Settore disciplinare Esecuzione e interpretazione Insegnamento: Scuola Principale Arpa La formazione strumentale si articolerà nei seguenti ambiti formativi per ciascun livello: • tecnica • repertorio Livello A Tecnica OBIETTIVI SPECIFICI DI COMPETENZE: CONOSCENZE E APPRENDIMENTO ABILITA' DA ACQUISIRE -postura allo strumento -sa posizionarsi all'arpa, anche in rapporto alla pedaliera. -sa posizionarsi all' altezza giusta della cordiera in rapporto alle esigenze dinamiche e/o timbriche. -sa muoversi in modo corretto su tutta l'estensione della cordiera. -sa usare la pedaliera in modo adeguato. -posizione delle quattro dita -sa posizionare le quattro dita in modo da permettere un'articolazione ottimale. -riesce a percepire le diverse distanze fra le dita in rapporto agli intervalli. -sa “preparare” e diteggiare adeguatamente in rapporto alle distanze. -sa eseguire scale ascendenti e discendenti per moto retto, accordi, accordi arpeggiati e arpeggi a tre e quattro dita con relativi rivolti su tutta la cordiera. -sa eseguire i suoni armonici, gli strisciati semplici, i glissès, gli ètouffés (con ambedue le mani). -riesce a leggere la parte anche OPERE DI RIFERIMENTO -metodi e studi di livello elementare ESAME DI VERIFICA DELLE COMPETENZE ACQUISITE Non richiesto. (Grossi-Pozzoli, Concone, Bochsa, Labarre, Schuecher, Pozzoli ecc.) -esercizi giornalieri (tecnica Frojo, Bagatti ecc.) senza visualizzare la cordiera. -gestione dello strumento -riesce a percepire i suoni calanti e crescenti ai fini dell'accordatura. -conosce la meccanica dello strumento e sa ottimizzarne l'accordatura in rapporto alla struttura dello stesso. Repertorio OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO -esecuzione corretta di composizioni strumentali di facile livello, di periodi e stili diversificati. -elementari forme di esecuzione con altro strumento. COMPETENZE: CONOSCENZE E OPERE DI RIFERIMENTO ESAME DI VERIFICA DELLE ABILITA' DA CONSEGUIRE COMPETENZE ACQUISITE -sa usare un metodo produttivo di -composizioni di facile livello e sem- esecuzione di almeno tre studi di studio. plice struttura, di stili e generi diverautori diversi. -conosce e sa riprodurre con esatsi, anche adattamenti e trascrizioni. -esecuzione di due composizioni fatezza le indicazioni ritmiche e melo( Autori di riferimento: Grandjany, cili di stile diverso. diche. Salzedo, Reniè, Hasselmans, ecc.) -esecuzione di una semplice sona- sa riconoscere e riprodurre con -forme di semplici sonate (Dussek, ta. buona qualità e pulizia di suono le Naderman) diverse intensità dinamiche. -riesce a distinguere e riprodurre gli elementi stilistici e caratterizzanti di un brano di semplice struttura. -riesce a coordinare pedaliera ed indipendenza delle due mani,esercitando un basilare autocontrollo cognitivo-emozionale. -sa leggere a prima vista un facile brano a mani unite. -sa riprodurre con esattezza e controllo ogni elemento di incisi e facili brani musicali (anche trascritti) insieme ad altro strumento. -riesce ad ascoltare durante la riproduzione l'altro strumento. Livello B Tecnica OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO -postura allo strumento -impostazione tecnica -gestione dello strumento COMPETENZE: CONOSCENZE E ABILITA' DA CONSEGUIRE -sa padroneggiare efficacemente lo strumento in rapporto alla propria fisicità (in riferimento alle abilità e conoscenze del livello A). -sviluppo e approfondimento delle competenze del livello A. -individua diteggiature diverse in rapporto alle esigenze stilistiche e dinamiche e di fraseggio. -sa eseguire scale per moto retto e contrario, doppie terze, quarte, quinte e seste, glissès doppi. -riesce a produrre sonorità diversificate, esercitando la capacità di indipendenza delle dita (anche polifonia). -conosce e sa riprodurre gli abbellimenti. -sa eseguire suoni ribattuti con scioltezza. -sa accordare lo strumento. -sa sostituire le corde allo strumento OPERE DI RIFERIMENTO ESAME DI VERIFICA DELLE COMPETENZE ACQUISITE -studi di Bochsa, Schueker, Posse Non richiesto. Godefroid, Damase, ecc. Repertorio OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO -esecuzione appropriata di composizioni strumentali di generi, stili e periodi diversi. -esecuzione con altri strumenti COMPETENZE: CONOSCENZE E ABILITA' DA CONSEGUIRE -riesce ad usare un metodo di studio efficace , in rapporto alle difficoltà incontrate. -individua e riesce a riprodurre le dinamiche, il fraseggio ecc. di un brano caratterizzandone lo stile. -riesce a riprodurre figurazioni e ritmi diversi (poliritmia) con indipendenza fra le due mani. -sa individuare e riprodurre “tocchi” diversi, contestualizzando stilisticamente l'esecuzione. -inizia a sviluppare le tecniche di memorizzazione. -sa riconoscere le problematiche del fare musica assieme. -sa ascoltare l'altro strumento adattando dinamiche e tempi. -inizia a riprodurre identificando le componenti del brano (se di accompagnamento, se solistico, ecc.). -avvio alla pratica orchestrale. OPERE DI RIFERIMENTO -composizioni di stili, periodi, generi e autori diversi, anche adattamenti e trascrizioni. (Krumpholtz, Naderman, Mayer, Tedeschi ecc.) Un particolare approccio dovrà essere riservato per gli autori francesi (Tournier, Grandjany ecc.) -composizioni per duo (con flauto , violino, arpa, ecc). -approccio con passi orchestrali di facile livello. ESAME DI VERIFICA DELLE COMPETENZE ACQUISITE -Esecuzione di almeno tre studi di stili ed autori diversi fra nove preparati dal candidato (uno a scelta e due estratti a sorte). -Esecuzione di tre composizioni di stile e periodo diverso. -Lettura di un facile brano a prima vista. Livello C Tecnica OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO COMPETENZE: CONOSCENZE E ABILITA' DA CONSEGUIRE OPERE DI RIFERIMENTO ESAME DI VERIFICA DELLE COMPETENZE ACQUISITE -postura allo strumento -ha conseguito un proprio personale assetto allo strumento. -studi di Dizi, Bochsa, Bach- Grandjany, ecc. -impostazione tecnica -ha sviluppato, ampliato e consolidato le abilità e le competenze dei livelli precedenti. -riesce ad usare le diverse diteggiature, di cui al livello B, anche in rapporto alla propria mano. -riesce ad ottenere una più vasta gamma di sonorità nelle gradazioni dinamiche. -riproduce con esattezza di stile gli abbellimenti, note ed accordi ribattuti a due mani. -sa usare le diverse articolazioni (lunga, media e corta) in rapporto alle diverse esigenze musicali (timbriche, ritmiche e coloristiche). -sa evidenziare il fraseggio ed i suoni legati con il giusto “appoggio” (ai fini del prolungamento ed espansione del suono). -sa riprodurre ritmi differenziati fra le due mani (poliritmia) -conosce e realizza tecniche nell'ambito della musica contemporanea -tecnica e conoscenza del metodo Salzedo. Repertorio OBIETTIVI SPECIFICI DI COMPETENZE: CONOSCENZE E OPERE DI RIFERIMENTO ESAME DI VERIFICA DELLE APPRENDIMENTO ABILITA' DA CONSEGUIRE COMPETENZE ACQUISITE -ampliamento del repertorio -sa gestire il proprio lavoro con au- vedi livello B. -esecuzione di almeno tre studi di tonomia e in modo personale. stili ed autori diversi tra nove prepa- riesce a riprodurre con controllo rati dal candidato (uno a scelta e due psico-emozionale brani di una certa estratti a sorte). ampiezza. -esecuzione di due composizioni di -ha consolidato le tecniche di me-stili diversi tra le quali una tratta dal morizzazione. repertorio importante di autore fran- sa identificare di un brano le caratcese. teristiche dinamiche, melodiche e -esecuzione di due passi orchestrali. ritmiche alla semplice lettura. -lettura e trasporto a prima vista di un facile brano. -musica da camera -consolida le competenze e le abilità -discussione inerente alla storia del- del livello B. l'Arpa. -panorama culturale -conosce lo sviluppo del'arpa nel- l'ambito storico dai tempi antichi. -conosce e sa collocare nei giusti contesti gli autori dei brani studiati.