Insegnamento: Contrabbasso jazz (Settore disciplinare: Prassi esecutiva e repertori) Ciclo Propedeutico La formazione strumentale si articolerà nei seguenti ambiti formativi: Tecnica A.d.r. Conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento1 Prova d’esame Scale e arpeggi • Eseguire a memoria (su un ottava e successivamente due ottave) scale maggiori, melodiche ascendenti e armoniche in senso ascendente e discendente a partire da tutti i gradi, in senso ascendente e discendente con variazioni ritmiche. Dispense fornite dal docente Esecuzione delle scale studiate su tutta l’estensione dello strumento a partire da un tono estratto. Studi di agilità • Eseguire ‘patterns’ su tutti gli intervalli applicati alle scale • Eseguire a memoria degli studi basati su sequenze melodiche applicate alle scale maggiori, minori melodiche ascendenti e armoniche in tutte le tonalità. • Applicare a tali studi varianti ritmiche Dispense fornite dal docente Esecuzione di uno studio basato su sequenze melodiche estratto a sorte fra quattro presentati. Tecnica dell’arco • Eseguire studi di tecnica sui vari tipi di arcate • Sviluppare la capacità di interpretare semplici temi del repetorio jazz con l’arco Dispense fornite dal docente Esecuzione di un tema standard interpretato con l’arco Repertorio A.d.r. Conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento Prova d’esame Studi • Acquisire una basilare concezione jazzistica del ritmo e il fraseggio ed essere in grado di applicarla nell’esposizione dei temi, la riproduzione di assoli e Arrangiamenti per contrabbasso solo (melodia e bassi) di temi standard come: Blue in green, In a Sentimental Mood, Autumn Leaves, Alone Together, Solitude. Esecuzione di un arrangiamento estratto a sorte fra i due presentati Il blues l’accompagnamento. • Conoscere le tecniche base del walking bass da applicare alle armonie dei brani studiati. Thelonious MONK, Blue Monk, Straight No Chaser Charlie PARKER, Billie’s Bounce, Cool blues, Au privave. O. PETTIFORD, Blues in the closet Esecuzione a memoria di 2 brani (esposizione tematica) estratti a sorte fra dieci presentati (di cui uno a scelta dello studente da eseguire in almeno 5 tonalità diverse) Jazz standards forma breve (12 o 16 misure) • Conoscere e realizzare le principali convenzioni nella notazione jazzistica. • Interpretare correttamente le sigle anglosassoni nelle Minority, Footprints, Valse Hot, Lady Bird, Tune up, Blue bossa, St Thomas Jazz standards periodo swing diverse formulazioni. Perdido, Take the a train, Caravan, In a Sentimental Mood, Honeysuckle Rose, In a mellow tone Le partiture delle opere di riferimento di cui non viene data un’edizione specifica devono essere scelte, curate ed eventualmente approntate dal docente per garantirne l’affidabilità e per far sì che l’arrangiamento sia conforme al livello di studio affrontato. Inoltre il docente dovrà sempre accompagnare il testo con ascolti appropriati: l’allievo potrà così disporre di un quadro più completo delle informazioni riguardanti l’esecuzione, visto che usualmente nella prassi della scrittura jazzistica vengono riportate solo parzialmente in partitura. Versione 3.0 -A.a. 2014/2015 – Referente: prof. Salvatore Maiore 1 Jazz standards periodo be bop/ hard bop • Iniziare a sviluppare una concezione poliritmica. • Assimilare il linguaggio jazzistico attraverso l’attività di Oleo, Anthropology, Autumn in New York, Yardbird suite, I remember April, A foggy day, I should care Jazz standards periodo modale trascrizione e/o riproduzione di passaggi da registrazioni. • Eseguire a memoria i temi del repertorio. Maiden Voyage, So what Trascrizione Ricavare, trascrivere e riprodurre un assolo di contrabbasso o basso elettrico da una registrazione storica. Assoli per contrabbasso proposti dal docente (es.: tema e assolo di O.Pettiford su I Got it bad dal disco Thelonious plays Duke Ellington oppure di Slam Stewart su Humoresque sul disco “Don Byas ‘45”). Lettura a prima vista A.d.r. Conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento Prova d’esame Lettura a prima vista Leggere a prima vista la parte per contrabbasso di un arrangiamento per big band di media difficoltà comprendente notazione tradizionale, notazione ritmica e sigle. Materiale fornito dal docente Lettura di un breve passaggio proposto dalla commissione Improvvisazione A.d.r. Conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento Prova d’esame Improvvisazione • Acquisire, attraverso la pratica del canto, la capacità di Pietro TONOLO, Ritmo e Esecuzione a memoria, cantata e al basso, di un tema basata su elaborare estemporaneamente libere variazioni ritmiche su Melodia, Ed. Quaderni di di standard estratto a sorte fra quelli studiati, seguito variazione ritmica di melodie, precedentemente memorizzate, di brani tratti dalle Siena Jazz da due choruses con variazioni improvvisate. temi standards opere di riferimento della sezione repertorio o altri stabiliti dal docente. Dispense fornite dal docente Improvvisazione • Approfondire l’utilizzo, durante l’improvvisazione, dei Dispense fornite dal docente Esecuzione dei bassi, degli arpeggi e improvvisazione basata sullo concetti di ripetizione, variazione, simmetria, densità, (tutto a memoria cantato e al basso elettrico), sulla sviluppo del giro poliritmia, accentazione, dinamica. progressione armonica di tre brani studiati, a scelta del armonico • Riprodurre col canto i bassi e gli arpeggi (accordi a quattro parti) di una progressione armonica. • Acquisire la capacità di creare estemporaneamente (anche attraverso esercitazioni scritte) nuove linee melodiche utilizzando le progressioni armoniche dei brani studiati nell’ambito formativo del repertorio. candidato (un blues, un jazz standard forma breve e uno di 32 misure) Armonizzazione e accompagnamento Eseguire un walking bass su una struttura armonica complessa e saper realizzare un basso obbligato su modello dato seguendo una struttura armonica. Dispense fornite dal docente Esecuzione un walking bass su una struttura armonica complessa e realizzazione di un basso obbligato su modello dato seguendo una struttura armonica. Versione 3.0 -A.a. 2014/2015 – Referente: prof. Salvatore Maiore 2