Insegnamento: FAGOTTO BAROCCO (Settore disciplinare: Prassi esecutiva e repertori) I Ciclo La formazione strumentale con lo strumento storico si articolerà nei seguenti ambiti formativi: Tecnica A.d.r. Conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento Prove d’esame Impostazione  Posizione del fagotto  Impostazione della mano sinistra  Impostazione della mano destra  Impostazione delle labbra sull’ancia doppia e imboccatura  Reattività alla qualità del suono Laurent GIBAULT, Basson pratique Franco FUSI, Imparo a suonare il fagotto, voll. I-II Sonia SENGPIEL, Schule Fagott, band 1-2 Jan van BEEKUM, Fagotterie Non richiesta Tecnica di base  Prime due ottave: emissione del suono  Passaggi di registro e controllo dell’ intonazione  Salti di terza, quarta e quinta in velocità moderata  Scale e arpeggi facili in tonalità fino a tre alterazioni Abbellimenti Esecuzione di trilli e mordenti semplici Repertorio A.d.r. Conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento Prove d’esame Brani di repertorio in stile elementare per fagotto e basso  Eseguire i brani con precisione ritmica.  Rispettare il fraseggio e l’articolazione.  Differenziare la dinamica. Laszlo HARA, Magyar fagottsok Mordechai RECHTMAN, Selected Studies for Bassoon Jaques HANNEQUIN, Vingt petites études. Fernando RIGHINI, La scuola del fagotto, prima parte Nicolas CARDOSE, Melodies pour basson et piano (Bach, Rameau, Couperin…) William WATERHOUSE, Bassoon solos, voll. 1-2 Jean-Michel CORNETTE, Methode poliphonique AA.VV., Baroque is back vol, 1 Esecuzione di tre brani di stile diverso scelti dal candidato tra il repertorio di riferimento. Lettura a prima vista e trasporto A.d.r. Conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento Prove d’esame Lettura a prima vista Lettura a prima vista di brani di difficoltà tecnica elementare in chiave di basso Michael PRAETORIUS, Danze da Terpsichore Lettura a prima vista di una parte di un brano polifonico di epoca tardo- rinascimentale, ritmicamente piano, notato in chiave di basso. Improvvisazione A.d.r. Conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento Prove d’esame Melodia e ritmo  Variare estemporaneamente una frase melodica proposta, modificandone gli elementi ritmico-melodici  Creare estemporaneamente una semplice sequenza di note, a partire da un breve motivio proposto ----------------------------- Non richiesta Intensità e articolazione Esercitare le attività precedenti variando estemporaneamente intensità, dinamica e articolazioni. Conoscenza dello strumento e cultura relativa A.d.r. Conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento Prove d’esame Organologia Conoscere le parti di cui si compone il fagotto barocco: terminologia e funzioni Conoscere la famiglia del fagotto barocco: terminologia di base ------------------------- Colloqui sulle parti che compongono lo strumento e sulla terminologia di base. N.B.: La certificazione di I Ciclo potrà essere conseguita anche con la certificazione corrispondente di Fagotto eseguita con lo strumento moderno. II Ciclo La formazione strumentale con lo strumento storico si articolerà nei seguenti ambiti formativi: Tecnica A.d.r. Conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento Prove d’esame Mano sinistra e mano destra  Orientarsi nelle principali diteggiature di ripiego.  Coordinare le due mani nell’esecuzione di passi d’agilità moderata. Etienne OZI, da Methode de basson: scale e arpeggi espressivi Marcello CASTELLANI, Del portar della lingua Non richiesta Emissione  Sviluppare la qualità del timbro.  Conoscere e applicare le articolazioni principali.  Eseguire correttamente intervalli di sesta, settima e ottava. Repertorio A.d.r. Conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento Prove d’esame Brani solistici di difficoltà medio-bassa dai principali ambiti stilistici nazionali (italiano, francese, inglese, tedesco).  Eseguire un brano con precisione ritmica, dinamica e agogica, realizzandone le caratteristiche espressive.  Usare consapevolmente gli elementi interpretativi nel loro contesto storico.  Scegliere ed eseguire correttamente gli abbellimenti necessari e gli abbellimenti arbitrari. 1. Canzoni a basso solo del primo Seicento italiano 2. AA.VV. Baroque is back vol 2 3. Esecuzione della linea melodica di sonate barocche per strumento/i solista/i Esecuzione di un brano tratto da ciascuno dei tre gruppi indicati. Lettura a prima vista e trasporto A.d.r. Conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento Prove d’esame Lettura storica Leggere facsimili di stampe originali barocche ------------------------- Lettura dal facsimile della stampa originale di almeno uno dei brani eseguiti nella prova d’esame dell’ambito “Repertorio”. Lettura a prima vista e accompagnamento  Leggere a prima vista un semplice basso continuo.  Eseguire un semplice basso continuo, seguendo il solista ritmicamente e dinamicamente. --------------------------- Lettura a prima vista di un semplice basso continuo Improvvisazione A.d.r. Conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento Prove d'esame Melodia  Inventare una melodia su accompagnamento predefinito.  Organizzare la melodia in semifrasi e frasi di quattro, otto e sedici battute.  Sviluppare l’invenzione melodica tramite la variazione. ---------------------------- Individuare all’impronta luoghi adeguati per inserire abbellimenti necessari in stile barocco ed eseguirli. Abbellimenti di stile barocco  Individuare luoghi adatti per abbellimenti necessari di stile barocco (trilli, mordenti, appoggiature, vibrato, etc)  Collocare nei luoghi sopra identificati gli ornamenti opportuni  Eseguire gli ornamenti nei luoghi individuati. Conoscenza dello strumento e cultura relativa A.d.r. Conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento Prove d’esame Storia della fagotto barocco Conoscere per sommi capi la storia della fagotto barocco e del suo repertorio L’insegnante prenderà spunto dalle opere studiate nell’ambito “Repertorio”. Breve colloquio sulla storia del Fagotto e sui principali abbellimenti. Interpretazione storicamente informata Conoscere i segni, termini e modi d’esecuzione dei principali abbellimenti necessari (trilli, mordenti, appoggiature, vibrato). N.B.: La certificazione di II Ciclo potrà essere conseguita anche con la certificazione corrispondente di Fagotto eseguita con lo strumento moderno. III Ciclo La formazione strumentale con lo strumento storico si articolerà nei seguenti ambiti formativi: Tecnica A.d.r. Conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento Prove d’esame Coordinazione  Migliorare il sincronismo tra articolazione e indipendenza delle dita.  Sviluppare l’agilità. Scale e arpeggi fino a quattro alterazioni in tutta l’estensione, con varianti ritmiche. Esercizi e studi tecnici adeguati al livello tecnico del repertorio studiato. Non richiesta Emissione  Eseguire salti di registro complessi.  Eseguire rapidi cambi di dinamica e di articolazione. Repertorio A.d.r. Conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento Prove d’esame Brani di difficoltà medio-alta  Assumere decisioni interpretative autonome e storicamente motivate.  Padroneggiare le pratiche esecutive dei periodi storici studiati. Sonate semplici per fagotto barocco e basso continuo (Heinichen, Besozzi, Speer…). Johann Joachim QUANTZ - Daniel BRAUN, Capricci Esecuzione di un programma di 20 minuti comprendente almeno un brano tra quelli proposti. Assieme omogeneo Eseguire brani dal duo al quartetto di fagotto AA.VV. Baroque is back Non richiesta Lettura a prima vista e trasporto A.d.r. Conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento Prove d’esame Trasporto Leggere e interpretare il repertorio flautistico con chiave di violino alla francese John Walsh, The division flute Non richiesta Lettura a prima vista Leggere a prima vista bassi continui di difficoltà medio-alta, anche in diverse chiavi Bassi continui per fagotto barocco Lettura di un facile brano proposto dalla commissione Improvvisazione A.d.r. Conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento Prove d'esame Melodia  Improvvisare un periodo musicale di 8 misure e collegarlo ad uno seguente in modo coerente dal punto di vista tematico e armonico.  Improvvisare un minuetto (forma A-B o A-B-A) o un adagio utilizzando un breve frammento Girolamo DALLA CASA, Il vero modo di diminuir A scelta del candidato: improvvisazione di abbellimenti necessari e tematico. Francesco ROGNONI, Selva di varii passaggi Georg Philipp TELEMANN, Sonate metodiche e Trietti metodici arbitrari su un Adagio del primo Settecento, assegnato dalla commissione; oppure: improvvisazione di diminuzioni su un basso di stile rinascimentale assegnato dalla commissione Abbellimenti di stile barocco  Improvvisare abbellimenti arbitrari in stile barocco, anche con ampie invenzioni melodiche e ritmiche.  Improvvisare su bassi circolari tipici del repertorio barocco. Diminuzioni di stile rinascimentale  Improvvisare diminuzioni sopra una parte di un brano polifonico.  Improvvisare diminuzioni melodicamente indipendenti sopra un basso di stile rinascimentale.  Improvvisare alla bastarda sopra un brano polifonico. Conoscenza dello strumento e cultura relativa A.d.r. Conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento Prove d’esame Storia della fagotto barocco  Conoscere i principali trattati per fagotto barocco.  Approfondire la storia dello strumento.  Inquadrare storicamente il repertorio studiato Méthodes & Traités (basson), ed. Jean-Marc FUZEAU Colloquio sulle principali scuole storiche del fagotto barocco (autori, trattati, costruttori) e sulle convenzioni notazionali del repertorio eseguito Interpretazione storicamente informata Conoscere le principali convenzioni notazionali in uso nei periodi storici studiati Antoine GEOFFROY-DECHAUME, I segreti della musica antica N.B.: la certificazione di III ciclo dovrà necessariamente essere conseguita con lo strumento storico.