Insegnamento: LIUTO (Settore disciplinare: Prassi esecutiva e repertori) I Ciclo La formazione strumentale si articolerà nei seguenti ambiti formativi: Tecnica A.d.r. Conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento Prove d’esame Elementi fondamentali di tecnica strumentale:  postura  impostazione della mano sinistra  impostazione della mano destra  produzione del suono  accordatura dello strumento  Acquisire un equilibrio psico-fisico adeguato al controllo dei parametri fondamentali all’esecuzione.  Percepire e utilizzare le diverse articolazioni del braccio (polso, gomito, spalla) creando un rapporto di flessibilità tra mano, avambraccio e omero. Scale ed esercizi tecnici specifici Andrea DAMIANI, Metodo per liuto rinascimentale Gian Luca RASTRIOLI, Manuale di sopravvivenza del liutista aspirante e principiante Paolo POSSIEDI, Introduzione allo studio del liuto rinascimentale Non richiesta Notazione  Apprendimento delle intavolature:  Intavolatura italiana  Intavolatura francese  Intavolatura tedesca Tecnica di base  Articolazione delle dita, coordinazione delle due mani.  Le scale: alternanza pollice/indice e medio/indice.  Suoni simultanei a due, tre e quattro voci. Repertorio A.d.r. Conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento Prove d’esame Versione 2.0 – A.a. 2010/2011 -Referente: prof. Terrell Stone 1 Brani  Eseguire facili brani tratti dal repertorio originale del  Musica di danza (pavana, basse dance, gagliarda, saltarello ecc.); Esecuzione di un semplici liuto.  Musica di forma libera (tastar de corde, preludio, preamble ecc.); facile brano per per liuto e  Riconoscere e realizzare:  Musica di carattere contrappuntistico (fantasia, ricercare, canzone da ciascuno dei vihuela  gli abbellimenti; suonare ecc.); quattro gruppi da mano  le indicazioni di diteggiatura;  Musica vocale intavolata per liuto (chanson francese, frottole, musica indicati. dal  le indicazioni ritmiche. sacra, ecc.). repertorio del ‘500 Conoscenze e abilità complesse:  Eseguire un brano con precisione ritmica, dinamica e agogica, realizzandone le caratteristiche espressive e stilistiche coerenti al repertorio. Autori consigliati (elenco non esclusivo): Joan Ambrosio DALZA, Francesco SPINACINO, Vincenzo CAPIROLA, Francesco DA MILANO, Alberto DA RIPA, Pierre ATTAINGNANT, Giullame MORLAYE, Luys DE NARVAEZ, Luis MILÁN, Hans NEUSIDLER, John DOWLAND, Thomas ROBINSON. Brani per più liuti Saper ascoltare se stessi e gli altri nelle esecuzioni di gruppo. Musica per due liuti: Autori consigliati (elenco non esclusivo): Pierre PHALESE, Francesco DA MILANO, Joanne MATELART, Thomas ROBINSON, autori anonimi. Esecuzione di un brano per due liuti. N.B.: almeno uno dei brani preparati deve essere eseguito a memoria e sarà oggetto di valutazione. Lettura a prima vista e trasporto A.d.r. Conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento Prove d’esame Lettura a prima vista Lettura estemporanea di brani di facile esecuzione per liuto in intavolature italiana e francese. Arthur NESS, Lute Music of Francesco Da Milano (Ed. H.U.P.) Diana POULTON, The Collected Lute Music of John Dowland (Ed. Faber) Daniel HEARTZ (P. Attaingnant), Preludes, Chansons and Dances for Lute 1529-30 (Ed. S.M.A.) Thomas ROBINSON, Schoole of Musick (Ed. CNRS) Lettura estemporanea di un brano facile in intavolatura italiana e uno in intavolatura francese. Improvvisazione A.d.r. Conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento Prove d’esame Melodia  Creare motivi melodici di due battute sull’accordo di tonica e riproduzione degli stessi sugli accordi di sottodominante e dominante.  Diminuzione semplice di una melodia di otto battute utilizzando note congiunte e valori ritmici non inferiori alla croma. A discrezione del docente Non richiesta Abbellimenti Applicare abbellimenti semplici su una melodia priva di indicazioni. Brani di Vincenzo CAPIROLA Esecuzione di una melodia breve scelta dalla commissione sulla quale il Versione 2.0 – A.a. 2010/2011 -Referente: prof. Terrell Stone 2 candidato dovrà applicare abbellimenti semplici. Accompagnamento al liuto  Creare un accompagnamento sopra un basso semplice.  Riconoscere le cadenze.  Armonizzazione di brani semplici. D. ORTIZ, Recercadas (dal Trattado de glosas). G. MAINERIO, Il primo libro de balli accomodati per cantar et sonar d'ogni sorte de instromenti. Esecuzione di un brano facile per uno o più strumenti con l’accompagnamento al liuto. Versione 2.0 – A.a. 2010/2011 -Referente: prof. Terrell Stone 3 II Ciclo La formazione strumentale si articolerà nei seguenti ambiti formativi: Tecnica A.d.r. Conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento Prove d’esame Esercizi di base per lo sviluppo della mano sinistra e della mano destra  Acquisire una padronanza strumentale tale da poter eseguire repertori di moderate difficoltà;  Capacità di suonare nelle posizioni oltre la prima e seconda posizione;  Utilizzo del barré intero e del barré dimezzato;  Acquisire un’autonomia di movimenti tra le dite della mano sinistra. Brani dal repertorio per liuto solo del ‘500 e del primo ‘600 scelti appositamente per lo sviluppo della tecnica strumentale. Esercizi tecnici specifici Scale maggiori e minori di due ottave fino a 2 diesis e 2 bemolle, ad estrazione. Scale Eseguire le scale (maggiori e minori fino a 2 diesis e 2 bemolle di due ottave) con vari schemi ritmici e differenti articolazioni. Scale ed esercizi tecnici specifici Repertorio A.d.r. Conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento Prove d’esame Brani solistici di  Eseguire brani scelti dal repertorio originale del proprio strumento. Brani originali per liuto solo Esecuzione di almeno un brano difficoltà medio-bassa  Riconoscere e realizzare: rappresentativi dal genere di ciascuno dei cinque gruppi dai principali ambiti  i segni di diteggiatura compositivo più comune: indicati di difficoltà pari o stilistici nazionali del  le indicazioni dinamiche  Danze; superiore a quanto esercitato nel ‘500 e del primo ‘600  le indicazioni ritmiche e agogiche  Forme libere; corrispondente ambito formativo (italiano, francese,  Composizioni del genere di tecnica strumentale. spagnolo, inglese, Conoscenze e abilità complesse: contrappuntistico; tedesco).  Eseguire un brano con precisione ritmica, dinamica e agogica, realizzandone le caratteristiche espressive e stilistiche coerenti al repertorio.  Produrre suoni le cui qualità dinamiche e timbriche siano in relazione al carattere del brano.  Musica vocale intavolata;  Variazioni e diminuzioni. Accompagnamento al liuto Accompagnamento di un altro strumento/canto realizzando il basso numerato. A discrezione del docente. Esecuzione di un brano per uno o più strumenti/canti e accompagnamento. Lettura a prima vista e trasporto Versione 2.0 – A.a. 2010/2011 -Referente: prof. Terrell Stone 4 A.d.r. Conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento Prove d’esame Lettura di notazione moderna Leggere brani facili su due pentagrammi con chiavi di violino e di basso. A discrezione del docente Lettura a prima vista di un brano in notazione moderna su due pentegrammi con chiavi di violino e di basso. Lettura estemporanea di brani per liuto. Leggere correttamente a prima vista brani di facile esecuzione. A discrezione del docente Lettura estemporanea di un brano facile in intavolatura tedesca. Improvvisazione A.d.r. Conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento Prove d'esame Melodia  Inventare una semplice melodia su basso ostinato.  Essere in grado di abbellire la linea melodica soprattutto nelle cadenze.  Sviluppare l’invenzione melodica tramite la variazione: passaggi monodici, arpeggi, imitazione. Nigel NORTH, Continuo Playing on the Lute, Archlute and Theorbo (Ed. I. U. P.) Esercizi tecnici specifici Eseguire (ad estrazione) due cadenze del tipo I-IV-V, apportando abbellimenti semplici appropriati Abbellimenti  Individuare luoghi adatti per abbellimenti.  Eseguire gli ornamenti nei luoghi individuati. Armonia  Imparare a memoria almeno 4 bassi ostinati (la bergamasca, il passamezzo antico e moderno, la romanesca, la folia, la passacaglia, la ciaccona…) Basso continuo  Conoscenze di base del Regola dell’ottava.  Armonizzare un basso semplice in tonalità maggiori e minori fino a 2 bemolle e 2 diesis. Lettura estemporanea di un basso numerato di facile esecuzione. Versione 2.0 – A.a. 2010/2011 -Referente: prof. Terrell Stone 5 III Ciclo La formazione strumentale si articolerà nei seguenti ambiti formativi: Tecnica A.d.r. Conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento Prove d’esame Esercizi di base di agilità, tenuta e controllo del suono, dinamica…  Consolidare la tecnica strumentale  Acquisire una padronanza strumentale adeguata all’esecuzione di repertori scelti. Brani ed esercizi scelti a discrezione del docente. Robert DOWLAND, Varietie of Lute lessons. Alessandro PICCININI, Intavolatura di liuto, et di chitarrone, libro primo Non richiesta Scale  Eseguire le scale in seste e in decime (maggiori e minori) con vari schemi ritmici e figure melodiche. Scale semplici nel basso con diminuzioni melodiche nel canto Sistemi di accordature  Apprendere le teorie dei temperamenti.  Accorgimenti e convenzioni utili per trovare le accordature più efficaci. Mark LINDLEY, Lutes, Viols and Temperaments. (Cambridge Univ. Press 1984). Andrea DAMIANI, Metodo per liuto rinascimentale pp.1 90-192. Eugen Dombois, "Varieties of Meantone Temperament Realized on the Lute" in Journal of the Lute Society of America VII (1974), pp. 82-89. Manutenzione dello strumento  Sostituzione delle corde.  Sostituzione e posizione dei tasti.  Perfezionamento dell’assetto dello strumento. Gian Luca RASTRIOLI, Manuale di sopravvivenza del liutista aspirante e principiante. Repertorio A.d.r. Conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento Prove d’esame Brani di media difficoltà appartenenti a diversi stili  Assumere decisioni interpretative autonome e storicamente motivate.  Padroneggiare le pratiche esecutive dei periodi storici studiati.  Eseguire con proprietà stilistica e caratterizzazione espressiva composizioni di diversi periodi storici.  Utilizzare la propria immaginazione e intuizione nella soluzione dei problemi che si incontrano.  Comunicare in modo efficace le proprie scelte interpretative e fornirne le motivazioni.  Ascoltare con spirito critico la propria esecuzione. Brani di media difficoltà del repertorio per liuto del ‘500. Autori consigliati (non esclusivo): Francesco DA MILANO, Alberto DA RIPA, Giovanni Maria DA CREMA, Luys MILAN, Alonso MUDARRA, Jean-Baptiste BESARD, John DOWLAND, Simone MOLINARO, Giovanni Antonio TERZI, Michelangelo GALILEI. Esecuzione di 6 brani appartenenti a diversi periodi storici e regioni geografiche tratti dal repertorio originale del liuto (il livello di difficoltà dei brani deve essere pari o superiore a quanto esercitato nel corrispondente ambito formativo di tecnica strumentale). Versione 2.0 – A.a. 2010/2011 -Referente: prof. Terrell Stone 6 Basso continuo con il liuto  Utilizzo del liuto come strumento di basso continuo per la musica del primo ‘600 Agostino AGAZZARI, Del sonare sopra’l basso con tutti li stromenti. Repertorio solistico e cameristico per liuto, acquisito tramite l’ascolto di incisioni discografiche.  Ascoltare incisioni di opere del repertorio solistico e cameristico per liuto.  Ascoltare interpretazioni delle medesime opere, appartenenti a stili diversi, da parte di diversi esecutori.  Distinguere le peculiarità del linguaggio musicale nei diversi stili.  Cogliere le differenze tra interpretazioni diverse della medesima opera. A discrezione del docente Non richiesta Lettura a prima vista e trasporto A.d.r. Conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento Prove d’esame Lettura estemporanea di brani per liuto solo e/o per due liuti. Leggere a prima vista brani di media difficoltà A discrezione del docente Lettura estemporanea di un brano di media difficoltà proposta dalla commissione in una delle seguenti notazioni:  Intavolatura italiana;  Intavolatura francese;  Intavolatura tedesca;  Notazione moderna in doppio pentagramma di sol e di fa. Improvvisazione A.d.r. Conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento Prove d'esame Melodia  Improvvisare un periodo musicale di 8 misure e collegarlo ad uno seguente in modo coerente dal punto di vista tematico e armonico.  Improvvisare un minuetto (forma A-B o A-B-A) o un adagio utilizzando un breve frammento tematico. Nigel NORTH, Continuo Playing on the Lute, Archlute and Theorbo (Ed. I. U. P.) Esercizi tecnici specifici Improvvisare una semplice melodia di almeno 16 battute sopra un basso ostinato eseguito contemporaneamente dallo stesso candidato. Basso Continuo  Armonizzare un basso senza cifre.  Elaborazioni e abbellimenti delle formule cadenzali. Conoscenza dello strumento e cultura relativa A.d.r. Conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento Prove d’esame Versione 2.0 – A.a. 2010/2011 -Referente: prof. Terrell Stone 7  Elementari nozioni organologiche.  Componenti dello strumento.  Manutenzione dello strumento.  Principi costruttivi del liuto nel ‘500.  Sviluppi tecnologici della liuteria del ‘500.  Nozioni di acustica delle casse sonore.  Storia e repertorio.  Conoscere le peculiarità organologiche del proprio strumento.  Distinguere le peculiarità timbriche e strutturali del liuto.  Materiali e tecnica di costruzione delle corde per liuto.  Conoscere il repertorio principale dello strumento. La voce “Liuto” nel lessico DEUMM e gli autori dei brani preparati nelle biografie del DEUMM (Ed. UTET). La prova si svolge in forma di colloquio e verterà su tutti gli argomenti indicati nel settore “Conoscenze e abilità”. Versione 2.0 – A.a. 2010/2011 -Referente: prof. Terrell Stone 8