Settore disciplinare Esecuzione e interpretazione Insegnamento: Scuola principale Contrabbasso La formazione strumentale si articolerà nei seguenti ambiti formativi per ciascun livello: Tecnica pura e coordinazione Tecnica applicata Repertorio Conoscenza dello strumento e cultura relativa Livello A Tecnica pura e coordinazione Obiettivi specifici di apprendimento Competenze: conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento (1*) Esame di verifica delle competenze acquisite Scale e arpeggi di una ottava maggiori e minori nelle posizioni dalla 1° alla 4° inferiore con arcate sciolte e legate fino ad 4 note (facoltativo a 8 note). Scale e arpeggi a due ottave di Mi maggiore e minore e fa maggiore (facoltativo Sol maggiore e Sol minore), con arcate sciolte e legate fino ad 8 note. Applicazione dei colpi d'arco fondamentali (detaché, legato, martellato, picchettato lento) a dei modelli e a semplici esercizi. Sufficiente controllo dell'intonazione anche senza l'uso di corde vuote. Controllo della sonorità e corretta posizione dell'arco. Acquisizione e padronanza di una moderata velocità di esecuzione. Sufficiente controllo dell'intonazione in presenza di cambi di posizione. Sufficiente coordinazione nei cambi di posizione. Acquisizione e padronanza di una moderata velocità di esecuzione. Impiego dei colpi d'arco fondamentali. Saper suddividere l'arco in 2, 3, 4 parti. Sufficiente disinvoltura nell'uso dell'arco nelle varie zone. I. BILLE': I° e II° Corso J.M. ROLLEZ: I° e II° Volume L. STREICHER: I° e II° Volume F. FRAIOLI: Quaderno di tecnica R. ZURZOLO: Tecnica a dita sciolte. O. SEVCIK: Op. 2 trascritto e arrangiato per contrabbasso. Esecuzione di una scala a una ottava, maggiore o minore, e del relativo arpeggio, estratta a sorte al momento, con arcate sciolte e legate fino ad 4 note (facoltativo a 8 note) in tutti i toni. Esecuzione della scala di Mi minore o Fa maggiore (facoltativo di Sol maggiore o Sol minore) a 2 ottave e del relativo arpeggio a scelta della commissione, con arcate sciolte e legate fino ad 8 note. Applicazione seduta stante di semplici varianti di arcata proposte dalla commissione ad un brano assegnato almeno un mese prima dell'esame dalla commissione. Tecnica applicata Obiettivi specifici di apprendimento Competenze: conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento (1*) Esame di verifica delle competenze acquisite Studi ed esercizii dalla I° alla V° posizione (facoltativamente fino alla V° posizione). Sufficiente controllo dell'intonazione. Imparare a coordinare la mano sinistra con i movimenti del braccio destro. Utilizzo dei colpi d'arco fondamentali. Acquisizione e padronanza di una moderata velocità di esecuzione. Sufficiente controllo dell'intonazione in presenza di cambi di posizione. Imparare a coordinare la mano sinistra con i movimenti del braccio destro. I. BILLE': I° e III° Corso L. STREICHER: I° e II° Volume F. SIMANDL: I° Volume Studi più significativi tratti dai seguenti testi: W. STURM: 110 Studi J. KMENT: Elementaretuden YORKE STUDIES G. BOTTESINI: Metodo per contrabbasso Esecuzione di due studi fino alla 5° posizione (6° posizione facoltativa) tra quattro presentati dal candidato, di almeno due autori diversi e di difficoltà pari o superiore ai primi 20 studi di BILLE' (III corso) o di STURM (110 studi). (1*) indicative del grado minimo di difficoltà richiesto in uscita del livello. Repertorio Obiettivi specifici di apprendimento Competenze: conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento (1*) Esame di verifica delle competenze acquisite Facili sonate antiche e barocche, concertini e pezzi di vario genere e stile, con accompagnamento di pianoforte od altri strumenti. Introduzione all'impiego espressivo e comunicativo dello strumento. Apprendere i procedimenti necessari per suonare assieme ad altri strumenti. Imparare ad ascoltare gli altri strumenti. Imparare a rapportare la propria intonazione con gli altri strumenti. GIOVANNINO: 2 Sonate per Violone e b. c. A.A. V.V.: brevi brani originali o trascritti per contrabbasso e pianoforte di varie epoche. 77 Baroque Baslines. Facili duetti per due contrabbassi. Un facile brano per violino e pianoforte od altro strumento. (1*) indicative del grado minimo di difficoltà richiesto in uscita del livello. Conoscenza dello strumento e cultura relativa Obiettivi specifici di apprendimento Competenze: conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento (1*) Esame di verifica delle competenze acquisite Il contrabbasso e l'arco: le parti che li compongono. Conoscenza della nomenclatura relativa allo strumento. Conoscenza sommaria della costruzione dello strumento e suoi materiali. AUTORI VARI: “Gli Archi” ed. Ricordi I. BILLE': Gli strumenti ad arco e i loro cultori (Edizioni AUSONIA) Dar prova di conoscere il nome delle parti dello strumento ed i materiali che lo compongono. Livello B Tecnica pura e coordinazione Obiettivi specifici di apprendimento Competenze: conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento (1*) Esame di verifica delle competenze acquisite Scale di Mi, Fa, Sol (facoltativo La) maggiori e minori a 3 ottave, con arcate sciolte e legate. Studi di arpeggi in tutti i toni su 2 ottave. Studi dei bicordi. Scale in tutti i toni sulla prima corda fino alla seconda ottava. Studi per l'agilità dell'arco nei passaggi sulle quattro corde. Aquisizione delle posizioni nella seconda ottava dello strumento e padronanza del passaggio fra posizioni in tastiera e capotasto. Studio del vibrato. Buon controllo dell'intonazione. Buona sonorità e corretta posizione della mano in tutta l'estensione della tastiera. Acquisizione e padronanza di una discreta velocità di esecuzione dei cambi d'arco sulle quattro corde. I. BILLE': IV° corso complementare. I. BILLE': IV° corso normale. L. STREICHER: III° e IV° volume. J.M. ROLLEZ: III° volume. F. SIMANDL: II° volume parte IX F. FRAIOLI: Quaderno di tecnica R. ZURZOLO: Tecnica a dita sciolte. Esecuzione di una scala di Mi, Fa, Sol (facoltativo La) a 3 ottave, maggiore o minore, estratta a sorte al momento, con arcate sciolte e legate. Esecuzione di uno studio sugli arpeggi a scelta della commissione, con arcate sciolte (facoltativamente anche legate), su due presentati, di difficoltà pari agli studi sugli arpeggi tratti dai testi di F.SIMANDL: II° volume e I.BILLE': V° corso. Esecuzione di uno studio sui bicordi a scelta della commissione, su due presentati, di difficoltà pari agli studi sui bicordi tratti dai testi di F.SIMANDL: II° volume e I.BILLE': V° corso. (1*) indicative del grado minimo di difficoltà richiesto in uscita del livello. Tecnica applicata Obiettivi specifici di apprendimento Competenze: conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento (1*) Esame di verifica delle competenze acquisite Studi di media difficoltà in tutte le posizioni. Focalizzare lo studio di volta in volta sulle diverse difficoltà e problemi, di mano sinistra o di arco o di entrambi, ed imparare a superarli. Raggiungere un buon controllo dell'intonazione in studi di corde semplici e corde doppie. Uso dei principali colpi d'arco e loro varianti; esecuzione con buona sonorità. I. BILLE': III° e IV° corso I. BILLE': 18 studi L. STREICHER: III°-IV° volume W. STURM: 110 studies A.SLAMA: 66 studies J. HRABE: 86 studies STORCH-HRABE: 57 studies P. LIBON: 12 studies S. LEE: 12 studies R. KREUTZER: 18 studi trascritti per contrabbasso A. MENGOLI: 40 studi d'orchestra C. MONTANARI: 14 studi Esecuzione di 2 studi su 4 di diverso autore, estratti a sorte dalla commissione 24 ore prima dell'esame, dai seguenti t