Insegnamento: PIANOFORTE (Settore disciplinare: Prassi esecutiva e repertori) N.B. Per tutti i cicli: 1. La Commissione può richiedere l'esecuzione senza ritornello, qualora lo ritenga necessario. 2. Almeno uno dei brani preparati deve essere eseguito a memoria e sarà oggetto di valutazione. Il brano a memoria non deve essere scelto tra quelli ad estrazione 3. Per le prove di improvvisazione del 2° e 3° ciclo è attivato uno specifico Laboratorio (facoltativo). Per maggiori dettagli fare riferimento alla Guida agli esami di improvvisazione. I Ciclo Tecnica A.d.r. Conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento Prove d’esame  Posizione alla tastiera  Sedere in modo corretto allo strumento.  Assumere un corretto assetto delle mani sulla tastiera.  Percepire e utilizzare le diverse articolazioni del braccio (polso, gomito, spalla) creando un rapporto di flessibilità tra mano, avambraccio e omero.  Conoscere e percepire la differenza intervallare tra accordo maggiore, minore e diminuito e applicarla all’esecuzione della posizione delle cinque dita in tutte le tonalità.  Eseguire la ribattuta di un tasto con tutte le dita  Eseguire tutte le scale maggiori e minori per moto retto su quattro ottave.  Eseguire gli arpeggi sugli accordi perfetti maggiori e minori nelle tonalità che iniziano con tasto bianco. Luigi FINIZIO, Le scale per lo studio Estrazione ed esecuzione di una scala maggiore e  Posizione delle cinque dita  Note ribattute  Scale  Arpeggi  Sostituzione del dito del pianoforte Carl TAUSIG, Esercizi giornalieri Testi analoghi ai precedenti della relativa minore o del suo modo minore per moto retto a 4 ottave. Estrazione ed esecuzione di un arpeggio maggiore e minore in una tonalità che inizia su tasto bianco a 4 ottave. Repertorio A.d.r. Conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento (vedi GLOSSARIO) Prove d’esame Studi  Riconoscere e realizzare: - i segni di fraseggio - le indicazioni dinamiche - le indicazioni ritmiche e agogiche  Individuare e realizzare le prime differenze d’intensità tra le due mani (accompagnamento e melodia).  Conoscere gli elementi principali della pedalizzazione (in battere e sincopato). Carl CZERNY, La scuola della velocità Op. 299 (nn 9, 12) Carl CZERNY, 24 Studi Op. 636 (dal n° 12 in poi) Carl CZERNY, 30 Studi Op. 849 (dal n° 20 in poi) Hermann BERENS, Nuova Scuola Della Velocità. 40 Studi Op.61 Ettore POZZOLI, 24 studi di facile meccanismo Esecuzione di uno studio estratto a sorte fra tre di tecnica diversa. Danze Johann Sebastian BACH, Suites Francesi (i brani più semplici). Wolfgang Amadeus MOZART, Minuetti, K.V. 176 Ludwig van BEETHOVEN, Dodici Danze Tedesche WoO 8 F.SCHUBERT, 12 Walzer D.145 (9), 8 Ländler D.378 (3,4,5),24 Minuetti D.41 (16) Béla BARTÓK, Danze popolari rumene, s.o. Esecuzione di una danza estratta a sorte tra due: una scelta da Johann Sebastian BACH, Suites Francesi e l’altra di un periodo storico diverso. Composizioni di forma libera  Riconoscere e realizzare le indicazioni grafiche del pedale.  Realizzare i più semplici segni d’abbellimento.  Eseguire le prime semplici forme di polifonia a due voci (canoni e invenzioni).  Apprendere le prime tecniche di memorizzazione. Conoscenze e abilità complesse:  Eseguire un brano con precisione ritmica, dinamica e agogica, realizzandone le caratteristiche espressive.  Produrre sonorità adeguate al carattere del brano. Robert SCHUMANN, Album per la gioventù Op. 68 (Piccolo studio, Impressioni del teatro) Pëtr Il’ič ČAJKOVSKIJ, Album per la gioventù Op. 39 (Il piccolo cavaliere, Esecuzione di una composizione del periodo romantico o moderno (durata Canzone della Lodoletta) massima 5 minuti). Enrique GRANADOS, Il mio primo Granados. 8 pezzi facili (Il risveglio del cacciatore) Alfredo CASELLA, 11 Pezzi infantili Op. 35 (Carillon, Galop finale) Claude DEBUSSY, Le Petit Nègre Brani Johann Sebastian BACH, Invenzioni Esecuzione di un brano polifonici ad Georg Friedrich HÄNDEL, Capriccio in Sol minore HWV 483 polifonico estratto a sorte tra almeno due Robert SCHUMANN, Album per la gioventù Op. 68 (Fughetta) due: uno di J.S.Bach e l'altro a voci Max REGER, 111 Canoni in tutte le tonalità maggiori e minori libera scelta (è possibile Béla BARTÓK, Mikrokosmos vol. 4 (Studio a due voci) presentare due brani di Bach) Sonata Franz Joseph HAYDN, Sonata in Do magg. Hob. XVI/1 Wolfgang Amadeus MOZART, Sonata in Do magg. K 545 Ludwig van BEETHOVEN, Tre Sonate WoO 47 Robert SCHUMANN, Tre Sonate per la gioventù Op. 118 (n° 1) Friedrich KUHLAU Sonatina in do maggiore op. 20 n. 1 Aram KACHATURIAN Sonatina (1959) Esecuzione di un movimento scelto dalla Commissione da una Sonata o Sonatina completa. Lettura a prima vista e trasporto A.d.r. Conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento Prove d’esame Lettura e trasporto Leggere e trasportare a mani alternate sequenze melodiche scritte nelle due Paul HARRIS, Improve your Leggere un facile brano (max. 12 a mani alternate chiavi di violino e basso. sight-reading, vol. III, Ed. battute). Faber Music Lettura e trasporto a mani unite  Leggere e trasportare contemporaneamente nei due pentagrammi di violino e basso semplici linee melodiche.  Leggere e trasportare nelle tonalità diatoniche brevi melodie con accompagnamento di triadi. Jeremy NORRIS, A prima vista, Ricordi Improvvisazione A.d.r. Conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento Prove d’esame Melodia  Inventare una melodia su accompagnamento predefinito.  Creare motivi melodici di due battute sull’accordo di tonica e riproduzione degli stessi sugli accordi di sottodominante e dominante.  Organizzare i motivi in semifrasi e frasi di quattro, otto e sedici battute.  Inventare melodia e accompagnamento usando la scala pentatonica, esatonale e le scale modali (vedi opera di riferimento di A. Rebaudengo). Annibale Non richiesta REBAUDENGO, Leggere e improvvisare, Ed. Carisch Emilio MOLINA, Piano Armonia  Conoscere e suonare gli accordi di tonica, sottodominante e dominante con la settima nelle tonalità maggiori di do, sol, fa e nelle relative minori organizzati secondo una concatenazione armonica di senso musicale compiuto (es. I, IV, V, I ).  Conoscere e utilizzare il basso cifrato con lettere e quello con numeri romani.  Creare diversi tipi di accompagnamento con i tre accordi indicati. complementario, vol. I, Ed. Real Musical Lorenzo SIGNORINI, L’improvvisazione su Velocità Esercitare le attività precedenti in diversi andamenti agogici. strumenti a tastiera e arpa, Ed. Progetti Intensità e altezza Esercitare le attività precedenti con diverse intensità (piano, forte, crescendo e diminuendo) e in diversi registri (acuto, grave) associandole anche ad immagini per incrementare la valenza espressiva. Sonori, 2012 II Ciclo Tecnica A.d.r. Conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento Prove d’esame Scale Eseguire tutte le scale maggiori e minori per moto retto, in terza e in sesta nell’estensione di quattro ottave. Luigi FINIZIO, Le scale per lo studio del pianoforte Carl TAUSIG, Esercizi giornalieri Testi analoghi ai precedenti Estrazione ed esecuzione di una scala maggiore e del suo relativo minore (armonica e melodica) o del modo minore sulla tonica estratta (armonica e melodica), a quattro ottave per moto retto, in terza e in sesta. Arpeggi Eseguire gli arpeggi su accordi maggiori, minori, di settima di dominante e di settima diminuita, in tutte le tonalità, nell’estensione di quattro ottave. Estrazione ed esecuzione di un arpeggio da eseguirsi: maggiore, minore, di settima di dominante e di settima diminuita nell’estensione di quattro ottave. Repertorio A.d.r. Conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento (vedi GLOSSARIO) Prove d’esame Studi  Riconoscere e realizzare: - i segni di fraseggio - le indicazioni dinamiche - le indicazioni ritmiche e agogiche  Individuare e realizzare differenze di intensità tra le due mani (accompagnamento e melodia).  Conoscere gli elementi principali della pedalizzazione (in battere e sincopato).  Riconoscere e realizzare le indicazioni grafiche del pedale.  Realizzare i segni di abbellimento.  Eseguire forme di polifonia a tre voci (canoni e invenzioni).  Apprendere tecniche di memorizzazione. Conoscenze e abilità complesse:  Eseguire un brano con precisione Henri BERTINI, 24 Studi Op. 29 Henri BERTINI, 24 Studi Op. 32 Johann Baptist CRAMER, 60 studi scelti Carl CZERNY, La Scuola della velocità Op. 299 (dal n° 15 in poi) Ettore POZZOLI, Studi di media difficoltà Esecuzione di due studi tra dieci preparati: uno scelto dal candidato e uno estratto a sorte seduta stante tra nove di tecnica diversa e di almeno due autori differenti. Polifonia a tre voci Johann Sebastian BACH, Sinfonie Esecuzione di una Sinfonia estratta a sorte fra tre presentate da Johann Sebastian BACH, Sinfonie. Sonate Carl Philipp Emanuel BACH, Sonate Prussiane Wq. 48 nn 3, 4, 5, 6 Franz Joseph HAYDN, Sonate (esclusi i Divertimenti) Wolfgang Amadeus MOZART, Sonate (esclusa la K 545) Muzio CLEMENTI, Sonate (Op. 1 n° 2, Op. 10 n° 1, Op. 25 n° 6) Ludwig van BEETHOVEN, Sonate (esclusa l’Op. 49) Esecuzione di due movimenti scelti dalla commissione da una sonata completa scelta tra quelle di C.Ph.E. Bach, Haydn (esclusi i divertimenti), Mozart (esclusa K 545), Clementi o Beethoven (esclusa l’op. 49). Danze Johann Sebastian BACH, Suites Francesi, Suites Inglesi Georg Friedrich HÄNDEL, Suites Esecuzione di due movimenti estratti seduta stante da una suite intera di Bach o Haendel. Composizio- ni di forma libera ritmica, dinamica e agogica, realizzandone le caratteristiche espressive.  Produrre suoni le cui qualità dinamiche e timbriche siano in relazione al carattere del brano.  Esercitare la capacità d’indipendenza delle dita di ciascuna mano nella graduazione dell’intensità e dell’articolazione ritmica.  Imparare a dedurre princìpi elementari di diteggiatura e ad utilizzarli nello studio delle composizioni. Felix MENDELSSOHN, Lieder senza parole (op. 38 n. 3, op. 67 n. 1) Edvard GRIEG, Pezzi lirici Op. 12 Pëtr Il’ič ČAJKOVSKIJ, Le Stagioni Op. 37 (“Gennaio”) Claude DEBUSSY, Deux Arabesques Alexandr Nikolaevič SCRJABIN, 24 Preludi Op. 11 Esecuzione di una composizione significativa da ciascuno dei due gruppi di autori: a) Weber, Schubert, Mendelssohn, Chopin, Schumann, Liszt, Caikovskji, Grieg, Brahms o di altro autore nato prima del 1860; b) Debussy, Skrjabin, Busoni, Schönberg, Prokof’ev, Casella o di altro autore del Novecento. La durata complessiva delle due composizioni non deve superare i 10 minuti. Brani clavicem- balistici Sonate a scelta di Cimarosa, Platti e Scarlatti. Esecuzione di un brano clavicembalistico brillante estratto fra tre presentati, di cui almeno una sonata di D. Scarlatti. Lettura a prima vista e trasporto A.d.r. Conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento Prove d’esame Lettura e trasporto a mani unite Leggere e trasportare nelle tonalità diatoniche semplici brani Paul HARRIS, Improve your sight-reading, vol. IV e V, Ed. Faber Music Jeremy NORRIS, A prima vista, Ricordi Leggere un facile brano (max. 16 battute). Improvvisazione A.d.r. Conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento Prove d'esame Melodia  Sviluppare l’invenzione melodica tramite la variazione  Organizzare i motivi in semifrasi di sedici battute.  Usare l’imitazione e il canone con le scale modali. Annibale REBAUDENGO, Leggere e improvvisare, Ed. Carisch Improvvisazione di un accompagnamento su una melodia data di 16 misure. Armonia  Conoscere e suonare gli accordi di tonica, sottodominante e dominante con la settima nelle tonalità maggiori e minori che hanno fino a 3 alterazioni in chiave.  Eseguire le cadenze in tutte le tonalità maggiori e minori studiate suonando gli accordi della destra nelle tre posizioni.  Conoscere e usare il basso cifrato con lettere e quello con i numeri romani.  Creare diversi tipi di accompagnamento con i tre accordi indicati.  Usare le prime dominanti secondarie. Emilio MOLINA, Piano Improvvisazione di una melodia con accompagnamento su schema armonico dato di 16 misure. complementario, vol. II, Ed. Real Musical Lorenzo SIGNORINI, L’improvvisazione su strumenti a tastiera e arpa, Ed. Progetti Sonori, 2012 III Ciclo Tecnica A.d.r. Conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento Prove d’esame Scale in doppie terze, doppie seste e doppie ottave Studio del meccanismo delle doppie note e applicazione nelle scalemagg. e min. in doppie terze e doppie seste. Studio del meccanismo delle doppie ottave e applicazione nelle scalemagg. e min. Carl TAUSIG, Esercizi giornalieri Luigi FINIZIO, Le scale per lo studio del pianoforte Testi analoghi ai precedenti Non richiesta Repertorio A.d.r. Conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento (vedi GLOSSARIO) Prove d’esame Studi di tecnica diversa Conoscere e realizzare una vasta gamma di segni difraseggio, d’indicazioni dinamiche, ritmiche eagogiche dei brani studiati e collocarli nei diversicontesti stilistici. Individuare e realizzare possibilità di toccodifferenziato tra le due mani e coordinarel’esecuzione simultanea di fraseggi diversi. Usare il pedale per favorire il fraseggio, la ricchezzatimbrica e dinamica dei brani eseguiti. Conseguire una buona autonomia nella scelta e usodelle diteggiature. Conoscere e realizzare una vasta gamma diabbellimenti e contestualizzarli stilisticamente. Aumentare l’indipendenza delle dita di ciascunamano nella graduazione delle intensità edell’articolazione ritmica. Eseguire con proprietà stilistica e caratterizzazioneespressiva composizioni di diversi periodi storici. Sviluppare le tecniche di memorizzazione. Utilizzare la propria immaginazione e intuizione nellasoluzione dei problemi che si incontrano. Comunicare in modo efficace le proprie scelteinterpretative e fornirne le motivazioni. Ascoltare con spirito critico la propria esecuzione. Carl CZERNY, L'arte di rendere agili le dita Op.740 (da n.11) Muzio CLEMENTI, Gradus ad Parnassum (nn. 9, 32, 65, 78) Fryderyc CHOPIN, 12 Studi Op. 10 Fryderyc CHOPIN, 12 Studi Op. 25 Alexandr Nikolaevič SCRJABIN, Studi Op. 2 Alexandr Nikolaevič SCRJABIN, Studi Op. 8 Esecuzione di uno studio estratto a sorte seduta stante tra quattro presentati dal candidato di almeno due autori diversi e di almeno due periodi storici diversi. Polifonia Johann Sebastian BACH, Clavicembalo ben temperato vol. I e II Preludi e fughe di altri autori e di diversi periodi storici (es.: Dmitrij Dmitrievič ŠOSTAKOVIČ) Esecuzione di due Preludi e Fuga estratti a sorte seduta stante fra sei preparati (almeno tre dei sei Preludi e Fuga devono essere obbligatoriamente di Bach) Clavicem balisti Domenico SCARLATTI, Sonate Esecuzione di una Sonata di D. Scarlatti di carattere brillante. Sonate Ludwig van BEETHOVEN, Sonate (escluse Op.49) Franz SCHUBERT, Sonate Muzio CLEMENTI, Sonate Op. 40 nn 1, 2, 3 Muzio CLEMENTI, Sonate Op. 50 nn 1, 2, 3 Esecuzione di una Sonata di Beethoven, Schubert o Clementi a scelta del candidato tra le opere di riferimento. Composi- zioni di forma libera Franz SCHUBERT, Improvviso Op. 90 n° 1 Robert SCHUMANN, Pezzi fantastici op. 12 (Aufschwung) Franz LISZT, Sogni d’amore (n° 3) Johannes BRAHMS, Tre Intermezzi Op. 117 Claude DEBUSSY, Préludes Esecuzione di due o più composizioni: almeno una dell’Ottocento e almeno una del Novecento. La durata complessiva delle composizioni deve essere compresa tra un minimo di 10’ e un massimo di 15’. Lettura a prima vista e trasporto A.d.r. Conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento Prove d’esame Lettura e trasporto a mani unite Leggere e trasportare nelle tonalità diatoniche brani di difficoltà pari a quelli indicati nelle opere di riferimento. Jeremy NORRIS, A prima vista, Ricordi Paul HARRIS, Improve your sight-reading, vol. V-VI-VII, Ed. Faber Music Leggere un facile brano (max. 16 battute). Improvvisazione A.d.r. Conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento Prove d'esame Armonia Armonizzare la scala maggiore e minore, ascendente e discendente, sia al basso sia alsoprano. Improvvisare delle modulazioni ai toni vicini con le cadenze proprie delle tonalità, con untempo assegnato in un ambito di 6-8 misure. Emilio MOLINA, Modulare a un tono vicino con un Piano massimo di tre alterazioni (ad esempio complementario, voll. da Sol maggiore a Mi minore o altro), III e IV, Ed. Real a due o più voci. Musical Il periodo musicale Improvvisare un periodo musicale di 8 misure e collegarlo ad uno seguente in modocoerente dal punto di vista tematico e armonico. Improvvisazione di un minuetto (forma A-B o A-B-A) realizzato a due parti o con accordialla mano sinistra, utilizzando un breve frammento tematico. Improvvisare una breve forma libera (preludio, adagio), utilizzando un frammento tematico. Improvvisazione di un Minuetto o Preludio o Adagio a scelta del candidato sui temi proposti dalla commissione. Lorenzo SIGNORINI, L’improvvisazione su strumenti a tastiera e arpa, Ed. Progetti Sonori, 2012 Conoscenza dello strumento e cultura relativa A.d.r. Conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento Prove d’esame Storia del pianoforte  Caratteristiche del pianoforte moderno: -conoscenza delle principali parti che lo compongono -uso e funzioni dei pedali.  Principali differenze tra fortepiano e pianoforte moderno.  Conoscenza della letteratura per pianoforte solo e per pianoforte ed orchestra degli autori eseguiti in sede di esame. La voce “Pianoforte” nel lessico DEUMM e gli autori dei brani preparati nelle biografie del DEUMM (Ed. UTET). La prova si svolge in forma di colloquio e verterà su tutti gli argomenti indicati nel settore “Conoscenze e abilità”. Repertorio pianistico