Insegnamento: Batteria e Percussioni jazz (Settore disciplinare: Prassi esecutiva e repertori) Ciclo Propedeutico La formazione strumentale si articolerà nei seguenti ambiti formativi: Tecnica A.d.r. Conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento1 Prova d’esame • Rudimenti del tamburo • Principali ritmi del repertorio jazzistico • Lettura Ritmica • Eseguire a memoria i principali rudimenti del tamburo • Eseguire a memoria i principali ritmi del repertorio Jazzistico: Swing, Bossa nova, Afro, Latin…. anche con l’uso delle spazzole. • Eseguire letture ritmiche di media difficoltà • Dispense fornite dal docente • Rudimental Ritual di A.Dowson • Solfeggio ritmico n.1, n 2” di D.Agostini • 150 Rudimental Solos. di C.Wilcoxon • Esecuzione di 2 studi scelti tra i primi 10 di 150 Rudimental Solos. di C.Wilcoxon • Esecuzione di una lettura ritmica a prima vista • Esecuzione a memoria di alcuni ritmi tra quelli studiati. Repertorio A.d.r. Conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento Prova d’esame Il blues • Acquisire una basilare concezione jazzistica del ritmo e del fraseggio ed essere in grado di applicarla nell’accompagnamento dei temi e soli. Thelonious MONK, Blue Monk, Straight No Chaser Ch.PARKER, Billie’s Bounce, Cool blues, Au privave -O. PETTIFORD, Blues in the closet Esecuzione a memoria di 2 brani (esposizione tematica e solo) estratti a sorte fra cinque presentati (di cui uno a scelta dello studente) Jazz standards forma breve (12 o 16 misure) • Iniziare a sviluppare una concezione poliritmica. • Assimilare il linguaggio jazzistico attraverso l’attività di trascrizione e/o riproduzione di Minority, Footprints, Valse Hot, Lady Bird, Tune up, Blue bossa, St Thomas Jazz standards periodo swing passaggi da registrazioni. • Eseguire, a memoria, orchestrandoli sulla Perdido, Take the a train, Caravan, In a Sentimental Mood, Honeysuckle Rose, In a mellow tone Jazz standards periodo be bop/ hard bop batteria o set-di percussioni, alcuni temi del repertorio. Oleo, Anthropology, Autumn in New York, Yardbird suite, I remember April, A foggy day, I should care Le partiture delle opere di riferimento di cui non viene data un’edizione specifica devono essere scelte, curate ed eventualmente approntate dal docente per garantirne l’affidabilità e per far sì che l’arrangiamento sia conforme al livello di studio affrontato. Inoltre il docente dovrà sempre accompagnare il testo con ascolti appropriati: l’allievo potrà così disporre di un quadro più completo delle informazioni riguardanti l’esecuzione, visto che usualmente nella prassi della scrittura jazzistica vengono riportate solo parzialmente in partitura. Versione 3.0 -A.a. 2014/2015 – Referente: prof. Francesco D’Auria 1 Jazz standards periodo modale Maiden Voyage, So what Lettura a prima vista A.d.r. Conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento Prova d’esame Lettura a prima vista Leggere a prima vista la parte di batteria di un arrangiamento per big band di media difficoltà Materiale fornito dal docente Lettura di un breve passaggio proposto dalla commissione Improvvisazione A.d.r. Conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento Prova d’esame Improvvisazione basata su variazione ritmica di temi standards • Acquisire, attraverso la pratica del canto, la capacità di elaborare estemporaneamente libere variazioni ritmiche su melodie, precedentemente memorizzate, di brani tratti dalle opere di riferimento della sezione repertorio o altri stabiliti dal docente. Dispense fornite dal docente Esecuzione a memoria, cantata e alla Batteria o set di percussioni , di un tema di standard estratto a sorte fra quelli studiati, seguito da due choruses con variazioni improvvisate. Versione 3.0 -A.a. 2014/2015 – Referente: prof. Francesco D’Auria 2