Insegnamento: STRUMENTI A PERCUSSIONE (Settore disciplinare: Prassi esecutiva e repertori) I Ciclo La formazione strumentale si articolerà nei seguenti ambiti formativi: Tecnica A.d.r. Conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento Prove d’esame Tamburo: • Sedere in modo corretto sul seggiolino Elementary S. Drum Studies Peters Esecuzione di uno studio postura • assumere una posizione corretta del braccio, dalla mano alla spalla Snare Drum Method Book 1 Elementary scelto a sorte tra due presa delle • impugnare correttamente le bacchette in modo tradizionale e/o Vic Firth bacchette simmetrico Kleine Trommel Schule Knauer Dimostrazione delle colpi singoli, • eseguire colpi singoli e “pressati”, in alternanza tra le due mani fino a Modern School For Snare Drums Morris tecniche descritte alternati e produrre rulli Goldenberg “pressati” • eseguire acciaccature singole e doppie, e prendere conoscenza a D. Agostini: Solfège rythmique voll. 1, 2, 5 acciaccature livello base degli altri “rudiments” J. Delecluse: Méthode de Caisse-Claire G. Stone: Stick control Timpano: • assumere una postura corretta allo strumento Friese/Lepak -Timpani Method Esecuzione di uno studio postura, presa • assumere una posizione corretta del braccio, dalla mano alla spalla Goodman Saul -Tympani Method scelto a sorte tra due delle bacchette, • impugnare correttamente le due bacchette R. Hochrainer: Etüden Timpani vol. 1 rullo, intonazione • raggiungere ed intonare correttamente la nota voluta attraverso l’uso del pedale • eseguire colpi singoli e rulli con particolare attenzione alla produzione del suono Dimostrazione delle tecniche descritte Tastiere: • assumere una postura corretta allo strumento Instruction Course for Xylophone George Estrazione ed esecuzione postura • assumere una posizione corretta del braccio, dalla mano alla spalla Hamilton Green’s di una scala maggiore e presa a 2 • impugnare correttamente le due bacchette della relativa minore o del bacchette • uso del pedale in relazione alla melodia e all’armonia Modern School for Xylophone Marimba suo modo minore tra scale e arpeggi • eseguire scale e arpeggi maggiori e minori sulle tonalità con, al massimo, due accidenti and Vibraphone -Morris Goldenberg H. L. Stevens: method of movement for marimba quelle studiate Estrazione ed esecuzione di un arpeggio maggiore e minore tra quelli studiati Versione 1.0 – A.a. 2014/2015 -Referente: proff. Saverio Tasca 1 Repertorio A.d.r. Conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento Prove d’esame Studi • Riconoscere e realizzare: − i segni di fraseggio − le indicazioni dinamiche − le indicazioni ritmiche e agogiche • Realizzare i più semplici segni d’abbellimento. • Apprendere le prime tecniche di memorizzazione. Conoscenze e abilità complesse: • Eseguire un brano con precisione ritmica, dinamica e agogica, realizzandone le caratteristiche espressive. • Produrre sonorità adeguate al carattere del brano. • Utilizzare correttamente il pedale nel vibrafono Tutti i metofi menzionati nella parte riguardante la tecnica. Esecuzione di quattro studi di difficoltà pari o superiore alle raccolte indicate (gli studi devono essere selezionati da almeno due raccolte differenti). Brani tratti dal repertorio strumentale originale e/o adattamenti D. Friedman: Dampening and pedaling E. Séjourné: 19 études vibraphone E. Séjourné: Les Clavier vol. 1 T. Roeder: Studien fur Glockenspiel S. Fink: Studien für Drum Set vol. 1 Al Payson: Techniques of Playing Bass drum, Cymbals, Altre composizioni di difficoltà relativa al corso. Esecuzione di un brano tratto dal repertorio originale e/o una trascrizione per ogni strumento principale, di difficoltà pari o superiore a quanto esercitato nel corrispondente ambito formativo di tecnica strumentale. . Passi In