Insegnamento: VIOLA (Settore disciplinare: Prassi esecutiva e repertori) I Ciclo N.B. Il candidato può eseguire l’intero programma con la viola o con il violino La formazione strumentale si articolerà nei seguenti ambiti formativi: Tecnica A.d.r. Conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento Prove d’esame • Postura e impugnatura dello strumento e dell’arco • Controllo intonazione • Controllo del suono • Scale e arpeggi • Cambi di posizione • Colpi d’arco fondamentali • Sufficiente consapevolezza di una postura corretta e di ergonomia nei movimenti; sufficiente capacità di eseguire movimenti sciolti e naturali senza irrigidimenti • Sufficiente controllo dell' intonazione • Corretta posizione dell'arco Per il docente: K.HAVAS, Un nuovo approccio al violino, La paura del pubblico, cause e rimedi D.HOPPENOT, Il violino interiore S.FISCHER, Basics Per l'allievo: B:VOLMER, Bratschenschule A.KOLAR, Scuola di viola per principianti E.SASSMANNHAUS, Iniziamo presto col violino (anche nella versione per viola) E.DOFLEIN, The Doflein Method E.BALBONI, Scale e arpeggi per violino Altre opere sono utilmente indicate, ad esempio, nel volume 10 ans avec l'alto dell'Insitut de pédagogie musicaleet choréographique, La Villette -Paris Esecuzione di una scala, scelta dalla commissione, con relativo arpeggio, a due ottave in posizione fissa fino alla quinta e in tonalità fino a quattro diesis e quattro bemolle, con arcate sciolte e legate. Repertorio A.d.r. Conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento Prove d’esame Studi • Conseguire un sufficiente controllo dell'intonazione, anche in presenza di cambi di posizione • Eseguire un brano con precisione ritmica, dinamica e agogica • Saper eseguire fondamentali colpi d'arco • Acquisire la padronanza per una moderata velocità d'esecuzione B:VOLMER, Bratschenschule A.KOLAR, Scuola di viola per principianti E.SASSMANNHAUS, Iniziamo presto col violino (anche nella versione per viola) E.DOFLEIN, The Doflein Method A.CURCI, Tecnica fondamentale del violino e altri autori, quali: H.SITT – H.E.KAYSER – C.DANCLA -S.NELSON – E.POLO – F.WOHLFAHRT Esecuzione di uno studio scelto dalla commissione, tra due presentati dal candidato. Esecuzione di uno studio sulle posizioni fino alla quinta, tra due presentati dal candidato. Versione 2.1 – A.a. 2014/2015 -Referenti: proff. Giovanni Petrella e Davide Zaltron 1 Facili brani, • Apprendere i procedimenti necessari per Facili sonate barocche, anche trascritte Esecuzione di due tempi di sonate e suonare assieme ad altri strumenti da altri strumenti un facile brano (sonata o concerti Easy Concertos and Concertinos ed Bosworth concerto), con Duetti di I.PLEYEL, C.DANCLA, MAZAS, B.ARTOK, etc. accompagnamento di pianoforte o altro strumento. II Ciclo N.B. Il candidato può eseguire l’intero programma con la viola o con il violino La formazione strumentale si articolerà nei seguenti ambiti formativi: Tecnica A.d.r. Conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento Prove d’esame • Controllo dell’intonazione • Suono e vibrato • Scale e arpeggi • Scale a doppie corde per terze e ottave • Cambi di posizione • Colpi d’arco fondamentali • Buon controllo dell'intonazione in tutte le posizioni • Sviluppare la tecnica dell'arco e della mano sinistra per una buona qualità del suono • Eseguire scale e arpeggi di tre ottave ad arcate sciolte e legate • Eseguire scale di due ottave a corde doppie per terze e ottave almeno nelle tonalità maggiori di Do, Re e Mi bemolle (Sol, La e Si bem. col violino) • Sviluppare abilità e precisione nei cambi di posizione • Realizzare correttamente i colpi d'arco fondamentali L.SCHININA', Scale e arpeggi E.BALBONI, Scale e arpeggi per violino C.FLESCH,