Vicenza, 6 settembre 2022 Oggetto: Procedura negoziata ex art. 36, comma 2, lettera b), del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. per l’affidamento di un incarico per la redazione di alcune relazioni tecniche comprensive di cronoprogramma generale per la partecipazione al bando ministeriale MUR DM 26/08/2022, n. 1046, su un immobile da adibire a struttura residenziale universitaria con posti massimi disponibili pari a 20 alloggi. AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PREMESSO CHE - Il Ministero dell’Università e Ricerca ha emanato il Decreto Ministeriale 26/08/2022, n. 1046 che disciplina le procedure e le modalità di accesso al cofinanziamento di interventi volti all’acquisizione della disponibilità di posti letto per studenti universitari, mediante l’acquisizione del diritto di proprietà o, comunque, l'instaurazione di un rapporto di locazione a lungo termine o di altra forma di godimento degli immobili o di parte di essi anche su base convenzionale a lungo termine per le medesime finalità, con adeguamento laddove necessario delle residenze universitarie agli indirizzi di cui alla comunicazione della Commissione europea dell’11 dicembre 2019 (COM(2019) 640 final) sul Green Deal europeo, recepiti nel Piano nazionale di ripresa e resilienza; - I posti letto per studenti universitari dovranno essere completati e assegnati sulla base delle graduatorie per i benefici del diritto allo studio adottate dagli enti competenti entro il 20 dicembre 2022; - Eventuali adeguamenti che non incidano sulla fruizione del posto letto possono essere realizzati entro il 31 marzo 2024. - È interesse del Conservatorio di Musica di Vicenza “Arrigo Pedrollo” di partecipare al bando e pertanto è disponibile a valutare offerte di vendita o in subordine di locazione a lungo termine di edifici già adibiti a potenziali studentati con offerta di posti letto del numero massimo di 20, ovvero di edifici idonei a tale destinazione d’uso da ricondizionare entro la data del 20 dicembre 2022 in modo da poter già assegnare i posti letto agli studenti che ne facciano richiesta; - L’Amministrazione intende favorire la più ampia partecipazione alla procedura nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento e trasparenza; SI INVITANO I professionisti/operatori economici interessati alla procedura in epigrafe ed in possesso dei requisiti professionali previsti dalla normativa vigente A MANIFESTARE IL PROPRIO INTERESSE AD ESSERE INVITATI ALLA SUDDETTA PROCEDURA Requisiti e informazioni: 1. AMMINISTRAZIONE PROPONENTE: Conservatorio di Musica di Vicenza “Arrigo Pedrollo”, Contra’ San Domenico civ. 33, 36100 Vicenza, Cod. Fisc. 95002760247, tel. 0444/302706; pec: conservatoriovicenza@legalmail.it; peo: conservatoriovicenza@consvi.it 2. OGGETTO DELL’AVVISO: affidamento incarico di: . redazione di una Relazione Illustrativa Generale (contenuta nell’allegato B del Decreto citato che si allega alla manifestazione di interesse) contenente il quadro degli Interventi proposti comprensiva dei parametri e delle caratteristiche identificative sintetiche di ogni intervento in coerenza con quanto dichiarato nelle Relazioni Illustrative di Dettaglio relative a ciascuno degli Interventi proposti allegati alla domanda, atti a consentire alla Commissione di valutare i punteggi da attribuire ad ogni singola proposta; . redazione di una Relazione Illustrativa di Dettaglio dell’Intervento (contenuta nell’allegato B) contenente tutte le informazioni sulla natura dell’intervento (locazione/acquisizione/altra forma di godimento), tipo di immobile (struttura e finiture), età dell’Immobile, ricettività in termini di posti letto distinti per singoli/doppi/per persone con disabilità, organizzazione distributiva con indicazione delle superfici per posto letto (distinte in singole/doppie e per persone con disabilità) e delle eventuali superfici accessorie con le diverse destinazioni d’uso previste per i servizi complementari di cui all’Allegato A, dotazioni di arredamento, distanza dalle più vicine Sedi Universitarie con cui si è stipulato l’Accordo di cui al punto successivo, descrizione degli eventuali interventi di ristrutturazione ricadenti nelle categorie di Riqualificazione Energetica e/o Adeguamento Sismico, e/o Riconversione Funzionale, eventuale Attestazione di Prestazione Energetica (APE) redatta ai sensi delle normative vigenti (in mancanza si procederà ad attribuire una Classe di Prestazione Energetica in maniera presuntiva in base all’età dell’edificio), eventuale Attestato di Classificazione Sismica redatto in conformità alle Linee Guida, in allegato al D.M. n. 58 del 28 febbraio 2017 aggiornate dall'ultimo D.M. n. 329 del 06 agosto 2020, informazioni su adempimenti preventivi in termini di pareri, autorizzazioni, permessi, nulla osta già acquisiti e/o da acquisire, e relativa documentazione attestante la congruità dei costi previsti. . il Cronoprogramma Generale di dettaglio, vincolante e compatibile con la tempistica del PNRR, dei termini degli adempimenti tecnico-amministrativi per la realizzazione degli interventi, descritti nella precedente Relazione Illustrativa di dettaglio, da cui si evinca l’assenza di pregiudizio nella fruizione della dotazione ricettiva oggetto di intervento; . documentazione comprovante l’importo delle spese necessarie ai fini della ’adeguamento agli indirizzi di cui alla comunicazione della Commissione europea dell’11 dicembre 2019 (COM(2019) 640 final) sul Green Deal europeo, recepiti nel Piano nazionale di ripresa e resilienza, il quadro economico; . perizia/dichiarazione giurata che il prezzo di acquisizione di aree o immobili e il valore dell’area e/o dell’immobile deve risultare congruo sulla base di perizia giurata redatta da tecnico abilitato. Ove previsto dalla normativa vigente, deve essere allegata la valutazione di congruità da parte della competente Agenzia del Demanio; ovvero nel caso di locazione o altra forma di godimento di immobili i canoni dovranno risultare congrui sulla base di perizia giurata redatta da professionista che attesti la congruità del canone in relazione alle caratteristiche del mercato di riferimento. 3. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: visti gli art.li 35, 36 e 95, del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. e tenuto conto delle risorse a disposizione, si stabilisce che il criterio di aggiudicazione sarà quello di cui all’art. 95, comma 4, del citato Decreto, ovvero quello del “minor prezzo”. I dati dell’edificio oggetto delle relazioni richieste saranno comunicati nella apposita lettera di invito che verrà recapitata entro e non oltre il giorno 17 settembre 2022. 4. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: possono presentare manifestazione di interesse gli operatori in possesso dei seguenti requisiti: - Essere regolarmente iscritti alla CCIAA con riferimento allo specifico settore di attività oggetto della gara, se necessario; - Possedere tutte le iscrizioni e le abilitazioni necessarie per l’espletamento dei servizi di cui all’oggetto, ovvero essere in possesso di attestato di qualificazione SOA; - Essere in regola con il DURC; - Non sussistenza di cause di esclusione dai pubblici appalti ai sensi dell’art. 80 del D. Lgs. N. 50/2016. 5. MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE: Poiché la partecipazione dell’Amministrazione al bando deve avvenire entro e non oltre il giorno 29 settembre 2022, i soggetti interessati in possesso dei requisiti richiesti possono esprimere il proprio interesse compilando e inviando il modulo “allegato A” via pec all’indirizzo conservatoriovicenza@legalmail.it entro le ore 12.00 del giorno 15 settembre 2022; 6. SVOLGIMENTO DELLA PROCEDURA: le richieste di invito pervenute non saranno in alcun modo vincolanti per l’Amministrazione. Gli operatori economici selezionati saranno invitati a presentare offerta oggetto della procedura negoziata di cui in premessa mediante una lettera di invito in data 17 settembre 2022, che potrà prevedere l’esecuzione di un sopralluogo nell’edificio. Si allegherà alla lettera di invito facsimile della domanda di finanziamento con alcuni dati essenziali a cui il progettista si dovrà attenere. Saranno invitati alla procedura massimo 5 professionisti. L’individuazione avverrà mediante estrazione a sorte in seduta pubblica, e di cui verrà dato avviso con pubblicazione nel sito dell’Istituto, se le manifestazioni di interesse supereranno il numero di 5. La consegna delle relazioni di cui al punto 2 dovrà tassativamente avvenire entro il 27 settembre 2022. 7. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI: i dati e ogni informazione acquisita nell’ambito della presente procedura saranno utilizzati solo ed esclusivamente ai fini del procedimento in questione. A tal fine il Conservatorio si impegna a mantenere la riservatezza e a garantire l’assoluta sicurezza dei medesimi; 8. INFORMATIVA FINALE: il presente avviso è finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazioni di interesse per favorire la partecipazione degli operatori economici in modo non vincolante per il Conservatorio. L’Amministrazione si riserva la possibilità di sospendere, modificare o annullare in tutto o in parte il procedimento avviato, di non dar seguito all’indizione della successiva procedura negoziata per l’affidamento del servizio di cui trattasi senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa, nonché di procedere con l’invio della lettera di invito alla presentazione di offerta anche in presenza di un’unica manifestazione valida. Si allega alla presente copia del Decreto Ministeriale MUR prot. 1046 del 26/08/2022. Il Presente avviso è pubblicato nel sito istituzionale www.consvi.it nella sezione “Amministrazione Trasparente – Gare e contratti” e con apposito avviso nella pagina pubblica delle news. Il Direttore Amministrativo ad interim Dott. Carmelo Sorgon