Insegnamento: DIREZIONE D’ORCHESTRA (Settore disciplinare: Direzione d’orchestra) L’acquisizione delle competenze previste per l’accesso può essere ottenuta facendo riferimento ai primi due cicli di qualsiasi corso preaccademico. Per l’esame di selezione ai fini dell’ammissione al I livello accademico (Triennio), lo studente dovrà preparare un programma con le caratteristiche richieste nel ciclo propedeutico di Direzione d’orchestra come segue. Ciclo propedeutico La formazione si articolerà nei seguenti ambiti formativi: A.d.r. Conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento Prove d’esame Direzione d’orchestra Acquisire gli elementi basilari della direzione d’orchestra. Hermann SCHERCHEN, Manuale del direttore d'orchestra, Edizioni Curci, Milano, 1979. F.J. HAYDN, Sinfonia n° 49 “La Passione” W.A. MOZART, Sinfonia n° 25 KV 183 “La piccola” F. SCHUBERT, Sinfonia n° 8 D 759 “Incompiuta” (I movimento) L.v. BEETHOVEN, Sinfonia n° 1 Op. 21 (I e II movimento) I. STRAVINSKY, Histoire du soldat Dirigere (con due pianoforti o pianoforte a 4 mani) uno o due movimenti di una Sinfonia scelta tra le seguenti: -F.J. Haydn, Sinfonia n° 49 “La Passione” -W.A. Mozart, Sinfonia n° 25 KV 183 “La piccola” -F. Schubert, Sinfonia n° 8 D 759 “Incompiuta” (I movimento) -L.v. Beethoven, Sinfonia n° 1 Op. 21 (I e II movimento) Dettato melodico tonale e modulante difficile (16 battute circa). Analisi Acquisire un bagaglio tecnico e Ian BENT -William DRABKIN, Analisi musicale, armonica, formale avanzato per lo studio EDT, Torino, 1990. contrappuntisti-analitico di brani delle diverse epoche Antonio GRANDE, Dinamica delle strutture musicali Dettato armonico di media difficoltà. ca e morfologica stilistiche tonali. in età tonale, Aracne Editrice, Roma, 2011. Charles ROSEN, Le forme sonata, Feltrinelli, Milano, 1986. Armonizzare un basso a parti strette o a parti late.* Eseguire al pianoforte una composizione della difficoltà minima pari ad una Invenzione a tre voci di J.S. Bach.** Leggere al pianoforte a prima vista un brano della difficoltà di un corale di Bach o di una facile composizione pianistica.** Elementi di strumentazione e orchestrazione Conoscere le principali caratteristiche e il corretto impiego degli strumenti nell’orchestra Samuel ADLER, Lo studio dell’orchestrazione, EDT, Torino, 2008. Luigi NICOLINI, I colori dell’orchestra, Rugginenti, Milano, 2002. * = prova assolta in presenza di certificazione per Teoria dell’armonia e analisi ** = prova assolta in presenza di certificazione di Lettura della partitura Versione 3.0 – A.a. 2014/2015 Referente: prof. Giancarlo Andretta 1