenenti a stili diversi, da parte di diversi esecutori.  Distinguere le peculiarità del linguaggio musicale nei diversi stili.  Cogliere le differenze tra interpretazioni diverse della medesima opera. A discrezione del docente in base alla vocalità dell’allievo. Lettura a prima vista e trasporto A.d.r. Conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento Prove d’esame Lettura estemporanea di brani per voce sola e/o duetti Leggere a prima vista brani fino ad una difficoltà media Klaus HEIZMANN, Vocal Warm-ups. 200 Exercises for Choral and Solo Singers, Mainz, Schott Music 2003 Raccolte di arie antiche citate nelle opere di riferimento per il repertorio Lettura estemporanea di un brano di media difficoltà con testo in lingua italiana. Trasporto di una facile melodia. Trasporto Trasportare facili melodie Improvvisazione A.d.r. Conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento Prove d'esame Melodia  Inventare una melodia su accompagnamento predefinito, utilizzando anche scale pentatoniche, modali ed esatonale.  Creare motivi melodici di due battute sull’accordo di tonica e riproduzione degli stessi sugli accordi di sottodominante e dominante.  Organizzare i motivi in semifrasi e frasi di quattro, otto e sedici battute.  Improvvisare un periodo musicale di 8 misure e collegarlo ad uno seguente in modo coerente dal punto di vista tematico e armonico.  Improvvisazione di una semplice aria (forma A-B-A) utilizzando un breve frammento tematico.  Sviluppare l’invenzione melodica tramite la variazione Annibale REBAUDENGO, Leggere e improvvisare Non richiesta Velocità Esercitare le attività precedenti in diversi andamenti agogici. Intensità e altezza Esercitare le attività precedenti con diverse intensità (piano, forte, crescendo e diminuendo) e in diversi registri (acuto, grave) associandole anche ad immagini per incrementare la valenza espressiva. Conoscenza dello strumento e cultura relativa A.d.r. Conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento Prove d’esame  Componenti fisiologiche della fonazione  Storia e repertorio.  Conoscere le peculiarità fisiologiche.  Distinguere le peculiarità timbriche e strutturali dei vari registri vocali.  Conoscere il repertorio principale della vocalità. La voci “Canto” e “Voce” nel lessico DEUMM e gli autori dei brani preparati nelle biografie del DEUMM (Ed. UTET). La prova si svolge in forma di colloquio e verterà su tutti gli argomenti indicati nel settore “Conoscenze e abilità”.