Insegnamento: Scuola Principale Corno La formazione strumentale si articolerà nei seguenti ambiti formativi: Livello A: Tecnica Repertorio Educazione dell’orecchio Conoscenza dello strumento Livello B: Tecnica Repertorio Educazione dell’orecchio Conoscenza dello strumento Lettura a prima vista Livello C: Tecnica Repertorio Lettura a prima vista Conoscenza dello strumento Livello A Tecnica Obiettivi specifici di apprendimento Competenze:conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento per l’intero livello Esame di verifica delle competenze acquisite Elementi fondamentali di tecnica strumentale: • postura. • impugnatura dello strumento. • imboccatura: emissione e articolazione dei suoni. • respirazione: esercizi propedeutici di respirazione diaframmatica. Acquisizione di un equilibrio psico-fisico adeguato al controllo dei parametri fondamentali per l’esecuzione. • B. Tuckwell: ersercizi giornalieri • Scale e arpeggi maggiori e minori fino a 3# -3b. • Quattro studi di difficoltà pari o superiore alle raccolte indicate. (Gli studi devono essere selezionati fra almeno due raccolte differenti). Studi di tecnica o ‘giornalieri’ di livello elementare (da eseguire preferibilmente a memoria). Coordinazione elementare dei parametri strumentali fondamentali. A discrezione del docente. Scale e arpeggi maggiori e minori (fino a 3# -3b). Eseguire le scale e gli arpeggi a memoria, nell’ambito di 2 ottave, applicando semplici modelli di articolazione. I modelli di esecuzione sono a discrezione del docente. Armonizzare la tecnica strumentale alle finalità espressive. Eseguire studi stilistici di livello elementare (ovvero composizioni musicali propedeutiche allo strumento in forma di duetto, variazione sul tema, preludio, e in stili diversi). • O. Franz Studi • Kopprash studi per corno 1° parte. Repertorio Obiettivi specifici di apprendimento Competenze: conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento per l’intero livello Esame di verifica delle competenze acquisite Studio di facili brani tratti dal repertorio strumentale. Acquisizione delle nozioni di base necessarie alla comprensione del testo musicale. Conoscenza dei principi basilari per procedere all’esecuzione di semplici composizioni strumentali. Saper eseguire facili brani tratti dal repertorio originale del proprio strumento e/o adattamenti con accompagnamento di pianoforte o altri strumenti o basi registrate. • Aut. Vari: Arrangiamenti per corno e pianoforte Esecuzione di un brano tratto dal repertorio originale del proprio strumento o adattamento con accompagnamento di pianoforte o altri strumenti o basi registrate. Il livello di difficoltà del brano deve essere pari o superiore a quanto esercitato nel corrispondente ambito formativo di tecnica strumentale. Esecuzione di facili brani per più corni. Saper ascoltare se stessi e gli altri nelle esecuzioni di gruppo. • Aut. Vari: Arrangiamenti per 2, 3 e 4 corni Educazione dell’orecchio Obiettivi specifici di apprendimento Competenze: conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento per l’intero livello Esame di verifica delle competenze acquisite Riconoscimento degli intervalli. Composizione di facili melodie da eseguire a memoria. Trasporto in altre tonalità di semplici melodie. Riconoscimento di variazioni significative dell’intonazione di un suono. Esecuzione di facili brani per più corni. Saper riconoscere facili intervalli melodici e armonici. Saper riconoscere significative variazioni d’intonazione di uno o più suoni anche tramite confronto. • G. Rossari: esercizi per corno (I parte). • Aut. Vari: Arrangiamenti per 2, 3 e 4 corni Non previsto Conoscenza dello strumento Obiettivi specifici di apprendimento Competenze: conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento per l’intero livello Esame di verifica delle competenze acquisite Elementari nozioni organologiche. Componenti. Manutenzione. Acquisire nozioni di base sulle caratteristiche del proprio strumento. A discrezione del docente. Non previsto Livello: B Tecnica Obiettivi specifici di apprendimento Competenze: conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento per l’intero livello Esame di verifica delle competenze acquisite Esercizi di base su articolazione, intonazione, dinamica, meccanica. Acquisire una padronanza strumentale adeguata all’esecuzione di repertori scelti. • M. Thompson esercizi giornalieri • Scale e arpeggi maggiori e minori fino a 5# -5b. • Quattro studi di difficoltà pari o superiore alle raccolte indicate. (Gli studi devono essere selezionati fra almeno due raccolte differenti). Ampliamento degli studi di tecnica o ‘giornalieri’. Coordinazione dei parametri strumentali fondamentali. A discrezione del docente. Scale maggiori e minori (fino a 5# -5b). Saper eseguire le scale e gli arpeggi con vari schemi ritmici e differenti articolazioni. scale (scale e arpeggi espressivi). Arpeggi nelle medesime tonalità (ampliamento dell’estensione). Scale cromatiche. Armonizzare la tecnica strumentale alle finalità espressive. Eseguire gli abbellimenti e apprendere le relative diteggiature. Eseguire studi stilistici di livello facile (ovvero composizioni musicali in forma di duetto, variazione sul tema, preludio…, possibilmente in stili diversi). • O. Franz Studi • Muller Studi per corno 1° parte • De Angelis studi per corno 1° parte Repertorio Obiettivi specifici di apprendimento Competenze: conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento per l’intero livello Esame di verifica delle competenze acquisite Eseguire e interpretare repertori scelti di musica strumentale appartenenti a diversi stili del repertorio strumentale. Analisi elementari dei repertori studiati. Saper eseguire brani scelti dal repertorio originale del proprio strumento e/o adattamenti con accompagnamento di pianoforte o altri strumenti o basi registrate. • W.A. Mozart concerto n° 1 • F. Strauss notturno Esecuzione di due brani tratti dal repertorio originale del proprio strumento e/o adattamenti con accompagnamento di pianoforte o altri strumenti o basi registrate (uno dei due brani può essere una composizione per strumento solo). Il livello di difficoltà dei Conoscenza del repertorio Riconoscere alcune fra le A discrezione del docente. solistico e cameristico per maggiori opere della letteratura brani deve essere pari o flauto, acquisita tramite cornistica. superiore a quanto esercitato l’ascolto di incisioni di nel corrispondente ambito opere del repertorio formativo di tecnica solistico e cameristico. strumentale Educazione dell’orecchio Obiettivi specifici di apprendimento Competenze: conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento per l’intero livello Esame di verifica delle competenze acquisite Sensibilizzazione percettiva all’intonazione tramite: • esecuzione di melodie in canone. • esecuzione di semplici melodie ascoltate. • esecuzione di facili brani per più corni. Saper ascoltare se stessi e gli altri nelle esecuzioni di gruppo. • Aut. Vari: Arrangiamenti per 2, 3 e 4 corni Non previsto Lettura a prima vista Obiettivi specifici di apprendimento Competenze: conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento per l’intero livello Esame di verifica delle competenze acquisite Lettura estemporanea di brani per corno solo e/o duetti di livello facile. Saper leggere a prima vista musiche di livello facile. Brani scelti a discrezione del docente Lettura estemporanea di un facile brano. Conoscenza dello strumento Obiettivi specifici di apprendimento Competenze: conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento per l’intero livello Esame di verifica delle competenze acquisite Elementari nozioni circa lo sviluppo dello strumento nei secoli. Ascolto di incisioni di opere eseguite con il corno moderno e con il corno classico. Conoscere i principali elementi organologici dello strumento. Distinguere le peculiarità timbriche e strutturali del corno classico e del corono moderno. A discrezione del docente Non previsto Livello: C Tecnica Obiettivi specifici di apprendimento Competenze: conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento per l’intero livello Esame di verifica delle competenze acquisite Consolidamento della tecnica strumentale: esercizi di base di articolazione, intonazione, dinamica, meccanica, vibrato,intonazione… Acquisire una padronanza strumentale adeguata all’esecuzione di repertori scelti. • Muller Studi per corno 2° parte • De Angelis studi per corno 2° parte • Scale e arpeggi maggiori e minori in tutte le tonalità. • Quattro studi di difficoltà pari o superiore alle raccolte indicate. (Gli studi devono essere selezionati fra almeno due raccolte differenti). Ampliamento degli studi di tecnica o ‘giornalieri’. Coordinazione dei parametri strumentali fondamentali. Parti scelte a discrezione del docente. Scale maggiori e minori in tutte le tonalità. Saper eseguire le scale e gli arpeggi con vari schemi ritmici e differenti articolazioni. (scale e arpeggi espressivi). Arpeggi in tutte le tonalità. Scale cromatiche nell’ambito dell’intera estensione dello strumento Armonizzare la tecnica Eseguire studi stilistici di Parti scelte a discrezione del docente strumentale alle finalità media difficoltà espressive. possibilmente di periodi storici diversi. Apprendere le diteggiature di ripiego e dei trilli. Repertorio Obiettivi specifici di apprendimento Competenze: conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento per l’intero livello Esame di verifica delle competenze acquisite Eseguire e interpretare repertori scelti di musica strumentale appartenenti a diversi stili del repertorio strumentale. Analisi elementari dei repertori studiati. Saper eseguire brani scelti dal repertorio originale del proprio strumento e/o adattamenti con accompagnamento di pianoforte o altri strumenti o basi registrate di difficoltà pari o superiore agli studi stilistici indicati. • Sonate barocche: • Concerti classici Brani per corno solo Esecuzione di due brani appartenenti a diversi periodi storici tratti dal repertorio originale del proprio strumento e/o adattamenti con accompagnamento di pianoforte o altri strumenti o basi registrate (uno dei due brani può essere una composizione per strumento solo). Il livello di difficoltà dei brani deve essere pari o superiore a quanto esercitato nel corrispondente ambito formativo di tecnica strumentale. Ascoltare incisioni di opere del repertorio solistico e cameristico per corno. Ascoltare interpretazioni delle medesime opere, appartenenti a stili diversi, da parte di diversi esecutori. Saper distinguere le peculiarità del linguaggio musicale nei diversi stili. Saper cogliere le differenze tra interpretazioni diverse della medesima opera. A discrezione del docente Lettura a prima vista Obiettivi specifici di apprendimento Competenze: conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento per l’intero livello Esame di verifica delle competenze acquisite Lettura estemporanea di brani per corno solo e/o per due corni. Saper leggere a prima vista brani di adeguata difficoltà. • Brani del repertorio orchestrale Brani scelti a discrezione del docente Lettura estemporanea di un brano di adeguata difficoltà. Conoscenza dello strumento Obiettivi specifici di apprendimento Competenze: conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento per l’intero livello Esame di verifica delle competenze acquisite Principi costruttivi del corno. Conoscere le peculiarità organologiche del proprio A discrezione del docente Non previsto strumento. Esame finale dei corsi di base (strumenti a fiato) Schema riassuntivo Livello: A, esame finale. Tecnica strumentale: • Scale e arpeggi maggiori e minori fino a 3# -3b. • Quattro studi di difficoltà pari o superiore alle raccolte indicate. (Gli studi devono essere selezionati da almeno due raccolte differenti). Repertorio: • Esecuzione di un brano tratto dal repertorio originale del proprio strumento o adattamento con accompagnamento di pianoforte o altri strumenti o basi registrate. Il livello di difficoltà del brano deve essere pari o superiore a quanto esercitato nel corrispondente ambito formativo di tecnica strumentale. Livello: B, esame finale. Tecnica strumentale: • Scale e arpeggi maggiori e minori fino a 5# -5b. • Quattro studi di difficoltà pari o superiore alle raccolte indicate. (Gli studi devono essere selezionati da almeno due raccolte differenti). Repertorio: • Esecuzione di due brani tratti dal repertorio originale del proprio strumento e/o adattamenti con accompagnamento di pianoforte o altri strumenti o basi registrate (uno dei due brani può essere una composizione per strumento solo). Il livello di difficoltà dei brani deve essere pari o superiore a quanto esercitato nel corrispondente ambito formativo di tecnica strumentale. Lettura a prima vista: • Lettura estemporanea di un facile brano. Livello: C, esame finale: Tecnica strumentale: • Scale e arpeggi maggiori e minori in tutte le tonalità. • Quattro studi di difficoltà pari o superiore alle raccolte indicate. (Gli studi devono essere selezionati da almeno due raccolte differenti). Repertorio: • Esecuzione di due brani appartenenti a diversi periodi storici tratti dal repertorio originale del proprio strumento e/o adattamenti con accompagnamento di pianoforte o altri strumenti o basi registrate (uno dei due brani può essere una composizione per strumento solo). Il livello di difficoltà dei brani deve essere pari o superiore a quanto esercitato nel corrispondente ambito formativo di tecnica strumentale. Lettura a prima vista: • Lettura estemporanea di un brano di adeguata difficoltà. La Commissione degli esami finali di I, II e III livello degli strumenti a fiato può decidere , a propria discrezione, di fare eseguire al candidato il programma d’esame integralmente o parzialmente.