Insegnamento: VIOLONCELLO (Settore disciplinare: Prassi esecutiva e repertori) I Ciclo La formazione strumentale si articolerà nei seguenti ambiti formativi: Tecnica A.d.r. Conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento Prove d’esame • Postura e impugnatura dello strumento e dell’arco • Controllo intonazione • Controllo del suono • Scale e arpeggi • Cambi di posizione • Colpi d’arco fondamentali • Acquisire una corretta postura associata ad una tenuta dello strumento e dell’arco rilassata. • Sviluppare le percezioni uditive al fine di raggiungere un adeguato controllo dell’intonazione con e senza l’aiuto delle corde vuote. • Sviluppare una corretta coordinazione tra le articolazioni del braccio destro e la distribuzione delle forze al fine di ottenere un’adeguata qualità del suono. • Eseguire scale e arpeggi di due ottave ad arcate sciolte e legate fino alla V posizione. • Eseguire cambi di posizione fino alla quinta posizione. • Eseguire scale in prima posizione con colpi d’arco fondamentali (sciolto, legato e staccato). Benedetto MAZZACURATI, Scale e arpeggi Aldo PAIS, Tecnica del violoncello mano sinistra Aldo PAIS, La tecnica dell'arco per violoncello Esecuzione di una scala maggiore o minore, con relativo arpeggio, a 2 ottave in tonalità fino a 4 diesis e 4 bemolle. La scala, estratta a sorte al momento, sarà eseguita con arcate sciolte e legate (fino a 7 note). Repertorio A.d.r. Conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento Prove d’esame Studi • Conseguire un sufficiente controllo dell’intonazione anche in presenza di cambi fino alla quinta posizione. • Eseguire un brano con precisione ritmica, dinamica e agogica, • Riconoscere e realizzare con adeguata coordinazione i differenti colpi d’arco fondamentali. • Acquisire la padronanza per una moderata velocità di esecuzione. Justus J.F. DOTZAUER, Metodo per violoncello vol. I-II Doris GAZDA, 26 Trios Gabriel YARED, Duets for Cello Esecuzione di uno studio di J.J.F. DOTZAUER scelto dalla commissione tra 4 presentati dal candidato dal Metodo per violoncello vol. II (Ed. Peters) Facili brani, sonate e concerti Conoscenze e abilità complesse: • Produrre, attraverso un uso espressivo e comunicativo dello strumento, sonorità adeguate al carattere del brano. • Apprendere i procedimenti necessari per suonare assieme ad altri strumenti coordinando la propria intonazione e il senso ritmico. Joseph B. de BOISMORTIER, 6 Sonate per due violoncelli Esecuzione di una Sonata a scelta del candidato dalle 6 Sonate per due violoncelli J.B. de BOISMORTIER. Versione 2.2 – A.a. 2014/2015 – Referenti: proff. Giovanni Maria Cecchin e Gianantonio Viero 1 Lettura a prima vista e trasporto A.d.r. Conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento Prove d’esame Lettura estemporanea Leggere a prima vista brani di facile esecuzione Parti del basso di facili sonate del Settecento. Lettura estemporanea di un facile brano. Improvvisazione A.d.r. Conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento Prove d’esame Melodia • Inventare una melodia su accompagnamento predefinito, utilizzando anche scale pentatoniche, modali ed esatonale. • Creare motivi melodici di due battute sull’accordo di tonica e riproduzione degli stessi sugli accordi di sottodominante e dominante. • Organizzare i motivi in semifrasi e frasi di quattro, otto e sedici battute. Annibale REBAUDENGO, Leggere e improvvisare, Ed. Carisch Emilio MOLINA, Piano complementario, vol. I, Ed. Real Musical Non richiesta Velocità Esercitare le attività precedenti in diversi andamenti agogici. Intensità e altezza Esercitare le attività precedenti con diverse dinamiche (piano, forte, crescendo e diminuendo) e in diversi registri (acuto, grave) associandole anche ad immagini per